Indicatori

Inizio  Indietro  Avanti

La scheda Indicatori contiene 40 parametri che permettono alla causale di adattarsi alle esigenze del documento di magazzino che intendiamo gestire.

Ogni Indicatore ha una descrizione che permette di identificare lo scopo per cui è stato inserito.

Nella colonna Valore viene accettato un carattere che identifica la funzione selezionata; i valori selezionabili sono ricercati con la funzione Ricerca o F2.

Nella colonna Descrizione viene riportata la decodifica della funzione selezionata o spazio se non è stato selezionato nessun valore.

 

Indicatore 01        - Gestione del Prezzo IVA Compresa

Permette di abilitare l'emissione di documenti di vendita IVA COMPRESA. La classica applicazione è nella vendita al dettaglio con emissione di scontrino fiscale.

Se si indica un valore compreso tra 1 e 5 viene proposto il prezzo di listino indicato e viene considerato già compreso IVA.

Se si indica il valore I o T il prezzo compreso IVA viene calcolato applicando l'aliquota IVA dell'articolo al prezzo utilizzato. Con I il prezzo viene arrotondato al centesimo di EURO (0,01) con le regole standard, mentre con T il prezzo viene arrotondato utilizzando la tabella degli arrotondamenti predefinita (Parametri Personalizzazione - Parametri Aggiuntivi).

 

Indicatore 02        - Gestione Conto Deposito

Permette di abilitare la gestione del Conto Deposito sulla causale selezionata. E' legato all'abilitazione del parametro di Personalizzazione 132 = S (Gestione Conto Deposito). Questo indicatore può assumere i valori C nei documenti di Carico e S nei documenti di Scarico.

 

Indicatore 03        - Gestione Barcode

Permette di abilitare la funzionalità BARCODE nell'accettazione dei dati di dettaglio del documento. Con questa funzionalità viene impostata la quantità principale a 1 e, se i dati del dettaglio (prezzo, aliquota IVA, ecc.) sono corretti, conferma automaticamente il rigo e passa all'inserimento del dettaglio successivo.

E' l'impostazione da utilizzare, nei documenti di vendita, quando tutti gli articoli da movimentare sono etichettati con il Barcode, la quantità venduta è normalmente il singolo pezzo e le condizioni di vendita sono costanti e prestabilite.

 

Indicatore 04        - Gestione Lotti/Matricole/Contenitori

Permette di abilitare la gestione dei Lotti ecc. nei dettaglio del documento. E' legato al Parametro di Personalizzazione 100.  Se indichiamo L in questo indicatore, nella sezione dettaglio del documento di magazzino viene abilitata la richiesta e la gestione del codice Lotto, del codice Matricola o del codice del Contenitore, compatibilmente alle gestioni previste dal parametro 100.

 

Indicatore 05        - Addebito Spese causale

Permette di addebitare con il documento di vendita che utilizza questa causale le Spese Varie prestabilite nell'Anagrafica Azienda - scheda Impostazioni. Naturalmente queste spese sono addebitate compatibilmente con gli indicatori previsti sull'Anagrafica del Cliente e/o sull 'Anagrafica dell'Agente indicato nel documento.

 

Indicatore 06        - Tipo Prezzo Proposto

Con questo indicatore è possibile specializzare sul singolo documento il tipo di Prezzo da proporre nel dettaglio del documento.

Questa impostazione è prioritaria rispetto alle impostazioni generali dell'azienda stabilite con i paramentri 28, per i documenti di Carico, e 7 per i documenti di Scarico.

I valori possibili sono:

1-5Listino Articolo da 1 a 5
6Prezziario del Cliente (solo nei documenti di Vendita)
APrezzo di Ultimo Acquisto Lordo
NPrezzo di Ultimo Acquisto Netto
MPrezzo di Acquisto Medio
LPrezzo di Listino indicato nel Cliente (solo nei documenti di Vendita)

 

Indicatore 07        - Emissione Scontrino

Questo indicatore chiude il documento di magazzino insirito con l'emissione di uno scontrino che contiene il dettaglio degli articoli venduti.

Lo scontrino può essere di tipo non fiscale se impostiamo l'indicatore a S; in questo caso viene emesso su una stampante disponibile un documento che elenca gli articoli movimentati ma  non ha nessuna valenza fiscale.

Se l'indicatore viene impostato a 1 o 2 viene emesso uno scontrino fiscale sul dispositivo Registratore di Cassa collegato al posto di lavoro. Per le caratteristiche e le compatibilità dei modelli vedere l'apposita sezione di configurazione. Se l'indicatore è impostato a 2 (Scontrino CRF Ciclico) viene abilitata una modalità particolare che permette, alla procedura di gestione dei documenti, di richiedere, al primo accesso alla procedura, le informazioni di testata (causale, data, ecc.) e poi di ciclare continuamente nel corpo del documento per tutti i documenti successivi. E' la modalità classica da utilizzare per la vendita al dettaglio in negozio.

 

Indicatore 08        - Gestione Controllo di Qualità

Permette di abilitare la gestione del Controllo di Qualità sulla causale selezionata. Il controllo di qualità serve a monitorare le consegne da fornitori e ai clienti in modo da gestire una classifica sull'affidabilità delle consegne ed il rispetto dei termini di consegna. Se l'indicatore è impostato a C (Consegna) il documento totalizzerà le consegne effettuate, mentre se è impostato a S (Scartato) totalizzerà gli scarti. Questi totalizzatori permettono di elaborare il coefficiente PPM (Parti Per Milione) che rappresenta la percentuale di scarto sul totale consegnato all'azienda dal Fornitore o consegnato dall'azienda al Cliente.

Le causali che gestiscono il controllo di qualità sono abilitate anche al calcolo degli indici LPI (Logistic Performance Indicator) che rappresentano percentualmente il rispetto dei termini di consegna degli ordinativi (da Fornitori e a Clienti).

 

Indicatore 09        - Intestazione documento in Fatturazione Differita

Questo indicatore permette di definire la rappresentazione del riferimento al documento di vendita (DDT) nel corpo della Fattura Differita. Sono previste una serie di configurazioni precompilate che permettono una vasta scelta del modello di riferimento da utilizzare.

I dati che sarà possibile utilizzare nella compilazione del riferimento sono:

Descrizione Documento        (dalla causale di magazzino - Descrizione sintetica)
Anno documento                
Settore documento
Numero documento
Data documento

Esempio con indicatore impostato a 4:

DDT Nr. 01-000123 del 15/05/2010

 

Indicatore 10        - Riferimento Destinatario Diverso in Fatturazione Differita

Questo indicatore permette di definire la rappresentazione del riferimento alla destinazione diversa della consegna per vendita (DDT) nel corpo della Fattura Differita.

Sono collegati a questa funzionalità il parametro 86 (Gestione Destinatari Diversi) ed il parametro 256 (Raggruppamento per Destinatari Diversi).

Sono previste una serie di configurazioni precompilate che permettono una vasta scelta del modello di riferimento da utilizzare.

I dati che sarà possibile utilizzare nella compilazione del riferimento sono:

Ragione Sociale Destinatario Diverso
Indirizzo
Località                
CAP
Provincia

Esempio con indicatore impostato a 2 (su due righe):

Cantiere Zona Stretta

Via Garibaldi 57123 Cecina (LI)

 

Indicatore 11        - Evasione automatica Ordini

Questo indicatore permette di automatizzare l'evasione di Ordini durante la registrazione dei documenti di Carico o Scarico (DDT o Fatture).

Nella registrazione del documento di evasione, normalmente è necessario indicare quale o quali Ordini saranno il riferimento delle consegne. Questo indicatore cerca di facilitare il compito dell'operatore in questa fase delicata, cercando di risalire al documento da evadere in base agli Articoli movimentati.

Le opzioni possibili sono:

MEvasione per Matricola: inserita la matricola viene ricercato l'Ordine ancora inevaso che contenga il riferimento alla Matricola selezionata. Deve essere abilitata la gestione delle Matricole univoche (parametro 100 = M, O, P, Q e parametro 105 = S).
AEvasione per Articolo: attualmente non disponibile.

 

Indicatore 12        - Gestione Prezzi sul Documento

Questo indicatore permette di disabilitare il riferimento ai prezzi nella gestione del dettaglio del documento. Indicando N in questo indicatore tutti i dati economici del documento verranno disattivati.

Se il paramentro non è stato impostato valgono le regole di abilitazione definite nei parametri di personalizzazione o nelle autorizzazioni dell'utente.

 

Indicatore 13        - Modalità Evasione Ordini in testata

Questo indicatore permette di definire la modalità di evasione Ordini.

Dopo aver indicato, nella testata del documento, quale o quali Ordini saranno evasi, in base a questo indicatore viene impostata una modalità di partenza per selezionare gli Articoli da evadere.

Le opzioni possibili sono:

TTotale Automatica: tutti gli articoli non ancora evasi, degli ordini referenziati in testata, vengono evasi automaticamente senza nessun intervento dell'operatore. Naturalmente sarà possibile, prima di confermare il documento, apportare tutte le modifiche o cancellazioni necessarie. E' equivalente al parametro 131 = N.
MEvasione Interattiva: dopo la conferma della testata del documento, con l'elenco degli Ordini da evadere, viene aperta una griglia di selezione nella quale l'operatore sceglie gli articoli da evadere. Chiusa la griglia di evasione sarà possibile, prima di confermare il documento, apportare tutte le modifiche o cancellazioni necessarie. E' equivalente al parametro 131 = S.
AAutomatica da codice Articolo: dopo la conferma della testata del documento, con l'elenco degli Ordini da evadere, ci si posiziona in inserimento dei Dettagli del documento. Dopo aver accettato il codice Articolo, la procedura ricerca il riferimento all'Ordine da evadere tra quelli referenziati in testata. Se la        ricerca trova un dettaglio da evadere, proporrà la quantità residua. Se non viene trovato nessun dettaglio        da evadere viene inviato un messaggio di errore.

 

Indicatore 14-20        - Libero

A disposizione.

 

Indicatore 21        - Aggiornamento documento su Service

Questo indicatore permette di configurare il funzionamento di registrazione documenti di magazzino nel trasferimento dati Service. Normalmente il documento inviato da Service viene acquisito dalla sede remota registrando il documento negli archivi locali e aggiornando le giacenze del deposito movimentato.

Indicando N in questo indicatore non viene eseguita la fase di registrazione dei documenti di magazzino , ma vengono aggiornate le giacenze del deposito.

Un esempio potrebbe essere che i documenti vengono inviati con lo scopo solamente di aggiornare le giacenze del deposito remoto.

 

Indicatore 22        - Emissione documenti aggiuntivi

Questo indicatore è utilizzato per definire una serie di documenti aggiuntivi che possono essere prodotti in coda al documento principale.

Le opzioni possibili sono:

VEmette il documento VDA 4912 (Standard VDA-AKVD del settore Automotive)
EEmette le etichette logistiche EAN128 analizzando tutto il documento
MEmette le etichette logistiche EAN128 analizzando solo i dettagli con Lotti modificati (giacenze ecc.)

Le etichette logistiche sono regolate dal parametro 235.

 

Indicatore 23        - Tipo di Causale

Il Tipo di Causale permette di stabilire se il documento registrato è un Acquisto (A) o una Vendita (V) di merci o servizi. Viene utilizzato da tutte le procedure che devono rigorosamente conoscere se quel documento deve essere considerato Acquisto o Vendita o è un altro generico movimento di magazzino.

Per esempio andremo ad indicare A sicuramente nella causale di Carico Acquisti da Fornitore, in modo che le procedure di aggiornamento, se previsto dalla causale, aggiornino i relativi Prezzi di Ultimo Acquisto Lordo e Netto nelle relative anagrafiche degli articoli di magazzino acquistati.

 

Indicatore 24        - Compilazione Registri del Vino

Questo indicatore permette di stabilire se il documento registrato deve essere elencato nei Registri delle Aziende Vitivinicole.

Indicando I il documento viene elencato solamente nel Registro di Imbottigliamento.

Indicando C il documento viene elencato solamente nel Registro di Commercializzazione.

Indicando T il documento viene elencato in entrambi i Registri.

 

Indicatore 25        - Compilazione automatica documento collegato

Questo indicatore è utilizzato per compilare, in maniera più o meno automatica e controllata, un documento collegato al documento principale.  Il documento collegato avrà una sua scheda separata nella gestione dei documenti di magazzino, dove potremo gestire i singoli dettagli separatamente dai dettagli del documento principale.

Il documento collegato verrà generato con la causale collegata.

Nei documenti di magazzino di Carico e Scarico, normalmente si utilizza questo automatismo per gestire in un unico documento i Carichi e gli Scarichi relativi ad una stessa operazione (p.e. La produzione di un prodotto finito; Carico del P.F. e Scarico delle M.P.).

Nei documenti Preventivi/Ordini, normalmente si utilizza questo automatismo per generare da un documento altri analoghi o collegati (p.e. Ordine Cliente e Scheda di Previsione di Costo).

Le opzioni possibili sono:

SIl documento collegato è completamente manuale. Alla conferma viene controllata la coerenza delle Quantità e dei Valori totali del documento principale e del documento collegato.
NIl documento collegato è completamente manuale. Nessun controllo di coerenza viene effettuato tra i documenti.
C Il documento collegato (Scarico) propone un elenco di materiali ottenuti dalla esplosione della Distinta Base di tutti i Composti caricati nel documento principale, raggruppandoli per articolo.
PIl documento collegato è generato inizialmente con un elenco di dettagli uguale (o equivalente) a quelli registrati nel documento principale.
OIl documento collegato è generato inizialmente con un elenco di dettagli uguale (o equivalente) a quelli registrati nel documento principale. La tipologia del documento collegato sarà opposta a quella del documento principale (Carico / Scarico o Ordine Cliente / Ordine Fornitore).
D Il documento collegato (Scarico) propone un elenco analitico di materiali ottenuti dalla esplosione della Distinta Base di tutti i singoli Composti caricati nel documento principale.

 

Indicatore 26        - Creazione Lotto/Matricola/Contenitore

Nella gestione Lotti ecc. (parametro 100) con questo indicatore automatizziamo il processo di generazione dei nuovi Lotti/Matricole/Contenitori. Questo automatismo può essere utilizzato nei documenti di magazzino che gestiscono l'inserimento di nuovi prodotti e quindi dei Lotti associati, la creazione di nuove Matricole o la generazione di nuovi Contenitori dove collocare più Lotti di articoli.

Le opzioni possibili sono:

MOgni dettaglio inserito genera una nuova Matricola (vedi parametri 75 e 105)
COgni documento inserito genera un nuovo Contenitore
LOgni dettaglio inserito genera un nuovo Lotto (vedi parametri 265 e 258)
TOgni dettaglio genera un nuovo Lotto / Matricola / Contenitore coerentemente con le gestioni abilitate dal parametro 100

 

Indicatore 27        - Quantità da proporre

Con questo indicatore viene data la possibilità di proporre, in inserimento del dettaglio, una quantità predefinita collegata all'articolo che stiamo movimentando.

Le opzioni possibili sono:

AIl Lotto d'acquisto (Anagrafica Articoli - scheda Acquisti)
VLe Confezioni di Vendita (Anagrafica Articoli - scheda Vendite)

La quantità viene proposta esclusivamente nella quantità principale del dettaglio.

 

Indicatore 28        - Acquisizione documenti

Questo indicatore è destinato a definire le modalità di acquisizione dei documenti da inserire nella Gestione Documentale della procedura. Ad ogni registrazione di movimentazione del magazzino può essere collegato uno o più documenti acquisiti da scanner, da file, ecc..

Le causali di emissione documenti (Ordini, DDT,  Fatture, ecc.) generano automaticamente il documento principale e alcuni eventuali allegati (etichette EAN128, schede prodotto, ecc.).

Le opzioni possibili sono:

AAcquisizione Automatica da Scanner: alla conferma del documento si aprirà la finestra di interfaccia con lo scanner, dalla quale gestiremo l'acquisizione del/i documenti collegati.
GGestione Allegati: alla conferma del documento si aprirà la finestra della Gestione Documentale dove potremo gestire (inserire, cancellare, ecc.) gli eventuali allegati al documento.

 

Indicatore 29        - Invio documenti per E-Mail

Abilitando questo indicatore (S) alla conferma del documento viene eseguita la procedura di invio del documento per posta elettronica.

Naturalmente questa funzionalità verrà eseguita coerentemente con la configurazione dell'invio documenti per e-mail dell'Anagrafica Azienda (scheda Indirizzi) e quella del soggetto destinatario (Cliente o Fornitore - scheda Altri Dati).

I documenti di vendita emessi (DDT) che vengono fatturati con la Fatturazione Differita gestiscono l'invio per posta elettronica in base all'apposito indicatore presente sulla Causale Contabile (scheda Indicatori) utilizzata per le registrazioni.

Per ogni documento verrà generato un messaggio di posta elettronica contenente tutti gli allegati previsti nella configurazione del tipo di documento generato.

Solo i documenti generati nel formato PDF possono essere inviati per posta elettronica.

 

Indicatore 30        - Generazione Protocolli

Questo indicatore è destinato a definire se e come il documento generato entra nella Gestione del Protocollo Aziendale. La gestione del Protocollo permette di collegare il documento emesso, ad una serie di riferimenti personalizzabili, con lo scopo di creare una Banca Dati Aziendale accessibile per chiavi e riferimenti diversi.

Questa funzionalità deve essere abilitata nell'Anagrafica Azienda (scheda Impostazioni).

Per le funzionalità del Protocollo Aziendale vedere la documentazione relativa.

Le opzioni possibili sono:

AGenerazione Automatica: alla conferma del documento questi verrà inserito nella gestione del Protocollo in base alle predisposizioni della classe di appartenenza, senza nessun intervento da parte dell'operatore.
IGenerazione Interattiva: alla conferma del documento, si aprirà l'interfaccia di colloquio con la Gestione del Protocollo: il documento avrà già i collegamenti stabiliti dalla classe di appartenenza, ma l'operatore potrà modificare tutti i dati prima di confermarne l'inserimento.
DDefault della Classe: ogni Classe di Documenti Protocollati ha la sua modalità predefinita nella colonna Interattiva. Se la casella è barrata si comporterà come l'opzione I (Interattiva) altrimenti come l'opzione A (Automatica).

 

Indicatore 31        - Gestione Lavorazioni

Questo indicatore abilita la gestione di una scheda di Dettagli aggiuntiva nei documenti di magazzino.

Questa scheda si lega all'Articolo movimentato e può contenere:

Il dettaglio della Scheda Tecnica collegata (Materiali e Lavorazioni)
Il dettaglio delle Lavorazioni previste (servizi da svolgere sull'Articolo)

Le opzioni possibili sono:

SScheda Tecnica sul Rigo: per ogni Articolo che ha una Scheda Tecnica, questa viene proposta e compilata nella scheda Aggiuntiva omonima.
KScheda Tecnica su Commessa: come l'opzione S, ma genera anche una Attività su Commessa per ogni lavorazione presente nel Ciclo di Lavorazione collegato al Componente selezionato. L'attività generata dovrà poi essere movimentata attraverso le apposite procedure della gestione Commesse e Cantieri.
DLavorazioni sul Rigo: per ogni Articolo che ha impostato l'opzione di Lavorazione a Sempre o Facoltativo (scheda Anagrafica) viene data la possibilità di inserire il dettaglio delle Lavorazioni richieste.
CLavorazioni su Commessa: come l'opzione D, ma genera anche una Attività su Commessa per ogni Lavorazione inserita nel Dettaglio Aggiuntivo. L'attività generata dovrà poi essere movimentata attraverso le apposite procedure della gestione Commesse e Cantieri.

 

Indicatore 32        - Autorizzazione documento

Indicatore attivo solo nella gestione Preventivi/Ordini Clienti e Fornitori.

Viene controllata l'autorizzazione dell'utente all'emissione del documento specificato nella causale (Autorizzazione all'esecuzione della procedura Conferma Preventivi/Ordini).

Abilitando l'indicatore (S), se l'utente ha le autorizzazioni necessarie, il documento viene generato con l'indicazione "Autorizzato", altrimenti viene generato con l'indicazione "Da Autorizzare".

In questo secondo caso il documento dovrà successivamente essere autorizzato, da un utente abilitato, tramite la procedura Conferma Preventivi/Ordini.

Se non è richiesta l'autorizzazione il documento viene registrato con l'indicazione "Generato".

 

Indicatore 33        - Libero

A disposizione.

 

Indicatore 34        - Instestatari Documenti Collegati

Indicatore attivo solo nella gestione Preventivi/Ordini Clienti.

Abilitando questo indicatore la gestione dei dettagli dei documenti Preventivi/Ordini Clienti permette di accettare quali sono i soggetti destinatari di eventuali documenti successivi collegati al documento originale.

Le opzioni possibili sono:

SClienti e Fornitori: viene abilitata l'accettazione dell'Intestatario Cliente e dell'Intestatario Fornitore.
CSolo Clienti: viene abilitata l'accettazione dell'Intestatario Cliente.
FSolo Fornitori: viene abilitata l'accettazione dell'Intestatario Fornitore.

Un esempio di utilizzo può essere la gestione del riordino a Fornitori di prodotti ordinati da Cliente.

In questo caso potremo abilitare, nella causale Ordine Cliente, l'intestario Fornitore, che conterrà inizialmente il Fornitore Abituale prescelto nell'Articolo di Magazzino. Avremo quindi la possibilità di modificare questo Intestatario, durante il caricamento del documento Ordine Cliente. Il successivo Ordine Fornitore sarà intestato, non più al Fornitore Abituale, ma al Fornitore modificato.

 

Indicatore 35-40        - Libero

A disposizione.

 

 

 

 

 

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 08/11/2010
Riferimento: m_gv93_indicatori