Vendite

Inizio  Indietro  Avanti

La scheda Vendite contiene, appunto, le informazioni necessarie a gestire la vendita dell'articolo selezionato. Sono indicati prezzi di listino collegabili con le impostazioni del cliente, i codici di trattamento IVA, ed alcune particolarità relative alla gestione delle misure speciali (parametro 255).

 

Sono definiti 5 Prezzi di listino, applicati al cliente in base al numero di listino definito nella scheda Vendite.

L'applicazione di un prezzo di listino è condizionata, nell'ordine, dai seguenti parametri di personalizzazione e impostazioni:

Parametro 7- Tipo prezzo default
Indicatore causale magazzino 1 - Prezzo IVA Compresa
Indicatore causale magazzino 6 - Tipo prezzo default
Listino del Cliente- Numero Listino
Parametro 263-  Attiva prezziario periodico
Parametro 264- Ricarico sul prezzo d'acquisto
Parametro 206- Listino in sola visualizzazione
Parametro 16 e 212- Prezzo al netto degli sconti                        
Parametro 16 e 30- Sconti (e Prezzi) con Griglia

 

Se il parametro 263 vale "L" o "T", sui cinque prezzi di listino è attivo il pulsante (F2 Ricerca).

Premendolo sia attiva la gestione del prezziario periodico sul listino

Il numero Listino 6 (impostabile sul cliente e/o sui parametri di personalizzazione e nella causale di magazzino) indica il Prezziario del Cliente e quindi identifica un prezzo particolare (con gli eventuali sconti) per l'articolo selezionato ed il Cliente di riferimento.

 

Ad ogni listino (da 1 a 5) è associata una eventuale percentuale di ricarico che viene utilizzata per ricalcolare il prezzo di listino corrispondente automaticamente durante la registrazione del carico di acquisto (parametro 114 e 122). In alternativa alla percentuale di ricarico definita sul singolo articolo è possibile attribuire all'articolo un codice di Ricarico che fa riferimento alla omonima tabella che contiene le percentuali da applicare.

Il codice Imballo viene utilizzato per registrare sul dettaglio dei documenti di magazzino il tipo di imballo utilizzato.

Il codice Vuoto viene utilizzato per proporre la cauzione, legata all'articolo, da movimentare nei documenti di magazzino (parametro 99).

Il codice di trattamento IVA viene sostituito al codice IVA del Cliente nelle Vendite. Se non definito viene utilizzato il codice IVA del Cliente o comunque quello di testata del documento. In genere viene utilizzato negli articoli che sono per loro natura Esenti IVA, indipendentemente dal tipo di Vendita effettuata.

Il codice percentuale IVA contiene la % IVA da applicare alla vendita dell'articolo selezionato. Se è barrata la casella IVA agevolata, la percentuale IVA del Cliente viene sostituita alla % IVA dell'articolo.

Il codice percentuale di Sconto è lo sconto previsto nella vendita dell'articolo selezionato (parametro 16).

 

Nel riquadro Premi e Provvigioni sono dettagliati gli indicatori necessari al calcolo delle provvigioni sulla vendita.

Il codice Agente è l'agente di riferimento che acquisisce i premi relativi alla vendita dell'articolo selezionato. Viene gestito nel calcolo dei Premi e Provvigioni Multilivello.

Il codice percentuale Provvigioni è la percentuale di provvigioni maturata sulla vendita dell'articolo selezionato (parametro 20).

L'Indice Provvigioni è utilizzato per accedere alla tabella provvigioni di riferimento (parametro 20 e 40).

L'indicatore Ordinabile indica ai programmi di gestione se l'articolo in questione può essere ordinato dal cliente, utile per gestire i fuori produzione.

Nel riquadro Omaggi viene definito il comportamento ai fini dell'applicazione dell'IVA nel caso di cessione Omaggio dell'articolo indicato. Sono da considerare omaggi imponibili gli articoli che possono essere oggetto di rivendita (tutti gli articoli che sono oggetto di vendita nell'attività aziendale); viene comunque calcolata l'IVA sul prezzo dichiarato. Sono da considerare Non imponibili tutti gli altri articoli che normalmente non possono essere rivenduti (gadget, espositori, materiale pubblicitario, ecc.).

 

Il numero pezzi per confezione (se diverso da zero) viene utilizzato per definire il numero di confezioni vendute ed eventualmente acquistate. Nella Programmazione Ordini se il numero di pezzi da riordinare non è un multiplo del numero di pezzi per confezione, la quantità viene adeguata al suo minimo comune multiplo. Il numero di confezioni è utilizzato anche nella definizione della quantità di etichette da emettere nelle procedure della logistica.

 

L'indicazione della data di aggiornamento dei prezzi viene modificata ogni qual volta i prezzi di listino sono modificati. E' possibile intervenire direttamente su questa data tramite il pulsante della barra degli strumenti.

 

Il tipo di trattamento della quantità definisce quali sono i metodi di acquisizione della quantità da vendere. Normale è un normale articolo di magazzino del quale viene venduta la quantità che viene richiesta. Speciale è un articolo gestito nella modalità Misure Speciali (parametro 255) e quindi vengono richieste alcune quantità utilizzate per il calcolo della quantità da fatturare. Bilancia è un articolo che viene venduto acquisendo la quantità da movimentare da un dispositivo collegato al posto di lavoro (bilancia), opportunamente configurato nella procedura.

 

Se il trattamento selezionato è Speciale allora i dati del riquadro Tipo di Calcolo vengono attivati.

Vengono definite le caratteristiche di trattamento dell'articolo selezionato.

cm x cm = MQ Vengono accettate le misure Altezza e Larghezza in Centimetri ed il risultato è in Metri Quadri
mm x mm = MQ Vengono accettate le misure Altezza e Larghezza in Millimetri ed il risultato è in Metri Quadri
cm = MLViene accetta la Lunghezza in Centimetri ed il risultato è in Metri Lineari
mm = MLViene accetta la Lunghezza in Millimetri ed il risultato è in Metri Lineari
Mis1 x Mis2 = UM Vengono accettate due misure ed il risultato della moltiplicazione è nell' Unità di Misura di fatturazione

Il Multiplo indicato viene utilizzato per adeguare ogni misura ad un multiplo prestabilito. Se per esempio il multiplo è 20, l'accettazione delle misure 70 * 82 provoca un calcolo come se le misure fossero 80 * 100.

Con il parametro Aggiorna viene definito come si calcola la quantità da fatturare; Calcolo riporta nella quantità da fatturare il risultato del calcolo sulle misure accettate (vedi il Tipo Calcolo); Confezioni riporta invece nella quantità da fatturare il numero delle confezioni (accettate o calcolate), indipendentemente dalle misure accettate.

 

Il bottone Prezziario Clienti permette di accede ai prezzi concordati con tutti i clienti di questo stesso articolo.

Il bottone Scheda Movimentazione Clienti permette di visualizzare la scheda di movimentazione di ogni cliente al quale abbiamo venduto il materiale.

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 14/05/2013
Riferimento: m_gv11_vendite