Vendite / Acquisti

Inizio  Indietro  Avanti

 

 

La scheda Vendite / Acquisti contiene quelle informazioni utilizzate dalle procedure gestionali per organizzare i dati delle Vendite dei Clienti e degli Acquisti per i Fornitori.

 

Il numero di listino permette, nelle procedure di Vendita, di indicare quale prezzo di default, tra i 5 a disposizione nelle anagrafiche Articoli, è quello applicato all'anagrafica selezionata.  È disponibile anche il numero di listino 6 che indica il riferimento al Prezziario, dove sono elencati gli eventuali prezzi concordati di ogni Articolo. I prezzi del Prezziario sono prioritari rispetto ai prezzi del listino standard.

 

L'indicatore Spese di fatturazione (nelle Vendite) permette di impostare la politica di rimborso spese applicabile al soggetto.

Sono previste le seguenti opzioni:

S o SpazioApplica tutte le spese indistintamente
NNon applica nessuna spesa
1Solo le Spese Bancarie (Spese incasso effetti su Anagrafica Azienda - Impostazioni)
2Solo le Spese Varie (Spese Varie su Anagrafica Azienda - Impostazioni) e le Spese di Bollo (vedi        anche        parametro personalizzazioni 221 e parametro 5 causali di        magazzino)
3Solo le Spese per Rimessa Diretta (Spese incasso Rimessa Diretta su Anagrafica Azienda - Impostazioni)
4Come l'opzione 1 più le Spese di Bollo
5Come l'opzione 3 più le Spese di Bollo
6Come l'opzione 1 più l'opzione 3
FSolo Spese Fisse (indicate sui documenti) più le Spese di Bollo

 

Il Codice di Pagamento, prelevato dalla omonima tabella, viene proposto nei documenti di Vendita e Acquisto. Serve al calcolo delle scadenze delle fatture. Se indichiamo il Giorno Fisso di Scadenza tutte le scadenze verranno fatte coincidere con il giorno indicato.

 

Si deve barrare la casella IVA fissa se si desidera applicare una aliquota IVA fissa alle eventuali spese addebitate in fattura (vedi impostazioni aziendali). Se la casella non viene barrata le spese verranno ripartite su tutte le aliquote utilizzate nel documento emesso.

 

La Banca d'Appoggio indicata viene proposta nei documenti di Vendita e utilizzata nella generazione degli effetti. È una delle Banche inserite nella successiva scheda Banche.

 

Il Codice Spedizione viene proposto nei documenti di Magazzino (Ordini, DDT e Fatture) per indicare il soggetto responsabile della spedizione e per definire le politiche di calcolo delle spese di Trasporto.

 

Il Codice Porto viene proposto nei documenti di Magazzino (Ordini, DDT e Fatture) per indicare la tipologia di Porto (Franco, Assegnato, ecc.). Anche questo indicatore può servive a definire le politiche di calcolo delle spese di Trasporto.

 

Il Codice Imballo viene proposto nei documenti di Magazzino (Ordini, DDT e Fatture) per indicare la tipologia di Imballo previsto. Può essere utilizzato per il calcolo delle spese di Imballo.

 

La Categoria Economica permette di suddividere in gruppi omogenei le anagrafiche dei Clienti e dei Fornitori. Viene utilizzata nella selezione Clienti e Fornitori, e può essere un indice di diversificazione nelle tabelle di Sconti (Sconti per Categoria, con Griglia, ecc.). È utilizzata in alcune Statistiche sul Venduto.

 

Il codice Zona permette di assegnare al Cliente / Fornitore un riferimento geografico. Viene  utilizzato nella selezione delle anagrafiche.  Èanche utilizzato in alcune statistiche sul Venduto / Acquistato.

 

Il codice Vettore è il Vettore o Corriere normalmente utilizzato dal soggetto per le spedizioni. Viene proposto nella gestione dei documenti di magazzino e può essere modificato documento per documento.

 

Il codice Valuta indica la valuta con la quale vengono gestite le operazioni economiche con il soggetto selezionato. È indispensabile nella gestione Clienti e/o Fornitori in valuta.

Si assume che la valuta ZERO o 1 (UNO) sia riservata alla valuta EURO.

 

Il codice Lingua viene utilizzata per indicare l'eventuale descrizione estera associata agli articoli di magazzino nella gestione dei documenti.

P.e. se abbiamo un cliente inglese al quale dobbiamo inviare una fattura nella quale devono essere elencati gli articoli venduti nella lingua straniera, dobbiamo assegnare al cliente il codice della lingua inglese e inserire nell'anagrafica articoli - scheda Estero, la traduzione della descrizione dell'articoli venduti. Parametrizzando opportunamente il documento da stampare, questo riporterà la descrizione estera invece della descrizione standard.

 

Il codice Giro è il codice del percorso utlizzato dall'Agente per la visita periodica al cliente selezionato. Ogni cliente viene assegnato ad un codice Giro e il numero di Sequenza stabilisce la priorità con la quale l'agente visiterà i clienti dello stesso giro. Il cliente con sequenza 1 sarà il primo ad essere visitato, il numero 2 per secondo, ecc. Queste funzionalità trovano applicazione nelle procedure di Tentata Vendita.

 

Il codice di Destinazione Diversa permette di indicare quale, tra le destinazioni diverse registrate nell'anagrafica, è la predefinita per essere proposta nei documenti di magazzino. La destinazione diversa indica l'indirizzo al quale dovrà essere consegnata la merce oggetto della vendita o del trasferimento. Può essere utile nei casi di clienti che hanno più sedi o depositi ubicati in luoghi diversi. Può essere l'indirizzo dell'eventuale cantiere per i clienti che hanno attività esterne alla sede del domicilio fiscale aziendale. Nella fatturazione differita è possibile raggruppare i documenti emessi alla stessa destinazione diversa (parametro 256).

 

Il codice di Indirizzo Diverso permette di indicare quale, tra gli indirizzi diversi registrati nell'anagrafica, è l'indirizzo predefinito per essere proposto nei documenti di magazzino e nella fatturazione interattiva. Questo indirizzo, se indicato nel documento, viene sostituito all'indirizzo del cliente e serve per inviare il documento ad un indirizzo (completo anche di ragione sociale) diverso da quello anagrafico.  Generalmente viene utilizzato dalle aziende che hanno sedi operative diverse dalla sede amministrativa, quindi utilizzano la ragione sociale anagrafica per l'invio di alcuni documenti, mentre per altri vale la sede amministrativa (o le sedi amministrative). Gli indirizzi diversi vengono utilizzati anche per l'invio di messaggi e documenti di posta elettronica, generati dalle procedure gestionali (Ordini, DDT, Fatture, E/Conto, ecc.).

 

Sono previsti dei codice prospetto utlizzati per l'emissione di alcuni documenti. Il Prospetto Ordini viene utlizzato nella Programmazione Ordini per indicare un prospetto di emissione dell'ordine fornitore diverso dal prospetto standard indicato nella causale di magazzino.Il Prospetto Etichette viene utilizzato nell'emissione Etichette Logistiche EAN128 (parametro 235) collegate ai documenti di magazzino (Ordini, DDT e Fatture) per indicare un tipo di etichette diverso da quello definito nella causale di magazzino.

 

Il codice % IVA viene utilizzato (se indicato) al posto del codice IVA dell'articolo di magazzino venduto con le procedure di gestione documenti di magazzino. Viene utilizzato solamente nella gestione di documenti di vendita.

 

Il codice % Sconto nella gestione delle vendite, può essere utlizzato come sconto cassa sull'intero documento o come sconto rigo-rigo modificabile (vedi parametro 16).

 

Il codice % CONAI indica la % di tributo da versare al consorzio CONAI nelle operazioni di vendita. Attualmente non gestito.

 

L'Arrotondamento è l'importo dell'ultimo arrotondamento (positivo o negativo) effettuato in fattura. Viene utilizzato per emettere documenti con importo totale arrotondato all'unità di EURO. Viene abilitato dal parametro 220.

 

La Percentuale di Ricarico permette di indicare la percentuale minima di ricarico da controllare nell'emissione dei documenti di vendita.  Ècontrollato insieme ai relativi parametri di personalizzazione presenti sull'azienda (Parametri Personalizzazione - Parametri Aggiuntivi - Controllo Ricarico).

Questa funzionalità è disponibile solo nella gestione clienti (vendite).

 

Se viene barrata la casella Cauzioni, la procedura di totalizzazione documenti di magazzino considererà gli eventuali vuoti presi o resi nel calcolo del totale del documento. Altrimenti verranno ignorati. La gestione Vuoti e Cauzioni viene abilitata impostando il parametro 99 a S.

 

Nel riquadro Stampa prezzo su documenti viene stabilito se e come nell'emissione dei documenti di vendita di magazzino (Ordini Clienti, DDT Provvisori e definitivi) vengono stampati i dati economici del documento. La predisposizione aziendale viene impostata con il parametro 209 che gestisce l'omissione dei dati economici sui documenti (la modalità di default è che i prezzi vengano stampati). Su ogni soggetto, quindi, si può impostare un comportamento diverso rispetto al default aziendale. Nella gestione Ordini è possibile disabilitare questa funzionalità con il parametro 272.

Le opzioni disponibili sono:

StandardMantiene le impostazioni aziendali decise con il parametro 209
NoNon stampa mai
SiStampa sempre
InverteInverte la modalità scelta nelle impostazioni aziendali (No diventa Si, Si diventa No)
1-5Stampa sempre il listino indicato

Nella scheda Altri Dati della gestione documenti di magazzino è possibile modificare questa impostazione.

 

Nel riquadro Indicatori di Stampa sono elencate una serie di impostazioni utilizzate nell'emissione documenti.

È possibile abilitare o disabilitare l'emissione di documenti di magazzino (vendita) specifici per ogni Cliente.

Se la casella Fatture è barrata sarà possibile emettere Fatture Immediate o Accompagnatorie.

Se la casella DDT è barrata sarà possibile emettere DDT.

Se, nell'inserimento documenti, viene riscontrata una incoerenza tra il documento scelto e le abilitazioni del cliente, la procedura avverte con un messaggio dando comunque la possibilità di confermare l'operazione.

L'opzione A Corpo imposta l'emissione dei documenti del cliente selezionato in questa modalità.  Questa modalità è prioritaria rispetto agli eventuali raggruppamenti decisi sul prospetto di stampa del documento. La modalità A Corpo elimina tutti i dati economici sui righi del documento e aggiunge un rigo riepilogativo finale nel quale è indicato il totale netto complessivo. È utilizzata per omettere il dettaglio dei prezzi degli articoli venduti, elencando solo le informazioni logistiche (Codice, Descrizione e Quantità).

Il numero di Copie indicato viene utilizzato nell'emissione dei seguenti documenti:

Fattura Interattiva

Preventivi e Ordini

DDT e Fatture Accompagnatorie

Fatture Differite

Il numero di copie indicato sull'anagrafica è prioritario rispetto alle impostazioni del documento da emettere.

Nella casella Raggruppamento DDT (solo per Clienti) viene indicata la modalità di raggruppamento DDT nella fatturazione differita.

Le opzioni possibili sono:

NNon raggruppa (ogni DDT genera una Fattura)
SRaggruppa i DDT che hanno informazioni di testata omogenee (*)
DRaggruppa per codice destinazione diversa (parametro 86 = S). Se questa opzione deve essere valida per tutti i clienti impostare il parametro aziendale 256 = S.
ORaggruppa per riferimento ordine (vedere parametri 207 e 241)
CRaggruppa per riferimento commessa di testata (vedi parametro 207)

(*) I DDT, nella fatturazione differita, vengono raggruppati se si verificano le seguenti condizioni:

1.È stato selezionato il raggruppamento DDT in fatturazione differita
2.Stessa Azienda e Cliente
3.Stesse condizioni impostate dal parametro 37 (Nessuna, Agente, Zona, Vettore, Condizione Pagamento)
4.Stesso Deposito di movimentazione (se il parametro 276 = S)
5.Stessa Destinazione Diversa (codice o indicazione S o N) (se il parametro 86 = S, il raggruppamento Cliente = D o il parametro 256 = S)
6.Stessa Causale contabile di Fatturazione
7.Stessa Condizione di Pagamento
8.Stessa Banca d'Appoggio
9.Stessa Data di Inizio Pagamento
10.Stesso Agente (se il parametro 262 = N)
11.Stesso Agente 2 (Responsabile Commerciale o Agente di Affiancamento se parametro 39 = 3)
12.Stesso Sconto Cassa
13.Stesso Codice Valuta
14.Stesso Indirizzo Diverso
15.Documento Compreso IVA
16.Stessi Riferimenti Ordine Cliente (parametro 207 = S o 1,  o raggruppamento Cliente = O - vedere anche parametro 241)
17.Stessi Riferimenti Commessa di Testata (parametro 207 = S o 2,  o raggruppamento Cliente = C)

18. Il Cliente non ha raggruppamento escluso (N)

19.Il codice pagamento non deve essere tra quelli esclusi dal raggruppamento (vedi parametri personalizzazione - Gestioni - Pagamento Sostitutivo)

Nella casella Autofattura Conferimenti (solo per Fornitori) viene impostato (Si/No) se il fornitore ha autorizzato l'azienda all'emissione delle Autofatture nella gestione dei Conferimenti (paramentro 136).

 

Il riquadro Calcolo Spese di Trasporto serve a definire le modalità di addebito delle Spese di Trasporto nei documenti di Vendita.

Il controllo ed il calcolo delle Spese di Trasporto sono personalizzabili in base ai seguenti parametri ed impostazioni:

Se il parametro 217 è N le Spese di Trasporto non vengono calcolate
Se l'indicatore Addebito Spese del Cliente è N le Spese di Trasporto non vengono calcolate
Se il Porto è escluso da Spese di Trasporto queste non vengono calcolate
Se la Spedizione è esclusa da Spese di Trasporto queste non vengono calcolate
Se l'Agente è escluso (Spese Cliente = N, 2 o 3) queste non vengono calcolate
Se il parametro 217 è S il calcolo viene fatto in base al tipo Porto e alla Quantità consegnata controllando la quantità minima impostata (sul Porto) e calcolando la percentuale (del Porto) sull'importo netto del documento
Se il parametro 217 è P il calcolo viene fatto in base in base alle impostazioni sul Cliente; il Cliente deve avere l'indicazione a Percentuale, quindi le Spese vengono calcolate usando la percentuale (del Cliente) sull'importo netto del documento. Se l'importo calcolato è minore del Minimo quest'ultimo viene comunque addebitato.
Se il Cliente ha l'indicazione Importo le Spese di Trasporto sono uguale al valore del campo Importo.
Se il Cliente ha l'indicazione al Km le Spese di Trasporto sono calcolate moltiplicando l'importo spese al Kilometro (Parametri Personalizzazione - Parametri Aggiuntivi - Spese di Trasporto) al numero di kilometri indicato nel campo Km. Se la consegna è fatta ad un destinatario diverso il numero dei Kilometri viene prelevato dai dati di quest'ultimo. Il calcolo viene adeguato all'importo Minimo e Massimo indicato nei parametri di personalizzazione aziendali.

 

Con il  pulsante Prezziario si accede alla griglia di visualizzazione dei prezzi particolari (prezziario) assegnati al soggetto selezionato.

 

Con il  pulsante Movimenti si accede alla griglia di visualizzazione della movimentazione di magazzino (Acquisti, Vendite, Movimenti di Carico o Scarico) che sono stati registrati al soggetto selezionato.

 

Con il  pulsante Ordini si accede alla griglia di visualizzazione degli Ordini (Evasi o Non Evasi) registrati al soggetto selezionato.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 20/05/2013
Riferimento: m_gv06_venditeacquisti