Contabilità

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La scheda Contabilità contiene le impostazioni utili nelle registrazioni contabili dei documenti e alcuni indicatori di gestioni collegate.

 

La Contropartita (Conto di Costo per Fornitori e Ricavo per Clienti) viene utilizzata nelle registrazioni contabili interattive (Registrazioni di P/Nota) e automatiche (emissione Fatture per Aziende). Deve essere un conto completo (Mastro, Sintetico e Partitario). Nelle registrazioni di Fatture da P/Nota questa contropartita viene sostituita al primo Conto della Tabella Conti (Dare o Avere) della causale contabile utilizzata e sarà il primo conto proposto come contropartita. Questo Conto può essere assegnato manualmente dall'operatore o può essere impostato automaticamente dalla procedura Impostazione Contropartita Clienti/Fornitori presente tra i programmi di Utilità.

 

Il Cliente / Fornitore Collegato indica l'eventuale conto contabile del soggetto Cliente come Fornitore dell'azienda o del soggetto Fornitore come Cliente. È ovvio che i due soggetti collegati devono essere in pratica lo stesso soggetto contabile, che per necessità della procedura sono stati inseriti con un codice nell'anagrafica dei Clienti e con un altro codice nell'anagrafica dei Fornitori. Il codice collegato viene utilizzato in tutte quelle situazioni dove è necessario stabilire un riepilogo tra la posizione Cliente e quella Fornitore (E/Conto a Partite, Chiusura Acconti, ecc.).

Nelle registrazioni di P/Nota (incassi da Cliente o pagamenti a Fornitore) se utilizziamo la funzione di "Compensazione" questo conto verrà proposto come soggetto da compensare.

 

La Banca Assuntrice è il codice contabile della Banca sulla quale sono trattati i Debiti/Crediti del soggetto. Viene utilizzata attualmente nella gestione effetti (Vendite Clienti) per assegnare la banca di presentazione su ogni effetto emesso.

 

Il Contratto predefinito è utile per la gestione dei dati ai fini della comunicazione dei dati per lo Spesometro. Tale codice viene proposto in fase di inserimento delle registrazioni contabili. Può essere impostato manualmente oppure in modo automatico, al momento in cui l'anagrafica Cliente o Fornitore viene coinvolta nel procediimento di assegnazione veloce delle fatture a contratti tramite l'apposito programma.

 

Il Codice IVA è il codice di trattamento IVA impostato per il soggetto selezionato. Viene utilizzato, come proposto, nelle registrazioni contabili di Fatture (documenti con IVA) e nella registrazione dei documenti di Vendita nella gestione del magazzino. In mancanza di informazioni viene assunto per default il codice IVA 1.

 

Il Codice Percentuale di Ritenuta d'Acconto è un codice che fa riferimento alla tabella Percentuali, dove è specificata la % di Ritenuta d'Acconto sul totale del documento che deve essere calcolata nella gestione dei Professionisti. Viene utilizzata per il calcolo della R.A. nelle procedure di Parcellazione (Prenotule e Notule), nella Fatturazione Interattiva e nella registrazione dei movimenti (Fatture) della Prima Nota Contabile. Nella gestione delle Cooperative Agricole è utilizzata per il calcolo dell'importo di Ritenuta alla fonte da applicare in sede di liquidazione Conferimenti.

 

La Data di Ultimo Pagamento è aggiornata dalla procedura di registrazione movimenti contabili durante la registrazione di Incassi (da Clienti) o Pagamenti (a Fornitori).

 

Il Numero di Insoluti è aggiornato in base alla registrazione di movimenti contabili di Insoluti su Effetti.

 

I Dati presenti nel riquadro Dati per Modello 770 sono riferibili solo alle anagrafiche Fornitori.

Il Codice Tributo fa riferimento alla omonima tabella dei Tributi Ministeriali disponibile negli archivi standard della procedura. Viene utilizzato nella gestione dei Compensi a Terzi e quindi riportato nelle apposite caselle del Modello 770. In mancanza di indicazioni il codice tributo proposto è 1040 (ritenute su redditi di lavoro autonomo).

Barrare la casella Soggetto a Provvigioni se il fornitore selezionato è un Agente o un Rappresentante di Commercio, e quindi soggetto alla normativa delle provvigioni. Nella registrazione di Fatture da movimenti contabili, se soggetto a provvigione, l'imponibile di riferimento per il calcolo della R.A. viene ridotto del 50%.

Il campo Causale viene riportato nell'apposito campo del Quadro di Lavoro Autonomo del modello 770.

I campi Posizione INAIL, Data Iniziale e Finale e Comune Attività sono in dismissione.

 

Nel riquadro Lettere d'Intento ricevute sono indicati gli estremi dell'ultima lettera d'intento ricevuta con la quale un Cliente ci comunica la sua esenzione IVA. Dobbiamo registrare questa comunicazione in un apposito registro attribuendogli un numero di protocollo e una data di registrazione. Questi dati possono essere riportati nei documenti emessi (es. fatture, ecc.).

Sul campo Protocollo è possibile, tramite l'icona , gestire interamente i dati della lettera d'intento ricevuta per poi memorizzarla nell'apposito archivio storico. Da questo archivio sarà poi possibile tutta la completa gestione, compreso l'invio delle comunicazioni telematiche.

 

La Data inizio analisi delle Partite Aperte permette di limitare il numero delle partite da scorrere durante la registrazione degli incassi o pagamenti. Questa data può essere impostata manualmente dall'utente o più semplicemente farla calcolare dall'apposita procedura di utilità nella gestione partite.

La casella Inadempiente serve ad indicare alla procedura di analisi dei flussi di cassa che le scadenze di tale anagrafica non concorrono alla composizione del saldo, poiché si presume che non verranno pagate. Tale indicatore serve solo ai fini di analisi e non ha ripercussioni sulla contabilità né sulle altre gestioni collegate all'anagrafica.

 

Nel riquadro Blocco emissione documenti è possibile impostare un blocco su ogni anagrafica in modo che qualunque operazione di emissione documenti di vendita / acquisto non sia più permessa. Questa funzionalità è permessa agli utenti che sono a conoscenza della password impostata per questa abilitazione. Nella gestione partite - gestione del Fido, esiste una utility che permette velocemente l'impostazione del blocco su una griglia di clienti / fornitori.

 

Nel riquadro Gestione Solleciti, sono riepilogate le ultime informazioni riguardanti i solleciti inviati. Viene definita una categoria che permette di individuare tra tutti i testi dei solleciti quale è riservato al Cliente selezionato. Tramite l'icona è possibile accedere ad una lista dei testi disponibili e quindi associare una categoria al soggetto.  Il Livello impostato indica la gravità dei solleciti già inviati; ad ogni nuovo invio il livello di sollecito aumenta, in base al livello del testo inviato. Con il pulsante Resetta queste informazioni vengono azzerate e si riparte da una situazione iniziale. Vedere la stampa Solleciti di Pagamento nella gestione Clienti (Gestione Partite).

 

La Gestione del Fido permette di definire un importo e una data di decorrenza secondo i quali il soggetto (Cliente) viene monitorato. All'atto dell'emissione dei documenti di vendita (Ordini, DDT, Fatture, ecc.) viene controllato che il residuo delle partite aperte e dei documenti non ancora fatturati non superi il Fido concesso. Nei Parametri di Personalizzazione sono disponibili i dati per la corretta configurazione di questa gestione. Nella gestione partite esiste un apposito menù nel quale sono disponibili varie procedure di assegnazione, revoca o aggiornamento del Fido concesso. L'impostazione o la modifica di queste informazioni sono soggette alla conoscenza dell'eventuale password impostata. Con l'icona è possibile sbloccare la modifica di queste informazioni. Se si barra la casella Escluso da controllo Fido, eliminiamo sul soggeto qualsiasi controllo relativamente al Fido impostato.

 

Nel riquadro Gestione Allegati IVA e Spesometro sono disponibili i dati per le comunicazioni delle operazioni effettuate nei confronti di Clienti e Fornitori divise per anno solare.

Esempio di dati riferiti all'anno 2009 

Esempio di dati riferiti all'anno 2009

Barrando la casella Attiva il soggetto viene attivato al calcolo e alla memorizzazione di queste informazioni.

Le comunicazioni relative allo Spesometro non vengono inviate se il soggetto non ha barrato la casella attiva.

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Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 20/05/2013
Riferimento: m_gv06_contabilita