Aggiornamenti

Inizio  Indietro  Avanti

La scheda Aggiornamenti contiene le opzioni che permettono di definire quali sono gli aggiornamenti agli archivi di totalizzazione del magazzino che la causale prevede.

 

La sezione Totalizzatori interessa gli omonimi campi presenti nella scheda Depositi degli Articoli di Magazzino.

In base al tipo di documento rappresentato dalla causale andremo ad indicare, per ogni totalizzatore, il comportamento della movimentazione dell'articolo nel Deposito selezionato.

Ogni totalizzatore ha un indicatore di aggiornamento della Quantità e uno per il Valore.

Per ogni indicatore possiamo indicare una delle seguenti modalità:

NO                Non viene aggiornato

Positivo        Viene aggiornato sommando la Quantità/Valore movimentato

Negativo        Viene aggiornato sottraendo la Quantità/Valore movimentato

Per il totalizzatore Provvigioni, trattandosi esclusivamente di valori contabili, è abilitato solo l'aggiornamento del campo Valore.

Nell'esempio in alto trattandosi di una causale per la gestione dei DDT di Vendita, è stato indicato l'aggiornamento della Quantità e del Valore del totalizzatore Scarico (positivo).

 

E' possibile definire quali sono le Quantità che verranno aggiornate nei totalizzatori del Deposito. Sono disponibili tre quantità (Principale, Seconda, Terza) che saranno abilitate in base ai Parametri di Personalizzazione 1,2 e 3.

Per ogni quantità abilitata verrà aperta una tabella di totalizzatori diversa nei Depositi dell'Articolo.

La quantità Principale è comunque obbligatoria per una corretta gestione del Magazzino.

 

Barrando il campo Statistiche Standard i documenti generati con la causale selezionata andranno ad aggiornare gli archivi statistici di magazzino. Altrimenti verranno ignorati.

Normalmente tutte le causali di Acquisto e di Vendita dovrebbero avere questa abilitazione.

 

Nel riquadro Aggiorna Prezzi d'Acquisto è possibile selezionare, se e come, la causale dovrà aggiornare i Prezzi di Ultimo Acquisto dell'Anagrafica dell'Articolo movimentato. Naturalmente abiliteremo questa funzionalità su tutte le causali che gestiscono documenti di Carico per Acquisto o per Produzione.

Possiamo indicare una delle seguenti modalità:

NO                Non viene aggiornato nessun prezzo

Lordo                Aggiorna il Prezzo Ultimo Acquisto Lordo

Netto                Aggiorna il Prezzo Ultimo Acquisto Netto

Entrambi        Aggiorna entrambi i Prezzi

 

Nel riquadro Aggiorna Prezziario è possibile selezionare, se e come, la causale dovrà aggiornare il Prezziario Clienti o Fornitori con i prezzi indicati nel documento. E' una funzionalità dedicata alle causali che gestiscono documenti di Acquisto (da Fornitori) e di Vendita (a Clienti).

Vengono aggiornati i dati economici (prezzo e sconti) e la data di decorrenza.

I prezziari sono abilitati con il parametro 22 (Fornitori) e 206 (Clienti).

Possiamo indicare una delle seguenti modalità:

Default        Valgono le indicazioni del Parametro 274

SI                Aggiorna sempre il Prezziario (Non aggiorna i Clienti con parametro 206 = M)

NO                Non aggiorna mai il Prezziario

 

Nel riquadro Distinta Base viene stabilito se il documento aggiorna lo scarico dei componenti attraverso la struttura della Distinta Base. Sono interessati solo gli Articoli Composti che hanno una Distinta Base collegata. Questa funzionalità è utilizzabile nei documenti di Carico da Produzione o da Conto Lavoro, per scaricare i componenti contemporaneamente al carico dei Composti.

Per i documenti Ordini è necessario impostare il parametro 111; per i documenti DDT e Fatture è necessario impostare il parametro 27.

Sono utilizzate le causali di magazzino Carichi e Scarichi D.Base definite nei Parametri di Personalizzazione - scheda Causali di Magazzino.

Possiamo indicare una delle seguenti modalità:

Automatico        Viene eseguita l'esplosione riepilogata dei componenti (tutti i livelli) e quindi ogni componente                estratto, con la quantità riepilogata, viene scaricato.

1° Livello        Viene eseguita l'esplosione dei componenti limitatamente al primo livello (componenti diretti) e                quindi ogni componente estratto viene scaricato.

Non gestito        Non viene gestito lo scarico dei Componenti da D.Base

 

Nel riquadro Tabelle Generiche abilitate si possono abilitare quelle tabelle generiche che vogliamo avere a disposizione nella gestione del documento. Abbiamo a disposizione 5 tabelle per la testata del documeno e 5 tabelle per i righi di dettaglio.

Saranno disponibili le Tabelle Generiche che saranno state precedentemente configurate nell'apposita procedura di gestione.

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 13/01/2012
Riferimento: m_gv93_aggiornamenti