Depositi |
La scheda Depositi contiene i totalizzatori delle movimentazioni di magazzino divise per Anno, Deposito e numero quantità.
Viene visualizzata una griglia dove ogni elemento contiene i progressivi del deposito selezionato. L'indicazione in rosso della giacenza o della disponibilità indica che il totalizzatore corrispondente è negativo, quindi segnala una anomalia che deve essere controllata e corretta.
Cliccando il pulsante viene richiamata la funzione di visualizzazione della scheda di movimentazione dell'articolo e del deposito selezionato.
Selezionando un elemento della griglia accediamo alle informazioni collegate: sono tutte informazioni aggiornate dalle procedure di movimentazione del magazzino che agiscono sui dati in base alle impostazioni delle causali di magazzino utilizzate.
La Rimanenza Iniziale viene aggiornata quando viene movimentato il deposito dell'anno precedente e nelle procedure di apertura di un nuovo esercizio. Viene aggiornato il valore della rimanenza iniziale anche dalla stampa degli inventari di magazzino, rispondendo affermativamente all'apposita richiesta.
Nelle Causali di Magazzino non esistono indicatori che gestiscono l'aggiornamento della Rimanenza Iniziale.
I totalizzatori seguenti sono aggiornati dalle procedure di movimentazione del magazzino, in base agli indicatori di aggiornamento (scheda aggiornamenti) delle causali di magazzino utilizzate.
Carico | - Quantità e Valore caricato (acquistato, prodotto, reso da clienti, ecc.) |
Scarico | - Quantità e Valore scaricato (venduto, alienato, reso a fornitori, ecc.) |
Ordinato Fornitori | - Quantità e Valore Ordinato a Fornitori |
Ordinato Clienti | - Quantità e Valore Ordinato da Clienti |
Prenotato | - Quantità e Valore Prenotato (da Clienti, dalla produzione, ecc.) |
Scartato | - Quantità e Valore Scartato |
A Disposizione1 | - Quantità e Valore (Totalizzatore a disposizione per Personalizzazioni) |
A Disposizione2 | - Quantità e Valore (Totalizzatore a disposizione per Personalizzazioni) |
Questi ultimi totalizzatori possono essere personalizzati dall'utente (Nell'esempio sopra contengono Rottamato e Alienato) utilizzando la tabella Descrizioni Campi Liberi (Codice riservato 6, Voce 1 e 2).
I totalizzatori Giacenza e Disponibilità vengono calcolati secondo le impostazioni del parametro 113.
I campi Ubicazione sono 3 campi di 2 caratteri ciascuno che identificano un codice univoco dell'ubicazione dell'articolo all'interno dello spazio del deposito.
Ipotizzando che il deposito sia una struttura tridimensionale (p.e. un parallelepipedo) si può indicare che la larghezza sia l'asse X (il primo codice), la lunghezza sia l'asse Y (il secondo codice) e l'altezza sia l'asse Z (il terzo codice). Se è organizzato in scaffalature disposte nella lunghezza del deposito, queste possono essere codificate per codice di corsia(X), codice della scaffalatura (Y) e codice del piano (Z). Le coordinate X, Y e Z daranno così l'esatta posizione dell'articolo all'interno della nostra struttura.
Naturalmente i 3 codici di ubicazione possono essere utilizzati anche come un unico campo di 6 caratteri nel quale inserire un qualsiasi codice alfanumerico (es. CASSA1).
Le Spese di Trasporto sono il valore complessivo delle spese di trasporto che sono state corrisposte su tutti gli acquisti del periodo. Attualmente è un valore da inserire manualmente e viene sommato al valore del carico negli inventari di magazzino.
La Scorta Minima e Massima sono degli indicatori del livello di scorta da garantire alla giacenza dell'articolo nel singolo deposito. Viene inserita manualmente oppure aggiornata dalle procedure di Analisi Scorta Minima e Massima. Nelle procedure di riordino automatico (programmazione ordini, ecc.) sono analizzate per definire gli eventuali riordini necessari al ripristino delle condizioni di scorta prestabilite.
Il Numero di movimenti (di carico o di scarico) è un totalizzatore che viene aggiornato dalle procedure di movimentazione del magazzino.
Il valore Ultimo prezzo Acquisto Lordo e Netto, insieme alle date di Ultimo Acquisto e Ultima Vendita, sono aggiornati dalle procedure di movimentazione del magazzino, in base alle causali di magazzino utilizzate. Questi dati vengono aggiornati se la causale utilizzata ha l'indicatore Aggiorna i Prezzi d'Acquisto (nella scheda Aggiornamenti) opportunamente predisposto.
Il campo Giacenza con la sua data di validità è utilizzato quando, per vari motivi, vogliamo che la situazione di un articolo inizi da una data con una giacenza impostata. Tutti i movimenti precedenti saranno ignorati. Può essere utilizzata, in fase di Inventario, per congelare la giacenza alla data nella quale abbiamo fisicamente eseguito il conteggio degli articoli esistenti nel deposito.
m_gv11_depositi