Gestione Componenti Distinta Base

Inizio  Indietro  Avanti

Il programma di gestione dei componenti della distinta base permette di cancellare, modificare e inserire i componenti nella struttura della distinta base di un determinato articolo di magazzino.

 

Nel campo relativo al codice composto compare il codice dell'articolo di magazzino di cui il componente fa parte dal punto di vista della distinta. Il progressivo è il contatore dei componenti per il composto, il cui valore ha solo carattere di distinzione ed è ininfluente ai fini della gestione della distinta base.

 

Il codice componente è invece il codice dell'articolo di magazzino che si desidera inserire come parte dell'articolo-composto ed è quindi necessario per la costruzione di esso.

Tutti i dati che seguono sono infatti relativi all'articolo-componente relativamente alla sua appartenenza alla distinta base dell'articolo-composto.

 

La quantità è il numero di unità (espresse secondo l'unità di misura principale del componente) di articolo-componente necessarie per la costituzione del composto.

Per consentire un raggruppamento per i componenti dello stesso livello, il programma mette a disposizione il campo settore, la cui utilità è quella di fornire all'utente - tramite l'assegnamento di valori in modo organizzato - di limitare la ricerca e la stampa della distinta a determinati criteri arbitrari. Il contenuto di questo campo è del tutto libero.

 

Il numero di ciclo di lavoro è il numero di rigo del ciclo di lavorazione del composto in cui è utilizzato il componente.

Se oltre alla distinta base si gestiscono le lavorazioni è possibile indicare in questo campo la fase in cui il componente trattato "entra in gioco" nella costruzione del composto.

L'utilità di questo campo è relativa alla generazione dei programmi di lavorazione in formato MS®Excel®: relativamente al singolo ciclo di lavoro sarà possibile produrre l'elenco dei componenti occorrenti.

 

Nel riquadro della validità, è possibile specificare le date di inizio e fine del periodo in cui il componente è valido per il composto. Se una (o entrambe) data non è specificata si intende come mancanza di limite di validità.

Il periodo di validità influisce sulla valutazione complessiva della distinta base. I programmi di calcolo, infatti, considerano il componente come presente o meno a seconda della data in cui la valutazione deve essere considerata, in rapporto al periodo di validità specificato.

 

Nel riquadro degli indicatori si trovano impostazioni puntuali sul componente.

La casella Aggiorna componente se barrata indica che il componente deve essere movimentato in fase di carico/scarico del composto: di solito, la registrazione di un documento di carico da produzione (ad esempio) di un articolo-composto (che possiede cioè una distinta base) comporta il contestuale scarico dei relativi articoli-componenti, con ripercussioni su giacenza e disponibilità di questi ultimi. La procedura SiscoXS fornisce la possibilità di registrare questo secondo movimento in modo automatico, prelevando codici e quantità dall'archivio della distinta base.

La casella Componente indispensabile indica che tale componente deve essere necessariamente presente per la costituzione del composto; attraverso l'impostazione di questa caratteristica la produzione di un articolo può essere considerata possibile se esistono tutti e soli i componenti indispensabili, tralasciando gli altri: questa informazione viene utilizzata dal programma di stampa delle produzioni possibili, in base all'apposito parametro.

 

La casella Componente valorizzabile, se barrata, indica che nel calcolo del valore della distinta base (dal punto di vista del costo dei componenti) deve essere compreso anche il prezzo del componente, altrimenti il componente non viene conteggiato nel computo.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 20/04/2012
Riferimento: m_gv14