Altri Dati |
La scheda Altri Dati contiene una serie di impostazioni aggiuntive necessarie per alcune gestioni particolari.
Il Codice Statistico (Tabella codici statistici) viene utilizzato nella fatturazione differita per selezionare i gruppi di fatturazione (parametro di personalizzazione 97) e nelle statistiche di magazzino sul Venduto e Acquistato.
I Giorni di consegna (abilitati solo per i Fornitori) indicano il tempo medio necessario per l'approvvigionamento di merce da questo fornitore. Viene utilizzato nella programmazione ordini per calcolare la data di consegna prevista in un eventuale riordino da effettuare. Questa informazione viene ignorata se è previsto l'analogo dato nel Prezziario Fornitori associato più precisamente al Fornitore e all'articolo da riordinare.
Il Prefisso Articolo, se diverso da spazio, viene utilizzato nella costruzione automatica del codice articolo di magazzino, durante l'importazione di un file contenente il listino di un Fornitori. Ad esempio, se il codice articolo del fornitore è 001 e il prefisso articolo è AB questo articolo verrà inserito nella nostra banca dati con il codice AB001.
Nel riquadro Fatturazione Elettronica sono racchiusi i parametri che abilitano l'invio dei documenti "Fatture" in modalità Elettronica secondo le specifiche fornite dall'Agenzia per le Entrate. Barrando la casella Abilita Invio il Cliente selezionato viene considerato nell'elaborazione delle Fatture da inviare in modalità Elettronica. Nel campo Ufficio P.A. (Pubblica Amministrazione) deve essere indicato il codice IPA attribuito al soggetto dall'Agenzia delle Entrate (fare riferimento al sito www.indicepa.gov.it). La presenza di questo codice è l'indicazione che il Cliente selezionato è un soggetto della Pubblica Amministrazione. Il Riferimento Amministrativo è un riferimento amministrativo (es. codice contabile) che permette di identificare l'Azienda come Fornitore del Cliente; verrà inviato nel tag RiferimentoAmministrazione del gruppo di dati che identificano il Cedente/Prestatore.
Il Codice Agente è il codice del rappresentante o agente di commercio che segue commercialmente il soggetto. Viene proposto nei documenti di magazzino.
Il Codice % provvigioni è il codice della percentuale di provvigioni abituale dell'agente. Viene eventualmente proposta nella compilazione dei documenti di vendita.
La tabella provvigioni è l'indice della tabella provvigioni applicata alle vendite relative a questo soggetto.
Il funzionamento di questi indicatori è condizionato dalle impostazioni dei parametri di personalizzazione 20,39,40,41,42,43 e 78.
Nel riquadro Provvigioni sono elencati alcuni parametri utili al calcolo delle provvigioni sul venduto. Normalmente questi campi sono utilizzati nella gestione Clienti.
Il Codice Agente è il codice del rappresentante o agente di commercio che segue commercialmente il soggetto. Viene proposto nei documenti di magazzino.
Il Codice % provvigioni è il codice della percentuale di provvigioni abituale dell'agente. Viene eventualmente proposta nella compilazione dei documenti di vendita.
La tabella provvigioni è l'indice della tabella provvigioni applicata alle vendite relative a questo soggetto.
Il funzionamento di questi indicatori è condizionato dalle impostazioni dei parametri di personalizzazione 20,39,40,41,42,43 e 78.
Nel riquadro Dati personalizzati possono essere abilitati fino a 5 campi a completa disposizione dell'utente per codificare dei dati che potranno essere gestiti durante la registrazione dei documenti emessi (Fattura Interattiva, Ordini e DDT). Questi dati sono prelevati dalla gestione Tabelle Generali, proposti nella testata dei documenti e potranno essere modificati documento per documento. Potranno essere stampati nei relativi documenti emessi (Fatture, Ordini, DDT, ecc.).
Il significato di questi campi può essere personalizzato dall'utente accedendo alle relative impostazioni tramite il pulsante che permette di associare al campo una descrizione che ne spiega il contenuto.
Nel riquadro Dati per Operazioni CEE sono contenuti i codici delle Merci o dei Servizi normalmente assegnati al soggetto selezionato, nell'ambito delle operazioni Intracomunitarie. Quando l'operazione INTRA CEE è una cessione di merci verrà proposto il codice della Nomenclatura combinata per l'identificazione della tipologia merceologica. Quando l'operazione è un servizio verrà proposto il Codice Servizio per identificare la tipologia di prestazione effettuata. Questi dati sono richiesti nella compilazione periodica degli elenchi INTRA CEE.
I campi racchiusi nel riquadro Importi Totali sono calcolati dalle procedure di movimentazione contabili e di magazzino (Ordini e DDT) e sono puramente indicativi dell'andamento delle Vendite/Acquisti Incassi/Pagamenti verso il soggetto selezionato.
Nel riquadro Invio documenti per E-Mail viene impostato l'indicatore che gestisce le varie tipologie di invio documenti automatici per e-mail.
Se viene barrato il campo "SI" il soggetto è abilitato all'invio documenti per e-mail e viene utilizzato l'indirizzo indicato nella scheda "Anagrafica".
Se viene barrato il campo "NO" il soggetto Non è abilitato all'invio documenti per e-mail.
Se viene barrato il campo "Usa indirizzi diversi" il soggetto è abilitato all'invio documenti per e-mail e vengono utilizzati i dati inseriti nella scheda "Indirizzi" selezionando quelli che hanno compilato il campo "Indirizzo E-mail" e sono coerenti con la categoria del documento da inviare (Acquisti, Vendite, Amministrazione, ecc.).
Messaggio: è possibile scegliere un testo personalizzato alternativo a quello automatico nella compilazione delle email emesse dalla procedura SISCOXS®
Nel riquadro dedicato al Trattamento dei dati personali o Privacy sono presenti due indicatori che stabiliscono se al soggetto è stata inviata l'informativa per la Privacy e se è ritornato il consenso al trattamento dei dati. L'impostazione di questi indicatori è manuale.
Barrando Controllo qualità PPM il soggetto viene abilitato ai controlli delle Ispezioni di qualità nella gestione dei documenti di magazzino. Se non barrato viene considerato un soggetto del quale non è importante monitorare l'affidabilità delle consegne.
Questa gestione è particolarmente importante per le aziende che hanno intrapreso il percorso per l'ottenimento o il mantenimento della certificazione di qualità.
Barrando Prelievo di Corresponsabilità viene abilitato il calcolo di questo servizio nell'ambito della gestione delle Cooperative Agricole.
Il pulsante Scheda Protocolli permette di accedere a tutte le informazioni memorizzate in questa procedura aggiuntiva.
Avremo la possibilità di elencare tutti i documenti memorizzati che fanno riferimento al soggetto selezionato in un range di date e di classi di documenti scelte.
Esempio di scheda protocolli
La gestione del protocollo aziendale è soggetta ad una specifica licenza di abilitazione e deve essere esplicitamente abilitata in tutte le causali contabili e di magazzino utilizzate.
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