Gestione Testi

Inizio  Indietro  Avanti

 

Il programma di gestione testi consente di gestire brevi scritti da poter utilizzare per la stampa dei solleciti di pagamento e lettere circolari.

 

Ogni testo è costituito da 21 righe di 160 caratteri e identificato da un nome di 4 caratteri stabilito a piacere dall'utente (il programma tiene conto della differenza fra maiuscole e minuscole).

 

Attributi del testo

Ad ogni testo sono associate alcune informazioni per l'organizzazione delle comunicazioni in base all'utilizzo che si desidera farne. È infatti possibile, in particolar modo per i solleciti di pagamento, archiviare una serie di "comunicazioni tipo" da utilizzare a seconda del "livello di sollecito" assegnato alla controparte.

Per una visione più dettagliata sull'organizzazione dei testi e dei solleciti si rimanda alla voce di appendice dedicata all'argomento.

All'inserimento di un nuovo testo viene richiesto all'utente di inserirne gli attributi, tramite l'apertura di una finestra dedicata:

Il titolo ha la funzione di descrizione del testo stesso, per agevolarne l'identificazione nelle ricerche.

La categoria è un codice di due caratteri alfanumerici arbitrari che rappresenta il raggruppamento a cui il testo appartiene. Per non appesantire la gestione, SISCOXS® non gestisce le categorie dei testi su un archivio dedicato, ma lascia all'utente la facoltà di inserire i codici senza alcun controllo. Ogni nuovo codice inserito determina così la presenza di una nuova categoria di testi.

Il livello è invece l'indicatore di successione del testo all'interno della categoria, ed è parallelo al livello di sollecito presente sull'anagrafica dei clienti; ciò significa che per il cliente che riporta una certa categoria solleciti (ad esempio CC) che ha raggiunto il livello 3, verrà stampato nella lettera di sollecito il testo di livello 3 appartenente alla suddeetta categoria.

Il tipo, infine, determina l'uso a cui è destinato il testo: solleciti, lettera di interessi, lettera di impegno.

Si può accedere alla finestra degli attributi (o dati globali) del testo premendo il pulsante sulla barra degli strumenti.

 

Contenuto

Per quanto riguarda la parte del contenuto del testo, essa si presenta come una tabella di righe numerate da 1 a 21. In ognuna di esse è possibile inserire fino ad un massimo di 160 caratteri. Il programma non prevede controlli di margini, di allineamento, di sillabazione o giustificazione. Durante la stampa ogni rigo viene estratto singolarmente passato al dispositivo di uscita (stampante).

Per il carattere delle comunicazioni gestite con questo sistema, è prevedibile la necessità di fare riferimento alle date iniziale e finale dell'estratto conto che accompagnano: per far riferimento a queste date è sufficiente riportare i codici %data1% per la data iniziale e %data2% per la data finale in qualsiasi parte della riga che, in fase di stampa, verranno sostituite con le date effettive di riferimento.

 

NB: nella vecchia versione della procedura, se il testo era troppo corto rispetto allo spazio disponibile, era necessario inserire cinque asterischi consecutivi (*****) sulla prima delle righe da non riportare, per indicare al programma la fine del testo. In SISCOXS®, invece, non occorre specificare la fine, in quanto verranno automaticamente omesse le ultime righe rimaste vuote.

 

 

AVVERTENZE

Particolare attenzione è necessaria durante la modifica del testo. A differenza dei comuni programmi di gestione, infatti, la gestione dei testi deriva il suo comportamento dalle griglie. Ciò comporta che ogni modifica apportata ad un rigo di testo e confermata è subito memorizzata ed i suoi effetti rimarranno anche uscendo dalla gestione del record senza confermare. Nell'ottica di vedere la gestione del contenuto del testo come una gestione a griglia, occorre quindi riconsiderare la funzione dei tasti presenti sulla barra degli strumenti:

 

cancella il contenuto del rigo selezionato, spostando i righi successivi in alto

 

sposta in basso i righi da quello selezionato a quello finale, inserendo una riga vuota alla posizione corrente

 

copia il contenuto di un rigo

 

incolla il contenuto del singolo rigo

 

 

Per le operazioni riguardo al testo in generale, è necessario fare riferimento ai seguenti tasti funzione:

 

cancella l'intero testo dall'archivio

 

importa l'intero contenuto (non gli attributi!) da un altro testo, rimpiazzando così la funzione copia-incolla

 

esegue la stampa del testo

 

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 04/11/2014
Riferimento: m_testo