Anagrafica |
La scheda Anagrafica contiene tutti i dati anagrafici dell'articolo di magazzino utilizzati nella movimentazione (Ordini, DDT, ecc.).
La Descrizione (50 caratteri) viene utilizzata per dettagliare il codice articolo selezionato nelle ricerche, nei documenti di magazzino e in tutte le stampe o reports disponibili.
L'indicatore Attivo permette di indicare se l'articolo deve essere utilizzabile nelle varie procedure o deve essere accessibile solo dalla procedura di gestione Articoli. Utilizzato per evitare di cancellare gli articoli che non devono più essere movimentati. A fianco la data di decorrenza del campo Attivo. Questi campi sono modificati anche dalle procedure di utilità di Attivazione/Disattivazione articoli.
Il Tipologia è un indicatore dell'articolo, utile per individuare alcuni gruppi omogenei che devono avere trattamenti particolari nelle procedure di produzione e di movimentazione. Fa riferimento alla tabella Tipi Articoli.
Nella gestione "Libri" (parametro 254) è necessario che il tipo "L" sia utilizzato negli articoli "Libri" per la gestione dell'Iva assolta alla fonte.
Nella gestione "Noleggi" (parametro 96) è necessario che il tipo "N" sia utilizzato negli articoli da noleggiare.
La Famiglia e la Categoria merceologica sono dei raggruppamenti di articoli utilizzabili nelle ricerche, nelle statistiche ed in molti reports della procedura. Non hanno una gerarchia e sono utilizzabili distintamente senza nessun vincolo.
Le Categorie sono utilizzate per contenere le eventuali contropartite contabili necessarie nella registrazione delle fatture e per alcuni indicatori della gestione "Misure Speciali" (parametro 255).
La Compatibilità ed il Raggruppamento sono due ulteriori classificazioni utili per determinare accorpamenti alternativi alla categoria e alla famiglia.
Con l'indicatore "Stampa su ..." viene stabilito se riportare in stampa o meno le procedure di stampa dei documenti di magazzino (Ordini, DDT, ecc.). Per ogni gruppo di documenti è possibile definire se l'articolo selezionato dovrà comparire o dovrà essere ignorato. Questa funzionalità serve per poter movimentare degli articoli senza che questi vengano evidenziati nei documenti emessi. Se si barra il campo A Corpo l'articolo selezionato viene sempre stampato anche nei documenti con modalità "a corpo", che normalmente non dettagliano gli articoli movimentati.
Il codice di Compatibilità permette di ricercare con l'icona tutti gli articoli che hanno lo stesso codice. Si utilizza per raggruppare articoli che hanno una omogeneità tra loro.
Il campo Disegno viene utilizzato per riportarlo in alcuni report o schede delle procedure di produzione.
La Resa indica, nella gestione Noleggi, il ricavo giornaliero teorico che si ottiene dal noleggio dell'articolo selezionato.
La Capacità in LT indica la quantità in litri che l'articolo può contenere, utile per le attività commerciali che trattano la vendita di liquidi sfusi o contenuti.
Il Peso in Kg (di una unità di prodotto) viene riportato nei report del magazzino, utilizzato nelle totalizzazioni dei documenti e stampato nelle etichette logistiche. Nel Peso Netto (a fianco) viene indicata la Massa Netta di una unità di prodotto da utilizzare nella compilazione degli elenchi INTRASTAT per gli scambi intracomunitari.i.
E' possibile indicare le Dimensioni in Metri Lineari (nell'ordine, Larghezza, Lunghezza e Altezza), utilizzabile nella stampa dei documenti emessi e nelle relative etichette logistiche.
Nel riquadro Unità di misura, sono indicate i codici di unità di misura utilizzati per l'articolo selezionato. Si possono indicare al max. 3 unità di misura diverse all'interno di quelle decise per l'azienda nei parametri di personalizzazione (parametri 1, 2 e 3).
Per ogni unità di misura è possibile indicare la Scorta Minima, la Scorta Massima ed il Minimo Fatturabile. La Scorta Minima e Massima viene utilizzata nei calcoli dei riordini di materiale e nel calcolo dei fabbisogni per la produzione. Il Minimo Fatturabile (quantità minima fatturabile) viene utilizzato nella gestione "Misure Speciali" e nella generazione dei documenti di "Tentata Vendita".
Se è gestita la conversione tra Unità di misura Interna ed Esterna (parametro 215) è necessario indicare le due unità di misura ed il coefficiente di conversione tra loro (Quantità Interna(1) = Quantità Esterna(2) * Coefficiente). Se l'articolo selezionato non gestisce le due unità di misura è sufficiente NON indicare la seconda unità ed il coefficiente.
Barrando la casella del Controllo di qualità si abilita l'articolo ad essere monitorato per questo adempimento. Verranno conteggiati gli acquisti del materiale e verranno abilitate le gestioni per le procedure di Controllo di Qualità (vedi parametri di personalizzazione "Ispezioni di Qualità").
Nel riquadro Inventario è possibile scegliere la tipologia di articolo in base alla gestione della contabilità di magazzino e quindi alla compilazione dell'inventario aziendale. Se si indica SI vuol dire che l'articolo è un normale articolo di magazzino e quindi viene riportato nell'inventario. Se si indica NO è un articolo fittizio e quindi non riportato nell'inventario (possono essere articoli generici di spesa, ecc.). Se si indica Descrittivo è un articolo fittizio che contiene solamente la parte descrittiva e quindi può essere utilizzato solo come annotazioni dei documenti. Se si indica NO Magazzino vuol dire che l'articolo viene gestito normalmente (come un articolo SI) ma non movimenta i totalizzatori delle giacenze dei depositi, quindi da utilizzare per articoli che non devono muovere l'inventario di magazzino.
Nel riquadro Lavorazioni è possibile selezionare se l'articolo può gestire il dettaglio delle lavorazioni associate al prodotto. E' utilizzato nelle procedure Ordini e Documenti di Magazzino per dettagliare le eventuali lavorazioni o i componenti della scheda tecnica associata sull'articolo selezionato che sono necessarie per soddisfare le richieste ricevute. Se si indica Sempre è obbligatorio inserire queste informazioni aggiuntive, se si indica Mai questa sezione aggiuntiva è disabilitata, mentre se si indica Facoltativa viene richiesto all'operatore la possibilità di gestire i dettagli ulteriori.
Il pulsante Storico Articoli chiama l'apposita funzione per avere l'elenco di TUTTE le classi di documento che hanno trattato l'articolo.
Il pulsante Scheda Movimentazione richiama l'apposita funzione di visualizzazione della movimentazione del periodo dell'articolo selezionato.
Il pulsante Scheda Ordini richiama l'apposita funzione di visualizzazione del portafoglio ordini dell'articolo selezionato.
Il pulsante Scheda Lotti richiama l'apposita funzione (se abilitata la gestione Lotti) di movimentazione dei lotti dell'articolo selezionato.
Se è un articolo di produzione, con il pulsante Distinta Base si accede alle informazioni sulla struttura dei componenti necessari alla sua costruzione.
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