Articoli

Inizio  Indietro  Avanti

 

Il programma consente la gestione delle anagrafiche degli Articoli di Magazzino per la gestione della movimentazione.

Tutta le procedure della Gestione Ordini Clienti e Fornitori e della Gestione del Magazzino utilizzano l'anagrafica degli Articoli per le movimentazioni necessarie.

L'Articolo di magazzino contiene, oltre alle informazioni anagrafiche, anche una serie di totalizzatori gestionali, aggiornati dalle procedure di movimentazione, raggruppati nella scheda Depositi.

 

Prima di accedere alla gestione degli articoli di magazzino è necessario configurare l'ambiente di magazzino attraverso i parametri di personalizzazione che ne disegnano le caratteristiche e le particolarità.

 

Dall'anagrafica dell'articolo è possibile accedere ad una serie di schede di movimentazioni che ne dettagliano l'utilizzo nel tempo (vedi bottone Scheda di Movimentazione, Scheda Ordini, ecc.).

 

IMMISSIONE DEL CODICE

 

La codifica degli Articoli, riveste particolare importanza al fine di una corretta gestione del magazzino.

Vengono messi a disposizione 20 caratteri alfanumerici che possono essere configurati in sub-codici (numerici o alfanumerici) nell'apposita sezione dei parametri di personalizzazione. In questo caso il codice immesso dovrà essere conforme alle specifiche impostate.

Le parti di sub-codice vengono inserite separate dal carattere . (punto)

 

Nell'accettazione del codice articolo sono gestite alcune particolarità.

Se il codice articolo selezionato non è esistente esegue la ricerca a partire dal codice stesso (vedi parametro di personalizzazione aziendale 269)
Se inseriamo il carattere ? in prima posizione, la stringa che segue viene interpretata come descrizione dell'articolo da cui iniziare la ricerca (Es. ?ANCORA , restituisce nella ricerca gli articoli la cui descrizione inizia con ANCORA)
Se inseriamo i caratteri ?? in prima posizione, la stringa che segue viene interpretata come frammento della descrizione degli articoli che verrano visualizzati nella ricerca (Es. ??ROSSO , restituisce nella ricerca solo gli articoli che contengono la parola ROSSO nella loro descrizione)

 

Cliccando l'icona viene eseguita la ricerca degli articoli, potendo selezionare la chiave di ordinamento (Codice, Descrizione, Categoria, ecc.), la stringa iniziale da ricercare, eventuali filtri da attivare, ecc.

L'inserimento di un nuovo codice è attivato cliccando l'icona dopo aver digitato il codice articolo da inserire.

E' possibile inserire un particolare codice articolo (utilizzabile come Barcode nella codifica CODE-39) digitando un prefisso di codice (es. AB) e cliccando l'icona ; viene così costruito un codice articolo aggiungendo al prefisso selezionato un progressivo di 4 cifre (es. AB0012).

Se è presente l'icona è attivata la gestione del calamaio dalla quale possiamo attingere i codici articolo delle letture memorizzate.

 

Il programma è diviso in schede tematiche:

Anagrafica; Acquisti; Vendite; Informazioni; Altri Dati; Intrastat; Sinonimi; Alternativi; Estero; Depositi; LIFO; Commesse;

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 14/05/2013
Riferimento: m_gv11