Esempio produzione DB |
La struttura della distinta base viene utilizzata dal programma per creare i documenti attinenti alla produzione per gestire il flusso di materie prime e prodotti finiti.
L'articolo commercializzato è il prodotto finito PF001.
Supponiamo di ricevere un Ordine Cliente per 10 PF001 e dobbiamo impostare la produzione al fine di soddisfare tale richiesta.
La Programmazione Ordini analizza la Distinta Base del PF001, controlla le disponibilità di magazzino dei vari componenti necessari per la produzione e può generare gli ordini di acquisto delle materie prime per quegli articoli non disponibili e l'ordine di produzione del prodotto finito e dei semi lavorati.
Gli ordini delle materie prime sono analoghi a qualsiasi ordine fornitore e possono essere evasi normalmente con una causale per i carichi di magazzino a fronte di documento di acquisto.
Gli ordini di produzione/lavorazione invece vanno distinti nei casi di Interna o Esterna.
Sono produzioni fatte senza la necessità di trasferimento delle materie prime a un conto lavoro, la linea produttiva può attingere liberamente al deposito principale per approvvigionarsi degli articoli necessari al processo di lavorazione.
Quando il prodotto finito è pronto l'ordine di produzione viene evaso con una causale di magazzino particolare che, oltre caricare il PF001, scarica il magazzino dei componenti utilizzati dalla produzione, seguendo lo schema della distinta base. Questa fase può essere completamente automatizzata oppure monitorata passo passo tramite il documento collegato a quello di carico. Il documento collegato viene utilizzato per quelle gestioni in cui la distinta base da una indicazione di massima, ma ogni produzione ha delle particolarità che possono comportare variazioni allo schema standard. (Lotti, Matricole, Contenitori, Quantità variabili...)
Fornitore che esegue la lavorazione ha bisogno di essere preventivamente approvvigionato dei componenti necessari. La consegna avviene tramite l'emissione di un DDT a fornitore che scarica il deposito principale e carica il deposito del conto lavoro. L'approvvigionamento non è necessariamente connesso ad un unica produzione quindi la distinta base del PF001 non entra in questa fase.
Il carico dal fornitore esterno avviene in modo analogo a quello della produzione interna, ma nel documento collegato che elenca i componenti è indicato il deposito del conto lavoro.
In entrambe le produzioni il prezzo riportato sul rigo del PF001 indica il valore della lavorazione, coerentemente con il prezzo indicato negli ordini. Il valore con cui il prodotto finito viene caricato nel magazzino è dato dalla somma dei valori dei componenti, riportati sul campo "prezzo rif.", e del prezzo di lavorazione indicato sul rigo principale.
A questo punto abbiamo disponibile nel nostro deposito il prodotto finito al fine di evadere l'ordine cliente.
Es_pro_DB