Visualizza Esplosione Distinta Base |
Con il termine esplosione si intende il procedimento di sviluppo della distinta base a partire dal livello più alto (il prodotto finito) fino a quello più basso.
In SiscoXS esistono tre tipi diversi di esplosione che si possono eseguire, a seconda del risultato che si desidera ottenere:
• | modulare: è il tipo più semplice di esplosione, che consiste nello sviluppo del solo primo livello della distinta, elencando così i componenti diretti del composto; |
• | scalare: produce lo sviluppo completo della distinta base, riproducendo l'intera struttura del prodotto fino al livello desiderato; |
• | riepilogativa: in questo tipo di sviluppo ogni componente (diretto o indiretto) compare una sola volta, e ad esso è associata la quantità complessiva necessaria per alla realizzazione del composto, tenendo conto dei fattori moltiplicativi dovuti ai diversi livelli in cui può trovarsi. |
Secondo queste definizioni, l'esplosione modulare può essere vista come una scalare limitata al primo livello, ed è facile intuire che - per una distinta costituita di un solo livello - i tre tipi di esplosione forniranno il medesimo risultato.
Il programma di visualizzazione dell'esplosione mostra, sottoforma di griglia, l'esplosione di un composto secondo le impostazioni specificate.
Impostazioni
Tra le impostazioni di esecuzione è necessario anzitutto specificare il codice composto di cui eseguire l'esplosione; esso deve essere un articolo di magazzino per il quale esiste una distinta base.
La data di validità serve per filtrare i componenti a validità limitata, nel caso ve ne siano. Il tipo di esplosione determina invece il tipo di dati che verranno riportati, secondo il suddetto schema.
È possibile infine limitare la ricerca ai componenti appartenenti a determinati settori della distinta e - per le esplosioni scalare e riepilogativa - indicare il livello massimo di esplosione che si desidera raggiungere.
Risultato
Come risultato dell'esplosione vengono esposti i componenti, con le informazioni relative al livello di appartenenza rispetto al prodotto selezionato (solo per esplosione scalare), la quantità necessaria (secondo il tipo di esplosione specificato), il prezzo e il valore complessivo. È inoltre possibile abilitare le colonne relative ai costi di produzione, unitari e complessivi.
Dal singolo rigo della griglia è possibile richiamare in visualizzazione il programma di gestione della distinta base relativamente al componente selezionato.
i_esplo