Visualizza Implosione Distinta Base

Inizio  Indietro  Avanti

 

Per implosione di un componente si intende il procedimento attraverso il quale partendo da esso si risale la distinta base di cui fa parte fino alla radice (prodotto finito).

 

È evidente che un articolo di magazzino può "possedere" una sola distinta base, ma può comparire in molte delle distinte base di altri articoli e, inoltre, il componente di cui fa parte può a sua volta comporre la distinta base di terzo articolo, e così via. Il risultato di un'implosione è perciò molteplice.

 

Il presente programma visualizza, a partire da un codice articolo, tutti i composti di cui fa parte, fino a livello desiderato.

 

L'implosione che viene eseguita può essere di due tipi:

al livello superiore: vengono visualizzati solo i composti che hanno come componente diretto l'articolo selezionato
riepilogativa: vengono visualizzati tutti i composti di cui fa parte (anche indirettamente) conteggiando la quantità totale necessaria produrre ognuno di essi.

 

Tra le impostazioni, oltre al codice componente da ricercare è possibile specificare una data di validità per considerare solo le distinte base in cui il componente risulta valido dal punto di vista temporale. Il filtro sulla validità riguarda tutto il ramo di cui il componente fa parte, per cui vengono controllati da questo punto di vista anche i composti di cui l'articolo fa parte nei confronti di altri composti di livello superiore.

 

Risultato

Il risultato visualizzato consiste di una griglia che riporta, oltre al codice e la descrizione dei composti di cui l'articolo fa parte, l'unità di misura e le quantità diretta (in cui compare come componente diretto), indiretta (somma delle quantità in cui comapre come componente indiretto) e totale (somma delle prime due).

È ovvio notare che, per definizione, la somma delle quantità indirette di un componente verso i composti dovrà essere coperta dalla somma delle quantità dirette.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 06/10/2010
Riferimento: i_implo