Fabbisogni Giornalieri

Inizio  Indietro  Avanti

 

Nell'ottica di una efficiente organizzazione dell'attività aziendale e del magazzino, è prevedibile che la produzione (o l'approvvigionamento) degli articoli non sia legata esclusivamente al ricevimento degli ordini clienti, ma dipenda anche dalla scelta arbitraria degli addetti ai lavori.

 

Attraverso la gestione dei fabbisogni giornalieri è possibile stabilire per una determinata data la quantità che si ritiene necessario produrre (o acquisire) di qualsiasi articolo di magazzino.

 

L'inserimento di un fabbisogno non ha una conseguenza diretta sulla produzione, ma serve durante l'esecuzione del procedimento di programmazione ordini: impostando i controlli in modo opportuno il programma provvederà all'emissione di ordini fornitori e ordini di produzione per l'ottenimento degli articoli specificati.

 

Dopo aver specificato la data del fabbisogno, che indica il giorno per il quale riteniamo necessario poter usufruire degli articoli del fabbisogno si accede alla gestione a griglia, in cui ogni rigo definisce l'articolo e la relativa quantità che si desidera o acquisire.

Oltre al codice articolo (che è possibile ricercare con il tasto ) e alla relativa quantità sono presenti altri campi legati al singolo rigo di fabbisogno.

La casella di controllo attivo serve ad indicare che il rigo del fabbisogno è abilitato alla generazione degli ordini. In altre parole rappresenta la possibilità data all'utente di disabilitare il rigo del fabbisogno togliendo la barratura, senza dover cancellare il rigo.

La casella ordine generato indica che il rigo del fabbisogno ha generato un ordine a fornitore (o di produzione), in modo da poter gestire eventuali esecuzioni successive della procedura di programmazione ordini.

Di regola questo campo è aggiornato direttamente dalla programmazione ordini, il quale si occupa anche di inserire nella colonna rif. Ordine il codice dell'ordine generato. È quindi sconsigliabile cambiare manualmente il valore di questa casella.

 

Le funzioni standard delle griglie di gestione sono pienamente applicabili a questo programma.

Oltre a queste esiste una particolare forma di funzione copia-incolla: dopo aver effettuato la copia con il tasto funzione , è possibile incollare sulla destinazione non solo il rigo copiato, ma tutti i righi corrispondenti alla giornata di cui fa parte (l'intero fabbisogno), tramite il pulsante (duplica).

ATTENZIONE: la copia dell'intero fabbisogno con il metodo appena descritto viene eseguita leggendo tutti i righi del fabbisogno di origine presenti all'atto dell'operazione di duplicazione. Ciò implica che l'effetto desiderato non si ottiene se il fabbisogno di origine viene cancellato dopo la copia e anche che è sconsigliabile effettuare questo tipo di operazione sullo stesso fabbisogno di origine (aggiungerebbe gli stessi righi di fabbisogno fino al raggiungimento del limite massimo)

 

L'altra operazione non standard è legata al tasto funzione che si occupa di cancellare il riferimento all'ordine sul rigo selezionato.

 

Note

È possibile gestire il fabbisogno con data uguale a zero, chiamato fabbisogno standard. Gli articoli in esso inseriti non hanno un riferimento temporale e non hanno una diretta influenza sulle attività, ma può essere usato come modello da usare con il sistema di copia-incolla per la costruzione di nuovi record.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 13/12/2011
Riferimento: m_gv14f