Evasione Ordini

Inizio  Indietro  Avanti

I documenti di magazzino finalizzati alla Vendita o all' Acquisto possono scaturire da Ordini Clienti o Ordini Fornitori.

Nella testa del documento è necessario indicare gli ordini che si intende evadere.

La modifica dei documenti è sempre Classe - Anno - Settore -Numero, gli ordini avranno classe "OE" "OR" "OA", il programma propone la classe dell'ordine da evadere in base alla causale del documento di magazzino.

Inserendo il numero d'ordine il programma carica automaticamente tutte le informazioni nella testa del documento di magazzino.

Alternativamente, dopo aver indicato il cliente o il fornitore,avviando la ricerca col tasto F2 o il pulsante sui campi del riferimento interno è possibile sezione gli ordini da evadere.

 

Il programma permette di evadere contemporaneamente più ordini a patto che siano coerenti tra loro in base ad alcune informazioni fondamentali quali:

INTESTATARIO (CLIENTE O FORNITORE)

AGENTE

CODICE IVA

CONDIZIONI DI PAGAMENTO

PERCENTUALE DI SCONTO CASSA

CAMBIO

DESTINAZIONE MERCE

Questo perchè sono informazioni che eredita il documento di trasporto e sono uniche per tutto il documento che ne consegue.

 

I passaggi successivi sono determinati dal parametro aziendale 131 e dal l'indicatore 13 della causale di magazzino.

Il programma può procedere all'evasione nelle modalità.

Totale .

Interattiva.

Automatica da codice articolo.

Selezione.

 

Evasione Totale.

Quando si accede ai dettagli di un nuovo documento, il programma scarica automaticamente le tutte le righe dell'ordine inevase nel documento corrente, proponendo la quantità da consegnare come quantità del rigo. Qualora fossero attive gestioni particolari, come la gestione di lotti o delle matricole, per cui le informazioni contenute nel rigo dell'ordine non sono sufficienti a completare il rigo del ddt, oppure il programma ha riscontrato dei problemi nel confermare il rigo (mancata disponibilità di magazzino ) il programma mostra il rigo in fase di registrazione sulla gestione estesa,in modo correggere, completare o annullare la registrazione in corso.

Se in tale passaggio la quantità fosse inferiore a quella proposta per completare l'evasione del rigo, il programma lo ripropone con il residuo.

Se non si intende passare al rigo successivo basta premere il tasto

In modifica del documento, per riavviare lo scarico dell'ordine è necessario premere in pulsate per l'inserimento speciale () e scegliere "Ordini Testa"

 

N.B. Questa modalità di evasione è utile per quelle gestioni in cui generalmente del l'ordine viene evaso senza modifiche in fase di Ddt e in un unica trance.

 

 

Evasione Interattiva.

Quando si accede ai dettagli di un nuovo documento, il programma mostra le righe degli ordini da evadere.

Su questa videata è possibile cliccare nel riquadro della colonna "Seleziona" per evadere completamente il rigo, oppure inserire la quantità che sarà riportata nel ddt, confrontandola con quella "Ordinata" e "Consegnata".

 

Al termine di questa fase, conclusasi col tasto "OK", o con il pulsante "F1" o il tasto "conferma" (), il programma riporterà le righe nel ddt effettuando tutte le verifiche del caso. Se necessario apre la "gestione estesa" per confermare o apportare modifiche alla registazione prima di scrivere il rigo del ddt.

 

In modifica del documento, per riavviare la modalità evasione interattiva () e scegliere "Ordini Testa"

N.B. Questa modalità di evasione è utile per quelle gestioni in cui a fronte di un rigo dell'ordine corrisponde un solo rigo nello stesso DDT.

 

Evasione Automatica da Codice Articolo.

Quando si apre la cartella con i dettagli del documento il programma il programma parte per la gestione manuale standard dei dettagli del documento. Tuttavia dopo aver inserito il codice articolo il programma verifica la presenza di tale articolo tra gli ordini selezionati e se lo trova propone subito la quantità residua dell'ordine; altrimenti avverte con un messaggio che l'articolo non è in ordine tra le righe da evadere.

Questo tipo di controllo viene svolto anche quando il codice articolo arriva anche da altre gestioni, come la lettura del codice a barre, lo scarico del calamio o la selezione multiarticolo.

Il programma si preoccupa di agganciare automaticamente il rigo del ddt con quello dell'ordine ed allineare i dati relativi alle quantità consegnate ed ancora in ordine.

 

N.B. Questa modalità di evasione è utile per quelle gestioni in cui l'immissione delle righe non dipende dalla lettura degli ordini, ma l'evasione deve essere comunque controllata.

 

Evasione post Selezione.

Quando si accede ai dettagli di un nuovo documento, programma il programma mostra l'elenco delle righe da evadere presenti negli ordini selezionati in testata.

Dopo aver selezionato le posizioni che si intende evadere il programma procede in modo analogo all' "Evasione Totale" trattando solo le righe selezionate.

 

N.B. Questa modalità di evasione è utile per quelle gestioni in cui si hanno grossi ordini che vendono evasi poco per volta ed è necessario, tramite il passaggio alla gestione estesa, suddividere le posizioni dell'ordine in più righi del ddt, per soddisfare le esigenze ad esempio dei lotti.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 21/03/2012
Riferimento: m_gd02m_es_evasord