Configura posto di lavoro per XDBC |
Questa funzione di utilità consente la configurazione iniziale, o l'aggiornamento della configurazione esistente, del collegamento AcuXDBC agli archivi della procedura per l'accesso sul posto di lavoro corrente, se abilitato.
Salvo necessità particolari, è sufficiente fare clic sul pulsante "TUTTI GLI AMBIENTI": il programma analizzerà tutti gli ambienti configurati nella procedura e per ognuno di questi, se opportunamente parametrizzato, effettuerà la configurazione nel posto di lavoro corrente. L'altro pulsante ("SOLO QUESTO AMBIENTE") opererà sul solo ambiente corrente.
Il riquadro opzioni consente – qualora fosse necessario — di saltare uno o più passaggi nella configurazione deselezionando la casella corrispondente. Le tre fasi consistono nelle creazione o rigenerazione ex-novo del file di configurazione (necessario per la localizzazione degli archivi), del "catalogo" delle tabelle (necessario per la definizione delle caratteristiche dei singoli archivi), e dell'Origine Dati ODBC (Data Source Name, o DSN).
ATTENZIONE: In particolar modo su sistemi Microsoft Windows Vista, Windows 7 e successivi, a causa delle maggiori verifiche di sicurezza del sistema operativo, potrebbe non essere possibile effettuare la configurazione della DSN ODBC. In questo caso si dovrà eseguire la procedura con i privilegi di amministratore per consentire le modifiche alle impostazioni di sistema relative.
Notare che al di sotto del riquadro giallo viene riportata la modalità d'uso di AcuXDBC configurata nella procedura, che può essere ad ACCESSO DIRETTO (ogni posto di lavoro ha una completa installazione e configurazione di AcuXDBC) oppure CLIENT / SERVER (la configurazione ed il motore di accesso risiedono sul server, ed nel posto di lavoro deve essere soltanto configurato il collegamento). La modalità dipende da quale versione del prodotto è stata installata e licenziata, e da come tale versione è stata indicata nella configurazione generale della procedura.
Nel secondo caso prime due opzioni non saranno disponibili, poichè le corrispondenti operazioni dovranno essere effettuate una sola volta tramite l'apposita funzionalità gemella (Configura XDBC SERVER).
u_xdbc