Emissione scontrino fiscale

Inizio  Indietro  Avanti

Se specificato nei parametri della causale di magazzino, al termine della registrazione del documento è possibile effettuare la stampa di uno scontrino fiscale su un registratore di cassa opportunamente collegato e configurato. È inoltre necessario che sia stata predisposta (e sia mantenuta aggiornata) la corrispondenza tra le percentuali IVA ed i "reparti" impostati sul dispositivo.

 

La procedura di stampa si avvia automaticamente in fase di inserimento di un nuovo documento, o a richiesta in variazione di un documento già registrato.

 

La richiesta di emissione in caso di variazione di un documento di magazzino già esistente.

La richiesta di emissione in caso di variazione di un documento di magazzino già esistente.

 

In in fase di avvio, dopo aver verificato che nel documento esista effettivamente qualcosa da inviare al misuratore fiscale, viene richiesto il codice per la cosiddetta "lotteria degli scontrini", e viene mostrata la modalità di pagamento corrente:

 

La richiesta del codice lotteria cone appare inizialmente. Il codice pagamento non è presente.

La richiesta del codice lotteria cone appare inizialmente. Il codice pagamento non è presente.

La stessa richiesta con un codice lotteria già immesso, ed un tipo di pagamento non valido.

La stessa richiesta con un codice lotteria già immesso, ed un tipo di pagamento non valido.

 

È possibile modificare la modalità di pagamento (con il pulsante apposito, o usando [F2] dalla casella di immissione codice), tenendo conto che solo alcune forme di pagamento sono compatibili con l'emissione di uno scontrino fiscale: in caso contrario la descrizione del pagamento verrà mostrata in rosso, e non sarà consentito preseguire.

Le forme di pagamento attualmente ammesse sono contanti, assegno, carta di credito e bancomat.

 

Se il codice pagamento non è presente (zero) la procedura si comporterà come se si fosse indicato "contanti".

 

NOTA: alcune delle forme di pagamento compatibili potrebbero però escludere la partecipazione alla "lotteria".

 

Il codice "lotteria" permette all'acquirente di partecipare alle estrazioni previste da [citazione normativa mancante], ed è attivo solo per le vendite effettuate dal 01/01/2021.

È possibile comunque emettere uno scontrino senza codice lotteria, ma si deve esplicitamente selezionare il tipo di codice "NESSUNO".

 

Attualmente NON è consentita la partecipazione alla lotteria per alcune attività (p.e. farmacie).

 

Confermato il codice (o la sua assenza) e la modalità di pagamento, il software avvia la stampa1 dello scontrino fiscale.

 

Una volta terminato l'invio delle singole righe di vendita, verrà mostrata un ulteriore finestra con le informazioni necessarie alla chiusura dello scontrino:

 

Chiusura con pagamento in contanti. In questo caso viene calcolato il resto a fronte dell'ammontare effettivamente consegnato dal cliente.

Chiusura con pagamento in contanti. In questo caso viene calcolato il resto a fronte dell'ammontare effettivamente consegnato dal cliente.

 

Anche i questa fase è possibile modificare la forma di pagamento (con le stesse avvertenze sulla compatibilità con l'emissione).

 

È possibile, inoltre, indicare uno sconto (in percentuale e/o a importo) da applicare al totale del documento. L'importo dello sconto applicato sarà evidenziato sullo scontrino come "sconto cassa", e verrà riportato nel documento di magazzino alla voce "abbuono".

 

Si dovrà indicare anche l'importo effettivamente pagato dal cliente (preimpostato al totale da pagare o a zero, secondo la forma di pagamento). In caso di contanti è possibile immettere l'ammontare effettivamente consegnato, e verrà automaticamente calcolato il resto dovuto. Per altre forme di pagamento, l'importo pagato dovrà corrispondere esattamente al totale netto "a pagare".

 

Non sarà consentito chiudere lo scontrino se l'ammontare "pagato" risulta inferiore al dovuto.

 

L'emissione dello scontrino può essere annullata sia nella finestra "di avvio" che in quella di "chiusura". Se la modalità di comunicazione con il registratore prevede l'emissione immediata del contenuto, verrà inviato un apposito comando di annullamento al dispositivo, e lo scontrino verrà emesso comunque come "annullato / non fiscale".

 

In caso di emissione avvenuta con successo, i dati dello scontrino emesso, se disponibili, verranno recuperati e memorizzati nel documento di magazzino:

 

Le informazioni sullo scontrino emesso sono memorizzati nelle note del documento. (immagine con dati simulati)

Le informazioni sullo scontrino emesso sono memorizzati nelle note del documento.
(immagine con dati simulati)

 


1 secondo il modello di registratore di cassa e la tecnica impiegata per il collegamento, la stampa dello scontrino può iniziare immediatamente o essere differita alla chiusura corretta della transazione.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 17/12/2020
Riferimento: s_scontr