Percentuali

Inizio  Indietro  Avanti

Il programma permette la gestione di una Tabella di Percentuali che può essere utilizzata per la gestione delle Percentuali IVA, di Sconto o di Provvigioni. Le Percentuali sono richiamate dai programmi di gestione tramite un Codice che ci permette quindi di lasciare inalterate le tabelle principali (Articoli, Clienti, etc…) al variare di una Percentuale.

Es. L'IVA passa dal 20% al 21%, sarà sufficiente variare la percentuale sul Codice Percentuale corrispondente e tutti gli articoli che lo utilizzano gestiranno la nuova aliquota.

Le % aggiuntive vengono usate in quelle tabelle che riportano più di una % (Sconto 2, Sconto 3, ecc.).

 

Uso della tabella con collegamento a REGISTRATORE DI CASSA

 

Nella maggior parte dei casi, non è possibile inviare al registratore di cassa l'aliquota IVA da utilizzare per la vendita di un articolo. Se ne può però indicare il "reparto" di appartenenza, e tutte le vendite effettuare con un reparto condividono la stessa aliquote IVA.

 

È necessario pertanto configurare il proprio registratore con tanti reparti quante sono le aliquote che si intende utilizzare, e riportare il codice del reparto stesso nella tabella percentuali.

Le voci senza codice reparto verranno ignorate per questa attività.

 

In caso di più voci con la stessa aliquota IVA e con codice reparto valorizzato, verrà utilizzata quella con codice più piccolo.

 

In caso di aliquota = ZERO (vendite esenti IVA), se possibile, verrà usato come discriminante il codice percentuale specificato nel'lanagrafica dell'articolo -- questo consentirà l'impiego di reparti separati per modalità di esenzione diverse.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 16/12/2020
Riferimento: m_gv90p