Stampa modelli INTRA 2010 |
A partire dal 10 Maggio 2010 gli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie predisposti in formato elettronico possono essere presentati anche attraverso i Servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.
Per consentire l'accesso a questo servizio e per generare la stampa del riepilogo secondo le nuove specifiche ministeriali, la procedura SISCO XS introduce un programma distinto rispetto alla precedente versione.
Il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 22 Febbraio 2010 (Gazzetta Ufficiale n. 53 del 5 Marzo 2010) stabilisce le modalità ed i termini per la presentazione dell'elenco riepilogativo delle cessioni e degli acquisti intracomunitari dei beni e dei servizi. Ogni azienda gestita dalla procedura deve quindi riportare la periodicità della presentazione sia dell'elenco acquisti sia dell'elenco cessioni, sulla scheda Contabilità 2 dell'anagrafica azienda:
Per procedere con la stampa dei modelli INTRASTAT secondo il formato 2010, oltre alle impostazioni di periodicità sull'anagrafica azienda, occorre verificare
• | la presenza dei parametri di stampa CEE10*.par nella cartella siscoxs\arc\modelli\ |
• | la presenza dei file di sfondo modello_intra1*.pdf e modello_intra2*.pdf nella cartella siscoxs\arc\modelli\ |
Sebbene la stampa cartacea sia composta di due elenchi distinti per cessioni e acquisti, il file generato è unico e prevede anche la presenza di entrambi.
Vista la possibilità di stampare elenchi per più aziende, ovvero la potenziale differenza di periodicità dei due elenchi per la stessa azienda, tra gli estremi di stampa compaiono sia il mese sia il trimestre da prendere in considerazione. Per quest'ultimo, inoltre, è necessario specificare se si tratta dell'intero trimestre o parte di esso.
Opzioni di elaborazione
Stampa Modelli INTRA: provoca la stampa degli elenchi in formato cartaceo
Genera supporto magnetico: provoca la generazione del file, secondo le regole dell'invio telematico o dell'intrastat
Stampa firma: provoca la generazione del file come firmato
Non considera i documenti esclusi: non considera i documenti esclusi dalla stampa dei modelli intrastat (per l'esclusione di una operazione dalla stampa vedere il relativo parametro nella gestione delle operazioni C.E.E.)
Ufficiale: esegue la stampa ufficiale, impostando il valore "stampato" sui singoli documenti trattati.
Stampa riepilogo: provoca la stampa di un foglio di riepilogo in cui viene visualizzato l'esito dell'elaborazione, dettagliatamente per ogni azienda.
Prima presentazione: genera l'elenco contrassegnandolo come prima presentazione. La casella deve essere barrata dai soggetti che presentano per la prima volta gli elenchi riepilogativi.
Cessazione attività: genera l'elenco contrassegnandolo come cessazione attività. La casella deve essere barrata dai soggetti che, nel periodo cui si riferisce l'elenco, hanno cessato la propria attività o hanno variato il numero di partita IVA.
Tipo Supporto: con la normativa entrata in vigore nel 2010, si può adempiere all'invio degli elenchi in formato elettronico sia attraverso intraWEB sia attraverso l'invio telematico. I due tipi di invio comportano nomi e formati di file diversi.
Tra le informazioni da fornire nel caso di invio telematico c'è il codice della Sezione Doganale al quale l'elenco viene presentato, nonché i dati relativi all'intermediario (in caso non ci si avvalga di un intermediario, si dovrà procedere a registrarne uno fittizio con i dati dell'azienda stessa).
Invio giornaliero: il nome del file per l'invio telematico contiene il numero dell'invio effettuato nello stesso giorno. Per rendere più facile la creazione del nome è possibile indicare tale numero nell'apposito campo.
s2_intra