Importazione dati da file intrastat

Inizio  Indietro  Avanti

 

Il presente programma permette di importare negli archivi SiscoXS i dati relativi alle operazioni CEE presenti in un file scambi.cee o telematico conforme ai tracciati record a partire dalla versione 2022.

 

I dati prelevati dal file verranno inseriti negli archivi delle operazioni di acquisto o vendite di merce CEE, delle rettifiche delle operazioni CEE, dei servizi e delle operazioni di Call Off Stock.

 

Una volta indicato il file da importare, verrà visualizzato il contenuto secondo quando riportato nel frontespizio (o nei frontespizi, se comprendenti più categorie), evidenziando in colore rosso l'eventuale incongruenza fra la partita IVA del soggetto indicato nel file rispetto a quella della ditta su cui si sta eseguendo l'import dei dati.

 

Tra le opzioni disponibili è possibile indicare se in caso di record già presente in archivio il programma deve aggiornarne i dati, ignorare il nuovo contenuto oppure - per rimuovere i dati inseriti in una precedente importazione - cancellare le informazioni.

 

Selezionando l'opzione di Riepilogo dei record inseriti, al termine dell'importazione verrà aperta una griglia di visualizzazione, da cui accedere velocemente alla gestione dei dati appena raccolti, per eventuali correzioni e integrazioni.

 

Dati inseriti

I record inseriti negli archivi delle operazioni CEE (merci, servizi e relative rettifiche, oltre che ai Call Off Stock) sono codificati utilizzando come sezionale il numero 91 (in modo da evitare sovrapposizioni con eventuali protocolli gestiti dalla procedura) e come numero una elaborazione delle codifiche di posizione all'interno del file (variabile a seconda dell'archivio particolare). In questo modo, importando più volte lo stesso file, verranno coinvolti sempre gli stessi record.

 

Note varie

- Al termine dell'elaborazione, indipendentemente dall'opzione di riepilogo, viene comunque visualizzato un messaggio riassuntivo dei dati inseriti, confrontabile con quanto riportato nella finestra principale nella sezione "contenuto";

- La funzione consente di importare dal singolo file al massimo un gruppo di cessioni e uno di acquisti: sebbene il tracciato consenta di inserire nello stesso file i dati di più aziende e/o più periodi (e quindi più frontespizi cessioni e/o acquisti), verranno presi in considerazione solo i primi gruppi di dati trovati, per consentire un maggior controllo da parte dell'utente.

- Al termine dell'elaborazione (se andata a buon fine) il file importato viene spostato nella sottocartella "\elaboratiOK", creata dal programma all'interno della stessa directory del file importato.

 

 

 

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 09/01/2023
Riferimento: ix-intra