Autorizzazioni su Mastri e Sintetici |
Con questa funzione è possibile impostare le autorizzazioni di accesso ad alcune sezioni del piano dei conti aziendale.
Una volta selezionata l'azienda desiderata e l'esercizio di riferimento, viene visualizzato l'elenco dei mastri e sintetici del piano dei conti. Selezionando una delle voci (o utilizzando il pulsante ) si attiva la gestione delle autorizzazioni per la voce in questione.
Notare che, nella gestione della autorizzazioni sul piano dei conti, oltre ad applicare gerarchicamente le autorizzazioni per "tutti gli utenti" / "gruppo dell'utente" / "singolo utente", la procedura segue anche la gerarchia del piano dei conti stesso: ad esempio, bloccando il mastro "NN" risultaranno automaticamente bloccati tutti i sintetici appartenenti a questo mastro, a meno di non specificare uno "sblocco" per singoli sintetici.
Non è possibile effettuare operazioni di autorizzazione a livello di singolo partitario, che eredita i permessi del sintetico di appartenenza.
Le autorizzazioni su mastri e sintetici non utilizzano le autorizzazioni estese: le sole indicazioni valide sono "Consenti", "Nega" e "Consenti con password".
Nell'elenco viene compresa una voce speciale (mastro "*") che ha significato di "Tutti i mastri dell'azienda", dove si possono impostare gli accessi generalizzati - si trova in effetti un livello sopra i mastri.
Questo programma è attivabile con Autorizzazioni per Aziende, o da un apposito pulsante nel pannello impostazioni dell'anagrafica azienda - in quest'ultimo caso opererà solo sull'azienda in esame.
NOTA BENE: L'anno di esercizio viene richiesto per identificare il modello del piano dei conti utilizzato dall'azienda, che potrebbe essere diverso da un esercizio all'altro. I controlli di accesso, però, vengono applicati indipendentemente dall'anno.
r_gc00ms_au