Archivio Compensi a Terzi

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Questo programma gestisce l'archivio delle fatture soggette a ritenuta d'acconto, che possono essere inserite, variate e cancellate all'occorrenza. Normalmente l'inserimento avviene in maniera automatica tramite il programma Movimenti Contabili.  Tramite la funzione di variazione, devono essere inseriti gli estremi del pagamento della Fattura stessa che serviranno ai quei programmi che provvedono alla ricerca ed al calcolo delle Ritenute d'Acconto da versare. Sempre tramite la funzione di variazione, possono essere inseriti gli estremi del versamento della Ritenuta d'Acconto di ogni singola fattura se non viene utilizzato il programma Deleghe F24 che provvede automaticamente all'aggiornamento.

 

Percipiente: è il Fornitore dal quale abbiamo ricevuto il documento (notula, fattura) registrato.

 

N.Fattura: è il numero del documento registrato nella forma Anno (4 cifre) e numero (8 caratteri). I documenti che provengono dalla procedura di Parcellazione hanno un numero nella forma SSNNNNNN dove SS è il settore della notula (tipicamente 01) e NNNNNN è il numero della notula allineato a destra e riempito di ZERO (esempio 000123).

Segue la data del documento.

 

Codice Tributo: è il codice del tributo assegnato alla tipologia di prestazioni effettuate. Viene prelevato dall'anagrafica del percipiente (Fornitore). In assenza di indicazioni viene proposto il codice tributo "1040" (Ritenute su lavoro autonomo). Fare riferimento alla relativa tabella Ministerialepresente nella Banche Dati.

 

Compensi soggetti a R.A. e compensi NON soggetti a R.A.: ogni documento ricevuto può avere al suo interno importi che sono soggetti a Ritenuta d'Acconto (Onorari, Spese accessorie, Provvigioni, ecc.) e importi che non sono soggetti (es. quota non soggetta delle provvigioni Agenti).

 

Importo IVA: è l'importo IVA del documento.

 

Rimborsi/Anticipi: sono gli importi anticipati dal percipiente che vengono richiesti in rimborso. Compongono il totale del documento.

 

Cassa Professionisti: è la quota che viene versata come contribuzione alla Cassa di Previdenza dei Professionisti. Compone il totale del documento.

 

Totale dovuto: è il totale del documento.

 

Imponibile Ritenuta: è la parte del compenso sul quale si calcola la % di R.A.

 

% e importo R.A.: è la % e quindi l'importo calcolato della R.A. sul documento.

 

I.N.P.S.: è la % e quindi l'importo che viene assoggettato al versamento di contributi previdenziali INPS. Non ci sono automatismi collegati alla procedura. Viene riportato negli appositi campi del modello 770.

 

Importo versato: è il totale dei versamenti effettuati sul documento. Nel campo successivo "di cui interessi" sono da dettagliare gli eventuali interessi versati per "ravvedimento operoso" compresi nell'importo versato.

 

Numero Protocollo: è il riferimento al protocollo di registrazione Aziendale deglia Acquisti, nel formato Anno (4 cifre), Settore (2 cifre), Numero (6 cifre). Viene assegnato all'atto della registrazione del documento nella Contabilità Generale.

 

Data Pagamento: è la data nella quale il documento è stato pagato. Se assente si intende che il documento non è stato ancora pagato e quindi non decorrono i termini per il versamento della R.A.. E' la data che viene controllata per il versamento della R.A. nella fase di generazione deleghe F24, e quindi nella stampa del "Registro dei Compensi a Terzi". Viene aggiornata automaticamente dalla procedura dei movimenti contabili quando viene registrato il pagamento (in contestuale alla registrazione del documento, o in un secondo momento).

 

Causale 770: è una sigla causale che deve essere riportata nel quadro del lavoro autonomo del modello 770. Viene prelevata dall'apposito campo presente nell'anagrafica del percipiente (Fornitore, Contabilità, Dati per modello 770).

 

Anno di competenza: se esistente indica un periodo di competenza diverso dall'anno del documento. Viene controllato nella stampa del "Registro dei Compensi a Terzi".

 

Tipo di versamento (campo obsoleto): indica il metodo di versamento della R.A. 1,2 = per Distinta 3,4 = per Banca (o F24) 5,6 = per Conto Corrente. Può essere utilizzato per diversificare la lista di controllo dei versamenti.

 

Modalità di versamento: indica la modalità di versamento della R.A. C = per Concessionaria, T = per Tesoreria, F = per delega F24.

 

Estremi quietanza (Data, numero delega F24, Codice quietanza (ABI, CAB)): sono gli estremi del versamento della R.A. relativa al documento.

 

Registrazione contabile: contiene gli estremi della registrazione contabile del documento (fattura, notula, ecc.). Viene compilata automaticamente dalla procedura di movimentazione contabile. Non dovrebbe essere mai modificata manualmente.

 

Delega di versamento: indica se la R.A. è stata inserita in una delega di versamento (tipicamente F24). La scelta "Non riportare" impedisce alla procedura di generazione delle deleghe F24 di prelevare l'importo corrispondente (casi particolari).

 

Provenienza (della registrazione)

 

Gestione Manuale, indica una registrazione completamente svincolata da automatismi inserita dall'operatore manualmente. E' cura dell'operatore compilare le parti che ritiene necessarie alla tipologia di documento che sta inserendo. La registrazione Manuale seguirà gli stessi iter delle altre registrazioni.
Parcellazione, indica una registrazione generata dalla procedura di Emissione Notule di Parcellazione. Viene inserita una registrazione quando il cliente dello Studio è inserito anche come Azienda e lo Studio è presente come Fornitore dell'Azienda stessa. La notula viene inserita con i riferimenti del documento emesso dallo Studio e i dati verranno integrati (protocollo, data pagamento, registrazione contabile) all'atto della registrazione della Fattura passiva nella contabilità generale dell'Azienda (il cliente dello Studio). A questo proposito si raccomanda di verificare il corretto collegamento tra i dati in modo da evitare di inserire duplicazioni inutili di documenti.
Movimenti contabili, utlizzando una causale specifica che abbia indicato "S" nel parametro 8 (Fattura con Ritenuta d'Acconto). In questo caso viene abilitata una scheda aggiuntiva della registrazione (C/Terzi) che contiene i dati che ritroveremo nella gestione dell'archivio Compensi a Terzi. (Archivi Standard - Azienda 01 - Causale 402 : Fattura passiva professionisti)

 

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Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 07/12/2010
Riferimento: m_gc11