Categorie Beni Usati |
Gestione categorie dei beni usati
Questo programma permette di gestire le categorie merceologiche di appartenenza dei beni usati.
La funzione della categoria è quella di determinare alcuni tratti fondamentali del bene usato, che vengono assunti da quest'ultimo come valore proposto, agevolando l'inserimento dei dati da parte dell'utente e rendendo più omogenei i dati presenti negli archivi.
Il codice della categoria è costituito da due caratteri alfanumerici, stabiliti a discrezione dell'utente.
Di seguito sono descritti i singoli campi nel particolare.
Descrizione: è un breve testo per l'identificazione della categoria e della sua funzione;
Codice IVA Escluso: codice IVA da utilizzare al momento della vendita del bene per la parte non imponibile del castelletto. Il codice indicato in questo campo determina il tipo di margine adottato dalla categoria, sulla base del regime indicato al suo interno (vedere a tal proposito la pagina del manuale relativa all'anagrafica dei codici IVA); il codice specificato deve ovviamente gestire i beni usati, riportare un tipo di margine tra i tre disponibili ed avere un tipo IVA per operazioni escluse o non imponibili.
Codice IVA Margine: codice IVA da utilizzare al momento della vendita del bene per la parte del margine, imponibile ai fini dell'imposta nei casi di regime Analitico o Forfaittario. Il codice specificato deve avere come tipo bene "Beni usati" ed essere conforme al codice IVA escluso per quanto riguarda il tipo di margine trattato. Deve inoltre avere un tipo iva per operazioni non imponibili.
I due codici IVA sopra descritti sono assegnati in modo automatico al movimento di vendita del bene.
Tipo di margine: il regime e l'eventuale percentuale da applicare per il forfait sono stabiliti dal codice IVA escluso.
% IVA: aliquota da applicare nella registrazione di vendita del bene.
m_bu02