Importazione Clienti e Fornitori da Archivio

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L'importazione Clienti e Fornitori permette di acquisire una parte significativa dei dati anagrafici dei Clienti e dei Fornitori da utilizzare poi nel gestionale SISCOXS®.

Prima di eseguire questa procedura è ovviamente necessario predisporre uno Schema di Importazione (nell'esempio MDCLFR) che permetta di interpretare correttamente, l'archivio contenente i dati da importare.

Gli schemi che potremo utilizzare in questa importazione saranno obbligatoriamente appartenenti alla categoria CONT_CF (Contabilità Clienti / Fornitori).

 

I Campi disponibili in questa Importazione da Archivio sono:

Tipo

Nome Campo 

Obbligatorio

Descrizione

MD

cli_for

NO se indicato  codice con mastro

C=Clienti F=Fornitori - È obbligatorio se non indichiamo il codice completo di mastro

MD

codice_cli_for

NO se da inserire

SI se da aggiornare

Se omesso viene inserito dall'ultimo codice disponibile.

Può essere indicato nelle forme: MM.SS.PPPPP oppure SS.PPPPP oppure PPPPP

MD

ragione_sociale

NO se Persona Fisica

SI se Persona Giuridica

Ragione Sociale del soggetto. Se persona fisica si utilizza il Cognome e il Nome

MD

cognome

NO se Persona Giuridica

SI se Persona Fisica

Cognome se il soggetto è una Persona Fisica

MD

nome

NO se Persona Giuridica

SI se Persona Fisica

Nome se il soggetto è una Persona Fisica

MD

ragione_sociale_aggiuntiva

NO

Eventuale denominazione aggiuntiva

MD

indirizzo

NO

Indirizzo

MD

località

NO

Località

MD

cap

NO

Codice di Avviamento Postale

MD

provincia

NO

Sigla della Provincia (2 caratteri)

MD

codice_fiscale

NO

Codice Fiscale

MD

partita_iva

NO

Partita IVA

 

Si sceglie l'Archivio da importare indicando il percorso (path) necessario per raggiungerlo.  Con la funzione è possibile ricercare il percorso del file salvato precedentemente.

Si sceglie di conseguenza lo Schema di Importazione già predisposto.  Con la funzione è possibile ricercare lo schema nella tabella degli schemi previsti.

Verranno visualizzati solo gli schemi associati alla categoria precedentemente indicata.

Con la funzione è possibile eseguire un rapido Test sullo Schema selezionato che ci permetterà di visualizzare in una ulteriore finestra il risultato dell'interpretazione dell'Archivio indicato tramite lo Schema di Importazione.

Esempio di Test per verificare la coerenza delle impostazioni dello Schema con l'Archivio selezionato

Esempio di Test per verificare la coerenza delle impostazioni dello Schema con l'Archivio selezionato

 

E' ovvio che nella griglia di Test dovranno comparire dei dati compatibili con le intestazioni delle colonne visualizzate.

 

Nelle Opzioni è possibile eseguire la procedura in modalità Ufficiale, quindi registrando le informazioni importate, o in modalità non Ufficiale (di Test) utilizzata per verificare il contenuto dell'archivio da importare.

È possibile decidere di aggiornare solo le anagrafiche già esistenti e quindi di non inserire dei nuovi soggetti.

È sempre consigliato eseguire un Test prima di eseguire in modalità Ufficiale questa procedura.

 

Nel riquadro Anagrafica letta vengono visualizzati i dati estratti dall'archivio di importazione, in modo da verificare che i campi indicati contengano le informazioni volute.

 

Nel riquadro Anagrafica in aggiornamento viene visualizzato il Codice e la Ragione Sociale dell'anagrafica che verrà aggiornata in base ai dati contenuti nell'archivio.

 

Confermata l'importazione dei dati, verranno aggiornati sempre tutti i campi contenuti nell'archivio da importare.

 

Se, nello Schema selezionato, è attivata l'opzione Importazione Interattiva, dopo l'inserimento/aggiornamento di ogni Anagrafica, verrà richiamata la relativa procedura di Gestione in modalità "Variazione".

 

 

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Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 11/09/2013
Riferimento: ix_clfr