Importazione Clienti e Fornitori da Modello

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L'importazione Clienti e Fornitori permette di acquisire una parte significativa dei dati anagrafici dei Clienti e dei Fornitori da utilizzare poi nel gestionale SISCOXS®.

Prima di eseguire questa procedura è ovviamente necessario preparare, con gli strumenti di Office, l'archivio contenente i dati da importare.

Come spiegato nella voce del menù "Acquisizione Dati Esterni" si deve creare un archivio di dati partendo dal foglio modello di riferimento che in questo caso è "Modello Clienti e Fornitori Sisco XS.xls" presente nella cartella "Modelli" dell'ambiente di SISCOXS® utilizzato.

 

Il foglio di modello contiene le seguenti colonne da compilare:

Intestazione

Obbligatorio

Descrizione

| C/F

NO se indicato  codice con mastro

C=Clienti F=Fornitori - È obbligatorio se non indichiamo il codice completo di mastro

Codice

NO se da inserire

SI se da aggiornare

Se omesso viene inserito dall'ultimo codice disponibile.

Può essere indicato nelle forme: MM.SS.PPPPP oppure SS.PPPPP oppure PPPPP

Ragione Sociale

NO se Persona Fisica

SI se Persona Giuridica

Ragione Sociale del soggetto. Se persona fisica si utilizza il Cognome e il Nome

Cognome

NO se Persona Giuridica

SI se Persona Fisica

Cognome se il soggetto è una Persona Fisica

Nome

NO se Persona Giuridica

SI se Persona Fisica

Nome se il soggetto è una Persona Fisica

Ragione Sociale Aggiuntiva

NO

Eventuale denominazione aggiuntiva

Indirizzo

NO

Indirizzo

Località

NO

Località

CAP

NO

Codice di Avviamento Postale

Sigla Provincia

NO

Sigla della Provincia (2 caratteri)

Codice Fiscale

NO

Codice Fiscale

Partita IVA

NO

Partita IVA

 

Generato l'archivio da importare si utilizza questa procedura per importare i dati negli archivi di SISCOXS®.

Si sceglie l'archivio da importare indicando lo stesso percorso utilizzato nel salvare il file nella procedura di preparazione dei dati (Excel, ...). Con la funzione è possibile ricercare il percorso del file salvato precedentemente.

Di fianco all'indicazione del nome dell'archivio da importare è necessario indicare il carattere utilizzato come delimitatore di campi nell'archivio selezionato.

È possibile scegliere tra i due metodi più diffusi ovvero separati con il carattere di Tabulazione (Tab) utilizzato nei file "Testo" (.txt) o con il carattere punto e virgola (;) utilizzato nei file CSV (.csv).

 

Vengono aggiornati sempre tutti i campi contenuti nell'archivio da importare.

 

Nelle Opzioni è possibile eseguire la procedura in modalità Ufficiale, quindi registrando le informazioni importate, o in modalità non Ufficiale (di Test) utilizzata per verificare il contenuto dell'archivio da importare.

È possibile decidere di aggiornare solo le anagrafiche già esistenti e quindi di non inserire dei nuovi soggetti.

È sempre consigliato eseguire un Test prima di eseguire in modalità Ufficiale questa procedura.

 

Nel riquadro Anagrafica letta vengono visualizzati i dati estratti dall'archivio di importazione, in modo da verificare che i campi indicati contengano le informazioni volute.

 

Nel riquadro Anagrafica in aggiornamento viene visualizzato il Codice e la Ragione Sociale dell'anagrafica che verrà aggiornata in base ai dati contenuti nell'archivio.

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Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 11/09/2013
Riferimento: imp_clfr