Importazione Clienti e Fornitori da Modello |
L'importazione Clienti e Fornitori permette di acquisire una parte significativa dei dati anagrafici dei Clienti e dei Fornitori da utilizzare poi nel gestionale SISCOXS®.
Prima di eseguire questa procedura è ovviamente necessario preparare, con gli strumenti di Office, l'archivio contenente i dati da importare.
Come spiegato nella voce del menù "Acquisizione Dati Esterni" si deve creare un archivio di dati partendo dal foglio modello di riferimento che in questo caso è "Modello Clienti e Fornitori Sisco XS.xls" presente nella cartella "Modelli" dell'ambiente di SISCOXS® utilizzato.
Il foglio di modello contiene le seguenti colonne da compilare:
Intestazione |
Obbligatorio |
Descrizione |
| C/F |
NO se indicato codice con mastro |
C=Clienti F=Fornitori - È obbligatorio se non indichiamo il codice completo di mastro |
Codice |
NO se da inserire SI se da aggiornare |
Se omesso viene inserito dall'ultimo codice disponibile. Può essere indicato nelle forme: MM.SS.PPPPP oppure SS.PPPPP oppure PPPPP |
Ragione Sociale |
NO se Persona Fisica SI se Persona Giuridica |
Ragione Sociale del soggetto. Se persona fisica si utilizza il Cognome e il Nome |
Cognome |
NO se Persona Giuridica SI se Persona Fisica |
Cognome se il soggetto è una Persona Fisica |
Nome |
NO se Persona Giuridica SI se Persona Fisica |
Nome se il soggetto è una Persona Fisica |
Ragione Sociale Aggiuntiva |
NO |
Eventuale denominazione aggiuntiva |
Indirizzo |
NO |
Indirizzo |
Località |
NO |
Località |
CAP |
NO |
Codice di Avviamento Postale |
Sigla Provincia |
NO |
Sigla della Provincia (2 caratteri) |
Codice Fiscale |
NO |
Codice Fiscale |
Partita IVA |
NO |
Partita IVA |
Generato l'archivio da importare si utilizza questa procedura per importare i dati negli archivi di SISCOXS®.
Si sceglie l'archivio da importare indicando lo stesso percorso utilizzato nel salvare il file nella procedura di preparazione dei dati (Excel, ...). Con la funzione è possibile ricercare il percorso del file salvato precedentemente.
Di fianco all'indicazione del nome dell'archivio da importare è necessario indicare il carattere utilizzato come delimitatore di campi nell'archivio selezionato.
È possibile scegliere tra i due metodi più diffusi ovvero separati con il carattere di Tabulazione (Tab) utilizzato nei file "Testo" (.txt) o con il carattere punto e virgola (;) utilizzato nei file CSV (.csv).
Vengono aggiornati sempre tutti i campi contenuti nell'archivio da importare.
Nelle Opzioni è possibile eseguire la procedura in modalità Ufficiale, quindi registrando le informazioni importate, o in modalità non Ufficiale (di Test) utilizzata per verificare il contenuto dell'archivio da importare.
È possibile decidere di aggiornare solo le anagrafiche già esistenti e quindi di non inserire dei nuovi soggetti.
È sempre consigliato eseguire un Test prima di eseguire in modalità Ufficiale questa procedura.
Nel riquadro Anagrafica letta vengono visualizzati i dati estratti dall'archivio di importazione, in modo da verificare che i campi indicati contengano le informazioni volute.
Nel riquadro Anagrafica in aggiornamento viene visualizzato il Codice e la Ragione Sociale dell'anagrafica che verrà aggiornata in base ai dati contenuti nell'archivio.
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