Acquisizione Dati Esterni |
Importazione da Modello
Vengono trattate anche una serie di importazioni generiche da archivio per l'acquisizione di alcune strutture di dati da integrare in SISCOXS®.
L'importazione di dati da archivio permette di includere velocemente nella Base dati di SISCOXS®, alcune tabelle o documenti gestiti da strumenti esterni (altre procedure gestionali, ecc.) che altrimenti dovrebbero essere inseriti dai normali programmi di gestione.
Si sfrutta la presenza di un modello (p.e. nella cartella \SISCOXS\ARC\MODELLI per l'ambiente Predefinito) costituito da un foglio di MS Excel dove sono state predisposte una serie di colonne dove inserire i dati da importare.
Ogni procedura di importazione ha un proprio foglio come modello di riferimento dal quale partire per predisporre i dati da importare.
P.e. l'importazione Clienti e Fornitori ha come modello il foglio "Modello Clienti e Fornitori Sisco XS.xls".
Il numero delle colonne e la loro disposizione (e quindi dei dati da importare) è prefissato nella struttura e non è modificabile.
Il numero di righe e quindi di elementi da importare sono liberi, ovviamente nei limiti del prodotto (Excel o altri) nel quale l'archivio di importazione viene costruito.
Dopo avere riempito il foglio di modello con i dati da importare si deve salvare il foglio, con un altro nome e in un'altra cartella (es. Documenti), e con il Tipo File "Testo (delimitato da Tabulazione)" o "CSV (delimitato dal separatore di elenco)".
Consigliamo agli utenti di predisporre una copia dei fogli di modello in una cartella di appoggio del server, da dove recuperarli nel caso di sovrascritture accidentali.
L'archivio così generato è pronto per essere importato nella procedura di Importazione dati relativa.
Esempio di preparazione foglio per importazione Clienti
Si salva l'archivio come Testo delimitato da tabulazione
CONTAB_DATI_ESTERNI_2