Acquisizione immagini

Inizio  Indietro  Avanti

Pannello di gestione dell'acquisizione immagini da scanner

Pannello di gestione dell'acquisizione immagini da scanner

 

Questa finestra consente di gestire l'acquisizione di immagini da dispositivi esterni (scanner/fotocamere) collegate al posto di lavoro.

 

AREA SUPERIORE - DISPOSITIVO DI ACQUISIZIONE

 

Nel riquadro superiore della finestra è indicato il dispositivo corrente utilizzato per l'acquisizione di immagini.

 

Se al posto di lavoro risultano collegati più di un dispositivo pertinente, la prima volta che viene attivata questa funzione verrà richiesto all'operatore di scegliere quello da utilizzare. Questa impostazione verrà memorizzata per il futuro, e potrà essere modificata con il pulsante [Cambia].

NOTA: Con alcuni scanner vengono forniti due drivers: uno predisposto per WIA (Windows Image Acquisition) ed uno per TWAIN. In questo caso si deve selezionare quest'ultimo.

 

Il pulsante [Imposta] consente, per i dispositivi che lo prevedono, di attivare il software del dispositivo stesso incaricato delle impostazioni.

 

AREA CENTRALE - ELENCO IMMAGINI

 

Il pulsante [Acquisisci] acquisisce una nuova immagine (singola) dal dispositivo selezionato e la aggiunge all'elenco di immagini acquisite. Ad ogni acquisizione viene assegnato un numero progressivo a partire da 1.

 

Nel caso di acquisizione documenti, sarà possibile, secondo la configurazione, acquisire più di una immagine.

 

Il pulsante [Acquisisci con ADF] acquisisce immagini multiple utilizzando l'alimentatore automatico di documenti ("Automatic Document Feeder", ADF), se previsto dal dispositivo. Tutte le pagine inserite nell'alimentatore verranno acquisite in sequenza ed accodate a quelle preesistenti. In alcuni casi il numero di pagine effettivamente presenti ha la precedenza sugli eventuali limiti impostati a riguardo.

 

Il pulsante [Acquisisci F/R] acquisisce immagini multiple utilizzando l'alimentatore automatico di documenti in modalità FRONTE/RETRO, se previsto dal dispositivo.

 

Notare che il primo pulsante è sempre attivo, mentre il secondo ed i terzo vengono resi disponibili solo se il dispositivo di acquisizione (ed il relativo driver di sistema dello stesso) ha e gestisce la caratteristica corrispondente. La modalità fronte/retro, inoltre, è attivata solo in combinazione con l'alimentazione automatica.

 

Se è prevista l'acquisizione di una sola immagine (per la modalità di acquisizione o per il limite dei documenti ad una sola pagina), è possibile che l'acquisizione venga confermata automaticamente se così è stato configurato nelle preferenze del posto di lavoro o globali.

 

I questa tabella sono elencate le immagini acquisite durante la sessione. Possono essere più di una solo nel caso di acquisizione documenti, e solo se la procedura è configurata per documenti su più pagine.

 

Per ogni immagine viene indicato:

il numero di pagina dove verrà posizionata nel documento finale (se appropriato),
una descrizione dell'immagine, con il numero d'ordine di acquisizione,
la dimensione in "pixel" dell'immagine,
la "modalità colore" (B/N, grigi o colore)

 

Il numero di immagini in elenco, ed il numero massimo di immagini acquisibili è indicato in basso a sinistra nella finestra.

 

Posizionando il cursore sull'elenco delle immagini, è possibile attivare i pulsanti a sinistra dell'elenco che consentono:

 

eliminare l'immagine selezionata

spostare nell'elenco l'immagine selezionata prima di quella immediatamente precedente

spostare nell'elenco l'immagine selezionata dopo quella immediatamente successiva

visualizzare l'immagine selezionata

 

L'eventuale documento PDF generato al termine dell'acquisizione conterrà un'immagine per pagina, nell'ordine dell'elenco.

 

AREA INFERIORE - CONFERMA

 

Il pulsante [Ok] conferma le acquisizioni effettuate.

 

Nel caso di acquisizione documenti le immagini nell'elenco saranno convertite in un singolo documento in formato PDF che sarà restituito al programma principale dal quale è stata attivata l'acquisizione.

Nel caso di acquisizione immagini, sarà possibile solo una singola acquisizione. Il pulsante [Ok] confermerà questa immagine singola.

 

In entrambi i casi, il pulsante [Annulla] rimuoverà le immagini temporanee nell'elenco e tornerà al programma principale senza causare variazioni.

 

Il pulsante [Preferenze ...] attiva il programma di gestione delle impostazioni di acquisizione per il posto di lavoro corrente.

Le preferenze sono separate per le modalità "documenti" e "singola immagine".

 

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 29/11/2010
Riferimento: huscan