Cattura schermo

Inizio  Indietro  Avanti

Il tasto Maiusc+F8 (o Shift-F8) richiama, in qualsiasi punto della procedura, "Cattura immagine dello schermo".

Compare una finestra di selezione come quella riportata, che consente di scegliere l'azione che si desidera effettuare con l'immagine:

 

Opzioni di destinazione per l'immagine dello schermo catturata

Opzioni di destinazione per l'immagine dello schermo catturata

 

Le funzionalità disponibili sono:

 

Stampa

Effettua una stampa dell'immagine catturata tramite, consentendo la consueta scelta della stampante e delle relative opzioni.

L'immagine viene stampata su una singola pagina, eventualmente ridimensionata per occupare lo spazio disponibile, preceduta da alcune indicazioni contestuali della procedura.

 

È possibile effettuare l'anteprima della stampa, dalla quale sono possibili altre operazioni come l'invio via e-mail o la generazione di un documento PDF.

 

Copia negli appunti

Copia l'immagine catturata negli "appunti di Windows", l'area riservata al "copia/incolla". Questa funzionalità è analoga a quella di sistema (che si ottiene premendo Alt+Stamp), e consente, ad esempio, di "incollare" l'immagine in altri programmi (p.e. Paint o Wordpad).

 

Immagine copiata negli appunti ...

... ed incollata in WordPad

 

 

Invia per e-mail

Genera automaticamente un messaggio di posta elettronica con allegata l'immagine catturata, nel cui corpo sono specificate le stesse informazioni prodotte per la stampa.

Il messaggio viene automaticamente generato all'indirizzo di assistenza configurato in "Intestatario licenza". Il messaggio viene comunque visualizzato per consentire variazioni, integrazioni, e modifica del destinatario.

 

Salva ...

Consente di salvare l'immagine catturata come "immagine bitmap" (.bmp).

 

Salva per assistenza ...

Consente di salvare l'immagine catturata come "immagine bitmap" (.bmp) effettuando una riduzione del numero di colori a 256 se le impostazioni del video sono superiori, in modo da produrre immagini più piccole e più pratiche per la trasmissione al servizio di assistenza. Inoltre il nome del file prodotto (automaticamente archiviato nella cartella dei files temporanei) viene inserito negli appunti di sistema.

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 04/11/2014
Riferimento: prntscrn