Estrazione Dati |
Il programma di estrazione dati genera un file per il trasferimento dei dati (in particolare movimenti contabili e di magazzino) ad un'altra istallazione della procedura. È utilizzato di solito per trasmettere al proprio commercialista
il necessario per gli adempimenti richiesti.
Di seguito indicheremo con i termini client e server rispettivamente l'istallazione della procedura che esporta i dati generando il file di scambio utilizzando questo programma e quella che importa i medesimi dati.
Perché la comunicazione dei dati avvenga in modo corretto è necessario che le versioni di SISCOXS® di client e server siano aggiornate alla stessa release, ovvero all'ultima disponibile.
Parametri di elaborazione
Come intestazione ai riquadri presenti sono inserite delle caselle di controllo, tramite le quali si abilitano all'esportazione le singole sezioni:
• | Articoli di Magazzino |
• | D.D.T. e Movimenti di Magazzino |
• | Giacenze Depositi |
• | Movimenti Contabili |
• | Anagrafica Clienti |
• | Anagrafica Fornitori |
Per ciascuna di esse, inoltre, è presente la casella cancella record: barrandola si ottiene la rimozione dagli archivi della procedura i record che vengono copiati sul file di appoggio.
È importante tenere presente che la cancellazione è un'operazione irreversibile e mette dunque a rischio di malfunzionamenti nel caso di un uso sbagliato di questa funzione.
Al di fuori dei riquadri di selezione, occorre indicare le date iniziale e finale per individuare l'intervallo di tempo da considerare: ad eccezione delle giacenze depositi, verranno esportati i record le cui modifiche sono state eseguite in tale periodo di tempo.
Articoli di magazzino
Per l'esportazione degli articoli occorre specificare soltanto i codici iniziale e finale. Tra i due estremi specificati verranno esportati quelli modificati, creati o cancellati nell'intervallo indicato.
D.D.T. e Movimenti di Magazzino
Per quanto riguarda i movimenti di magazzino (DDT, Fatture di magazzino, trasferimenti fra depositi ecc...) oltre agli estremi di codice un ulteriore filtro è rappresentato dai codici deposito, per limitare l'esportazione solo ai movimenti relativi ad alcuni di essi. Attraverso la casella di selezione del tipo è inoltre possibile indicare se si desidera esportare soltanto i movimenti di carico, di scarico o di qualsiasi tipo.
Giacenze Depositi
L'esportazione delle giacenze viene effettuata considerando tutti i depositi indicati fra i due estremi. Le date iniziale e finale sono intese partendo dal primo gennaio dell'anno della data iniziale specificata e il 31/12 della data finale.
L'esportazione delle giacenze include anche gli articoli eventualmente non caricati dalla selezione articoli.
Movimenti Contabili
Per i movimenti contabili occorre specificare i codici iniziale e finale delle registrazioni che si desidera esportare (nella forma n° terminale - n° operazione - N° bis), sempre considerando l'intervallo di tempo selezionato.
I movimenti esportati sono prelevati dall'archivio di appoggio del service, costruito dal programma di Prima Nota vers. 7.0 e successive ad ogni elaborazione. Per questo motivo non verranno esportati i movimenti elaborati con una versione precedente del programma.
È utile ricordare che la costruzione del file del service è subordinata al settaggio dell'apposito parametro di "Gestione service" sull'anagrafica azienda, al valore "Sì - come client".
I dati esportati per i movimenti contabili prevedono effetti anche su partite ed effetti (generazione, chiusura, etc...) che sono pertanto assenti in questa nuova versione del programma.
Anagrafica Clienti e Fornitori
Per le anagrafiche Clienti e Fornitori sono esportati i record compresi fra i due estremi indicati e modificati nell'intervallo di riferimento.
Visto che l'esportazione tiene conto dell'intervallo di tempo indicato e delle modifiche effettuate, è consigliabile - salvo casi particolari in cui l'utente conosca in anticipo i dati da esportare - non inserire gli estremi di codice delle singole sezioni ma lasciare che venga eseguita l'esportazione "da iniziale a finale".
L'elaborazione
Prima di procedere con l'elaborazione, una volta confermati i parametri viene aperta la finestra di selezione del file da generare:
Il nome del file proposto è del tipo SERVICE_ZZ_AAAA_IIIIIIII_FFFFFFFF dove
ZZ = codice azienda,
AAAA = anno di esercizio,
IIIIIIII = giorno-mese-anno della data iniziale e
FFFFFFFF = giorno-mese-anno della data finale.
Tale nome si differenzia da quello generato dalla versione precedente del programma per il prefisso "SERVICE" anziché "AZIENDA" e per la presenza dell'anno di esercizio.
L'utente ha comunque libertà di assegnare al file un nome arbitrario.
Soprattutto nei casi in cui si sia scelta l'opzione "cancella record" per almeno una sezione, è altamente sconsigliato interrompere l'elaborazione (pulsante interrompi), per non far rimanere in sospeso la copia di record collegati fra loro.
Al termine dell'elaborazione verrà visualizzato il riepilogo dei record esportati per ogni sezione
ed in seguito la finestra di visualizzazione del contenuto del file generato
A questo punto il file così generato potrà essere trasmesso alla postazione server perché esegua l'importazione.
exp_serv