Gestione Solleciti di Pagamento

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La gestione dei solleciti di pagamento si avvale dell'organizzazione di testi per l'invio della corrispondenza verso i clienti dell'azienda per quanto concerne le possibili situazioni di inadempienza.

Il sistema di gestione ha come scopo quello di inserire nella lettera dell'estratto conto un testo di accompagnamento che sia appropriato - nei toni e nei contenuti - al tipo di comunicazione che si vuole rivolgere al destinatario.

 

Il principio di funzionamento consiste nell'associare a ciascuna anagrafica cliente una categoria di sollecito, che identifica un insieme di testi, e un "livello di progressione" del rapporto che si ha con essa; più alto è il livello raggiunto, più "grave" è il tono della lettera, poiché più grave l'inadempienza.

Nel momento in cui ci si accinge a generare gli estratti conto con sollecito di pagamento, si può selezionare nel programma di stampa l'opzione per l'avanzamento di livello in modo che, per le anagrafiche clienti interessate, si passi al successivo livello di comunicazione.

 

Manualmente, poi, si potrà ripristinare il livello iniziale sulla singola anagrafica cliente.

 

Di seguito un elenco schematico delle operazioni da eseguire per organizzare la gestione dei solleciti di pagamento:

 

per prima cosa occorre stabilire quante e quali categorie di sollecito gestire per le proprie necessità (a seconda dei tipi di clientela, dei rapporti con le diverse controparti, etc...) ed identificare ciascuna di esse con un codice, inserendola nella gestione delle categorie. Per ciascuna di esse definire inoltre il numero massimo di livello raggiungibile (dalla semplice notifica alla comunicazione più "grave"):

 

Gestione delle categorie dei solleciti

Gestione delle categorie dei solleciti

 

 

Per ciascuna categoria inserire - tramite l'apposita gestione - un testo per ogni livello, partendo dal livello 0 fino al massimo stabilito.  Ad esempio, se si decide di gestire due categorie, una con 3 livelli ed una con 4, si dovranno inserire 7 testi in tutto. Ciascuno dei testi inseriti dovrà avere come Tipo il valore "S" (solleciti di pagamento), come categoria quella di appartenenza e il livello a cui si riferisce.

 

 

Gestione dei testi

Gestione dei testi

 

Controllo delle proprietà, nella gestione testi

Controllo delle proprietà, nella gestione testi

 

 

Assegnare alle anagrafiche clienti le categorie di sollecito a cui appartengono. Tale assegnamento può essere fatto singolarmente sull'anagrafica (scheda contabilità - riquadro gestione solleciti) oppure inserendo la sigla della categoria nella gestione della categoria economica. Si dovrà quindi verificare che ogni anagrafica Cliente sia riconducibile direttamente o indirettamente ad una categoria di sollecito.

 

Dati sui solleciti relativi all'anagrafica cliente

Dati sui solleciti relativi all'anagrafica cliente

 

Premendo sul pulsante "Statistiche" si visualizzano alcune informazioni sulla storia dei solleciti precedenti:

 

Finestra delle statistiche, visualizzata con la pressione dell'omonimo pulsante

Finestra delle statistiche, visualizzata con la pressione dell'omonimo pulsante

 

 

 

Selezione (e gestione) della categoria economica sull'anagrafica del cliente

Selezione (e gestione) della categoria economica sull'anagrafica del cliente

 

È utile sapere che - in caso di presenza contemporanea della categoria solleciti sull'anagrafica del cliente e sulla categoria economica - verrà considerata sempre la prima.

 

 

A questo punto è possibile procedere alla comunicazione dei solleciti di pagamento, tramite il programma degli estratti conto parametrici a partite. Tale programma provvederà a stampare la comunicazione adeguata a ciascuna situazione cliente e - eventualmente - incrementare il livello di sollecito.

È bene tener presente che il livello dei solleciti per l'anagrafica è sempre crescente, per cui non si verificherà mai in modo automatico un ripristino del livello precedente, e che l'unica operazione manuale consentita è il reset, effettuato direttamente sull'anagrafica del cliente in questione tramite il pulsante presente nel riquardo "gestione solleciti" della scheda contabilità.

È inoltre da sottolineare che il livello di solleciti dell'anagrafica può aumentare automaticamente a seguito della registrazione di un insoluto, a seconda delle impostazioni aziendali (vedi anagrafica azienda - scheda contabilità 2 - riquadro 'su registrazione insoluto').

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Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 03/02/2014
Riferimento: app_gestione_solleciti