XS Wiki

Multidata s.r.l. - Rosignano Marittimo (LI)

Strumenti Utente

Strumenti Sito


note:winxpmore

"Estendere" il supporto per Windows XP fino al 2019 (?)

ATTENZIONE! Al 2020, il contenuto di questa pagina è ormai inevitabilmente obsoleto.

ATTENZIONE! La tecnica illustrata in questo articolo NON è stata verificata, e non risolve alcuni dei problemi causati dal termine del periodo di supporto.

Microsoft ha terminato il supporto per i sistemi Windows XP nel 2014. Questo significa che non vengono più rilasciati aggiornamenti – in particolar modo gli aggiornamenti per la sicurezza – per questo sistema operativo.

Se si prova ad utilizzare Windows Update viene segnalato il “fine vita” del sistema, e anche se consente di proseguire, non sono disponibili ulteriori aggiornamenti.

In quanto sistema operativo non supportato dal produttore, quindi, Windows XP (e la sua versione server, Windows Server 2003) non risponde più ai requisiti minimi di sicurezza necessari per il trattamento di dati sensibili, ed il suo utilizzo, ad esempio, per registrare documenti contabili aziendali è sanzionabile.

Il trucco

Diversi siti internet, segnalano la possibilità di “riattivare” Windows Update, almeno per qualche anno.

Il trucco si basa sul fatto che, tra i prodotti ancora ufficialmente supportati da Microsoft, c'è Windows Embedded POSReady 2009, una versione di Windows specializzata per Point Of Service (p.e. registratori di cassa, sportelli bancomat, ecc) il cui ciclo vitale si concluderà il 9 Aprile 2019.

E la versione di Windows sulla quale è basato Windows Embedded POSReady 2009 è Windows XP SP3

La tecnica

Sembra che sia sufficiente intervenire sui registri di Windows per fare in modo che Windows Update riconosca XP come POSReady e così continui a fornire aggiornamenti – aggiornamenti compatibili!

Si deve procedere così:

  • Avviare REGEDIT
  • Navigare fino a trovare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\System\WPA
  • Creare una sottochiave denominata PosReady
  • In questa chiave, creare un nuovo Valore DWORD denominato Installed
  • Modificare il valore appena creato in 1 (uno)

Il successivo utilizzo di Windows Update dovrebbe dare più soddisfazione … ;-)

AVVERTENZE

Tengo a sottolineare alcune criticità nella procedura di cui sopra:

  • Non è stata testata personalmente. Quanto scritto è stato riportato dall'articolo di Forbes citato nelle fonti;
  • Questa tecnica NON sembra sia efficace per Windows Server 2003;
  • Dal punto di vista tecnico, anche se Windows XP e Windows Embedded POSReady 2009 sono essenzialmente lo stesso sistema operativo, non sono esattamente lo stesso sistema operativo. Ciò implica il rischio che gli aggiornamenti distribuiti da Microsoft per il secondo non siano efficaci, o peggio siano sottilmente dannosi, per il primo;
  • Anche se si potranno ricevere aggiornamenti per il sistema operativo, il fatto che Windows XP sia ufficialmente morto significa anche che prodotti di terzi non sono supportati – per fare qualche esempio, è improbabile che Oracle rilasci aggiornamenti di sicurezza o versioni aggiornate di Java per questo sistema, e Adobe non ha rilasciato versioni di Adobe Acrobat Reader per XP dopo la 11 (Reader XI);
  • Ufficialmente, Windows XP continua ad essere NON supportato: a livello legale/normativo il fatto che si continui a ricevere aggiornamenti con un trucco non ha importanza.

Fonti:

note/winxpmore.txt · Ultima modifica: 2020-09-25 17:54 da federico

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki