.t01
”, “.t02
”, “.t03
” …Capita, anche inavvertitamente, di fare un doppio-clic sull'icona di un file ignoto e – quando il sistema chiede con quale applicazione lo si desidera aprire – legare l'estensione del file ad un programma che in realtà non è in grado di gestirlo.
Fino alla versione XP di Windows era possibile cercare questa associazione errata tra le varie opzioni cartella e rimuoverla. Questa possibilità è stata preclusa all'operatore nelle versioni successive.
A complicare le cose c'è anche il fatto che nel sistema esistono due sistemi di associazione tra l'estensione di un file ed il programma da utilizzare, ad esempio, per aprirlo: una a livello generale di sistema e l'altra propria di Esplora Risorse.
Rimettere le cose a posto è un po' noioso ed implica lavorare sui famigerati “Registri di Windows”, con tutte le avvertenze del caso: se non si presta attenzione si rischia di compromettere il sistema.
Esaminiamo un caso tipico degli utenti di SISCOXS® e FISCUMXS®: la consultazione dei files di trasmissione telematica.
Questi files sono convenzionalmente salvati con l'estensione .t01
1).
Capita spesso che si desideri verificare il contenuto di tali files aprendoli, ad esempio, con il Blocco Note di Windows. Il sistema, però, suggerendo le applicazioni che è possibile utilizzare si predispone per rendere permanente la scelta che stiamo per fare … così facendo, d'ora in poi ogni volta che tenteremo di aprire un file telematico verrà attivato il Blocco Note.
Il che presenta due inconvenienti:
Il caso di esempio è abbastanza semplice: l'associazione errata deve essere completamente rimossa (e non sostituita con un altra). Si deve procedere così – meglio se come amministratore:
regedit
)
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.t01
HKEY_CLASSES_ROOT\.t01
HKEY_CLASSES_ROOT\.t01_auto_file
Tenere presente che l'eventuale assegnazione dell'icona visualizzata in Esplora Risorse potrebbe avere effetto successivamente (o dopo riavvio).
.t01
”, “.t02
”, “.t03
” …