Acquisizione da telematico LIPE

Inizio  Indietro  Avanti

 

Consente il recupero dei dati relativi ad una comunicazione "Liquidazione IVA" contenuti in un file predisposto per la trasmissione telematica (formato XML).

 

Lo scenario tipico per questa funzione è la gestione — da parte di uno studio commerciale — della trasmissione delle comunicazioni prodotte con software terzi dai propri clienti.

 

Ci sono alcune avvertenze importanti delle quali tenere conto:

 

È necessario che il contribuente sia presente come anagrafica azienda. Il programma effettuerà l'acquisizione del file telematico solo se il codice fiscale presente nel file stesso corrisponde a quello dell'azienda selezionata.
Non viene effettuato nessun controllo di coerenza tra quanto presente nel file e quanto impostato nell'azienda — ad esempio, se l'azienda è configurata come "IVA mensile" ed il file XML contiene una comunicazione strutturata come trimestrale, il contenuto del file avrà la priorità.
Il valore del "periodo" al quale si riferisce la liquidazione viene ricavato dal primo modulo rilevato nel file XML, assumendo direttamente il numero di trimestre (per comunicazioni trimestrali) o calcolando il trimestre di appartenenza del mese (per quelle mensili).
Durante l'acquisizione il programma cercherà, tra le comunicazioni già registrate dell'azienda, una che corrisponde, per anno e periodo, al contenuto del file XML, e la sostituirà con i dati acquisiti, a patto che:
ola comunicazione non risulti già "trasmessa",
ola comunicazione non risulti stampata in modo "ufficiale",
ola comunicazione non risulti bloccata,
ola comunicazione risulti acquisita in precedenza con la stessa funzionalità;

in caso contrario, una nuova comunicazione verrà aggiunta a quelle esistenti, oppure, se barrata la casella "Ignora file se una LIPE del periodo è già presente", nessuna azione verrà intrapresa.

 

La casella "Stampa rendiconto di acquisizione" consente la generazione di un rendiconto (stampabile o visualizzabile con la funzione di "anteprima") con l'esito dell'operazione e gli eventuali problemi rilevati.

 

Una volta acquisita, la comunicazione sarà modificabile ed integrabile dall'operatore.

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 19/07/2022
Riferimento: u_ilipe