Inserimento iniziale Credito IVA

Inizio  Indietro  Avanti

 

Il presente programma permette l'inserimento/modifica del credito IVA iniziale per l'archivio cronologico, e il trasferimento di quote dello stesso alla parte riservata ad altri tributi.

 

Le operazioni che consente di gestire sono principalmente due, descritte di seguito.

 

Registrazione credito iniziale

La registrazione del credito iniziale serve per mettere a disposizione alla data del 1 gennaio il credito IVA il cui importo deve essere immesso manualmente nell'omonimo campo.

Contestualmente alla registrazione del credito è possibile riservare una parte di esso alla compensazione orizzontale, da indicare nel campo "di cui per altri tributi".

 

Ciascun degli importi inseriti da luogo - una volta confermata l'operazione - alla registrazione di un movimento nell'archivio cronologico.

 

Trasferimento per altri tributi

Il trasferimento è un'operazione che può essere registrata in qualsiasi data dell'anno, per riservare una parte del credito IVA residuo (alla data indicata) ad altri tributi.

Non è importante eseguire tale operazione per poter usufruire del credito su delega F24, in quanto eventuali trasferimenti necessari possono essere fatti contestualmente

alla registrazione della delega, ma può essere utile se si desidera togliere una quota del credito alla disponibilità dei registri IVA.

 

Per entrambe le operazioni descritte il programma esegue un controllo di presenza delle stesse e - qualora rilevi già in archivio il medesimo tipo di registrazione - ne riporta

la cifra a fianco dei relativi campi, per consentire all'utente di confermare o modificare l'importo già presente. Non è infatti possibile registrare nella stessa data due operazioni

dello stesso tipo, per cui l'esecuzione della procedura causerà un eventuale sovrascrittura.

 

Nel campo "Massimo trasferibile" viene riportato l'importo limite da poter trasferire, sulla base dei limiti di legge (attualmente 5.000 prima dell'invio della dichiarazione IVA) e del residuo del credito annuale.

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 09/06/2022
Riferimento: u_gcred