Partite

Inizio  Indietro  Avanti

La gestione delle Partite Aperte e/o Chiuse si pone come obbiettivo di tenere sotto controllo la movimentazione dei documenti emessi nei confronti dei Clienti e ricevuti dai Fornitori, nonchè delle loro scadenze. Come partita si intende nella maggior parte dei casi una Fattura sia essa emessa che ricevuta, ed inoltre tutti quei documenti che vanno ad incrementare o diminuire il saldo di un Cliente o Fornitore, come ad esempio il ritorno di una Ri.Ba. o di una tratta insolute, una nota di credito e o di debito. Il concetto del "Saldo", di natura prettamente contabile, viene  quindi ampliato andando a definire la storia di ogni documento emesso e ricevuto.

 

Le caratteristiche principali di questo modulo sono:

 

Visualizzazione e stampa estratti conto delle partite clienti e fornitori. A differenza degli Estratti Conto Contabili e Fiscali la cui concezione è basata sull'ordinamento cronologico delle operazioni, negli estratti conto a partite la visualizzazione e la stampa degli stessi si basano su ogni singolo documento che ha dato origine alla partita e quindi per ognuno di essi avremmo immediatamente la sua storia dall'origine alla sua chiusura. Di norma vengono stampati gli Estratti Conto delle sole partite ancora aperte, non tralasciando la possibilità di stampare tutto quanto e quindi anche le partite chiuse.
Emissione solleciti di pagamento a clienti con testi diversificati a seconda del tipo di sollecito.
Scadenzario attivo e/o passivo in stampa o a video.
Stampa effetti (tratte e ricevute bancarie) su modulo prefincato parametrico.
Gestione, emissione e stampa effetti su e/c con partite scadute.
Gestione e stampa interattiva di fatture con dettagli di 999 righe descrittive e/o codici voci precaricati, su un qualsiasi modulo di fattura parametrizzabile, con emissione automatica degli effetti (tratte e ricevute bancarie) e aggiornamento della contabilità al momento dell'emissione.
Emissione dei bollettini di Conto Corrente relativi alle scadenze registrate sulle partite.

 

È obbligatorio utilizzare la gestione delle partite con il modulo Contabilità.

 

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 08/11/2010
Riferimento: PARTITE