Prepara file xml per invio spese

Inizio  Indietro  Avanti

programma di generazione file xml per invio spese sanitarie

programma di generazione file xml per invio spese sanitarie

 

Il presente programma provvede a creare il file xml contenente i dati delle spese sanitarie da inviare al servizio telematico.

 

Dopo aver selezionato contribuente ed anno di riferimento, tra gli estremi occorre indicare le date iniziale e finale dei documenti da includere e, se necessario, l’intervallo dei numeri documento. A questo proposito si ricorda che per le spese mediche il numero documento è un campo alfanumerico e dovrà quindi essere impostato secondo le stesse regole di inserimento (ad esempio per inviare la fattura 28 del settore 1 anno 2015 occorre inserire “2015-01-000028” tenendo conto del numero di zero e digitando anche i segni di separazione). Se viene specificato un codice sede, verranno considerate esclusivamente le spese inerenti a tale codice.

 

Se si seleziona l’opzione di Stampa fatture incluse, al termine del procedimento verrà stampato un report contenente l’elenco dei documenti che sono stati inseriti. Analogamente, selezionando Stampa fatture escluse, verrà riportato anche l’elenco dei documenti che, pur essendo compresi nel periodo impostato, sono stati scartati: per ciascuno di essi verrà inserito anche il motivo dell’esclusione.

 

Si consiglia di richiedere sempre l’elenco dei documenti inclusi (per riscontro su quanto inviato) e delle spese escluse (per intervenire sui motivi dell’esclusione e effettuare un successivo invio).

 

L’opzione Genera file è necessaria per la creazione del file xml. L’opzione (per l’eventuale deselezione) è presente per dare modo di eseguire solo delle stampe di controllo dei documenti esclusi o inclusi.

La generazione del file causa sempre la memorizzazione di un nuovo rigo tra gli invii del contribuente; selezionando la casella ufficiale tale rigo viene denotato, appunto, come ufficiale.

Per evitare di inviare più volte lo stesso documento il programma esclude dal file le voci di spesa già inviate ufficialmente. Qualora si volesse invece includere tali fatture è disponibile l’opzione Includi già inviate ufficialmente.

 

Nel riquadro Tipo di Invio sono presenti le impostazioni per la selezione del tipo di spesa da inserire nel file: con l’invio ordinario verranno considerate le operazioni di tipo “I” (inserimento) e “R” (rimborso), nel caso di invio sostitutivo verranno prelevate solo le operazioni di tipo “V” (variazione) e infine per la cancellazione verranno selezionate le operazioni contrassegnate con tipo “C” (cancellazione).

 

La casella Esegui invio telematico consente di procedere con l’invio del file generato in modo automatico al termine della generazione, in modo da non dover passare dalla gestione del relativo archivio.

Per gestire eventuali errori, l’invio è eseguito sempre previa conferma da parte dell’utente, dopo la produzione delle eventuali stampe di controllo.

 

Marcando la casella Usa archivio CF cifrati il programma ottimizzerà l'utilizzo della funzione per la cifratura dei codici fiscali, in modo da risparmiare tempo durante la preparazione del file xml. È però importante sapere che tale opzione provoca l'inserimento della stessa cifratura per il codice fiscale, in ogni parte del file generato, vanificando in parte la strategia di cifratura variabile. Per questo, se non si è sicuri della correttezza della scelta fatta, è bene lasciare la casella non marcata.

 

È poi possibile stabilire l’ordine di inserimento dei documenti all’interno del file generato e conseguentemente dei report stampati, selezionando una tra le tre possibili alternative.

 

Il codice intermediario appare in questo programma solo in visualizzazione, poiché tale informazione è riportata all’interno delle impostazioni di base dell’invio.

 

L’ultimo parametro di avvio della procedura è il nome del file .xml, che verrà generato nella cartella \arc\xml dell’istallazione di SISCOXS®; il nome assegnato è nel formato

 

tssCC_AA_NNNN_inv.xml

 

dove CC = codice contribuente (azienda), AA = anno di riferimento, NNNN = numero progressivo all’interno dello stesso anno.

 

È importante non alterare manualmente il nome e il percorso del file proposti.

 

 

 

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 26/01/2016
Riferimento: tss_xml