Importa Spese Sanitarie da fatture

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Importazione delle spese sanitarie

Importazione delle spese sanitarie

 

Il presente programma consente di importare le voci relative alle spese sanitarie dall'archivio fatture contabili.

 

Per procedere con l'importazione l’operatore deve selezionare:

L’azienda contabile
L’anno nel quale è stato effettuato il pagamento delle fatture
La data iniziale e finale delle fatture da esaminare (si tenga conto che una fattura emessa nel mese di dicembre potrebbe esser stata pagata nell’anno successivo)
Gli estremi (settore e numero) delle fatture da esaminare (per considerare solo le fatture emesse in specifici settori poiché solo questi potrebbero essere relativi a documenti di spese mediche)
I settori da escludere nell’import (sicuramente quelli relativi alle autofatture di ogni tipo)
Tipo spesa: visto che questa informazione non è presente negli archivi contabili la funzione di import consente di indicare la tipologia prevalente; l’operatore potrà quindi modificare e/o immettere solo i “tipo spesa” che differiscono dalla normalità delle fatture di spese mediche.
È prevista la ricerca dei valori accettati dal Sistema TS (vedere pagina iniziale).

L’operatore dovrà indicare le opzioni più adatte alla situazione aziendale; dovrà quindi barrare (oppure non barrare) le seguenti scelte:

“Se data pagamento assente imposta uguale a data fattura”: se barrata pone la data pagamento della fatture (se non presente) uguale alla data del documento
“Riscrivi spese già esistenti”: in caso di spesa già presente nell’archivio questa viene riscritta con i nuovi dati
“Cancella spese dell’anno prima del riporto”: prima del riporto cancella l’archivio delle spese per l’azienda e l’anno selezionati (alternativa alla casella sopra)
“Solo fatture con IVA a zero”: poiché le fatture emesse dai medici non sono imponibili; selezionando questa opzione verranno riportate solo quelle il cui totale IVA è zero
“Solo fatture di persone fisiche”: poiché la comunicazione viene utilizzata per la compilazione del modello 730 relativo alle persone fisiche; barrando la casella verranno riportate solo le fatture emesse a clienti che risultano Persone Fisiche
“Esamina riferimenti estesi”: questa opzione è riservata alle strutture sanitarie (deve essere barrata esclusivamente sotto il controllo del personale di assistenza Multidata s.r.l.)
“Pagamento da chiusura partite”: nel caso in cui i documenti non vengano saldati alla emissione è possibile esaminare la chiusura della singola fattura per stabilire la data del pagamento.

 N.B. in questo caso potrebbe verificarsi il pagamento “parziale” di un documento.

 

Si fa presente che non verranno riportati i documenti dei clienti che hanno barrato l’opzione “Si oppone all’invio delle spese mediche” presente nella sezione “Contabilità” della gestione Clienti.

 

Al termine dell’importazione viene visualizzato il riepilogo dell’operazione effettuata:

 

 

Vengono indicati il numero di fatture (e di spese) importate (potrebbero differire in caso di documenti con più di una tipologia di spesa),

Si può notare inoltre un avviso che segnala l’assenza del codice fiscale in uno o più clienti; in questo caso è necessario verificare l’archivio clienti e inserire i codici fiscali mancanti.        

Si può ottenere un elenco eseguendo “Prepara file XML” con opzione “stampa fatture escluse” e non barrando "genera file".

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 21/01/2016
Riferimento: tss_imp