Emissione R.I.D. (Rapporti Interbancari Diretti)

Inizio  Indietro  Avanti

I programmi presenti in questo menù consentono la gestione e l'emissione dei flussi bancari per i documenti R.I.D. (Rapporti Interbancari Diretti) nel sistema CBI limitatamente a soggetti operanti nel territorio Italiano o di San Marino.

 

È indispensabile utilizzare la gestione delle partite con il modulo Contabilità. I pagamenti a mezzo RID sono identificati da codici di pagamento che hanno come tipo pagamento 10=RI.

 

La storia di un RID si sviluppa nei seguenti passi:

Generazione del RID dalla registrazione Movimenti Contabili (se la causale ha nel parametro 13 il valore R=RID)
.. oppure.. Generazione RID da Estratto Conto, analizzando le scadenze delle partite aperte di un periodo selezionato.
.. oppure.. Inserimento manuale del RID nell'apposito archivio, scalando le relative partite aperte
Modifica eventuale dei dati del RID
Emissione Flusso RID
Contabilizzazione RID

 

Le funzionalità gestite sono quelle previste nella documentazione CBI-RID-001 Vers. 6.05 distribuita dal consorzio CBI relativamente alla funzione “DISPOSIZIONI INCASSO R.I.D.”.

Con questa funzionalità è possibile inviare ordinativi di emissione RID verso soggetti Italiani o della Repubblica di San Marino, identificati nel gestionale SISCO XS come “Clienti”.

Come per i Bonifici è stata limitata la gestione ai soggetti “Clienti” perché solo questi hanno nei dati anagrafici previsti in SISCO XS la possibilità di indicazione delle Banche di Appoggio e dei relativi codici ABI, CAB e IBAN, necessari alla corretta compilazione dei dati richiesti.

Riteniamo anche, che per la particolarità del metodo di Incasso via RID, che normalmente prefigura un rapporto stabile e ripetuto nel tempo tra Azienda e Cliente, non sia facilmente applicabile questa condizione di pagamento a soggetti diversi.

Il “RID” da inviare è prelevato dall’archivio dei R.I.D., generato come estrazione dati dall’archivio Scadenze Aperte (di tipo RID o altri tipi di pagamento), inserito manualmente nella relativa tabella o generato dalla registrazione dei movimenti contabili con apposite causali che prevedono questa funzionalità.

E’ possibile generare una “Distinta” dei R.I.D. da presentare, in modalità Provvisoria o Definitiva, analogamente a quello che avviene per la gestione Effetti (Ri.Ba.).

La contabilizzazione del R.I.D. chiude le Partite Aperte relative e aggiorna la situazione contabile del Cliente e della Banca Assuntrice selezionata.

E’ possibile raggruppare i R.I.D. per Cliente oppure decidere di generare singoli R.I.D. per ogni documento.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 06/06/2013
Riferimento: PARTITE_RID