Gestione R.I.D. |
Scheda Anagrafica del R.I.D.
Con questo programma è possibile gestire l'archivio dei R.I.D. dei clienti nella fase di inserimento, variazione e cancellazione.
I RID vengono inseriti nelle tabella Effetti con il tipo 23.
Nella scheda Anagrafica sono indicati i dati generali del RID.
Il Cliente è il soggetto Debitore al quale verrà recapitata, dal sistema bancario, la comunicazione del pagamento da effettuare.
Nel sistema RID non è prevista l'autorizzazione del Cliente a confermare il pagamento, ma il tutto avviene automaticamente tra gli istituti bancari dell'Azienda emittente e del Cliente debitore.
La Banca di Appoggio è la Banca del Cliente alla quale viene inviato il RID per la riscossione. Viene prelevata dall'anagrafica del Cliente ed è possibile modificarla attingendo dalle banche di appoggio registrate sul Cliente. Nella banca di appoggio vengono prelevati tutti i dati relativi al conto bancario sul quale effettuare la richiesta di riscossione (ABI, CAB, IBAN, ecc.).
E' un campo obbligatorio per la corretta compilazione del flusso telematico.
La Scadenza è la data nella quale deve essere corrisposto il pagamento.
La Banca indicata è quella definita "Banca Assuntrice", cioè l'istituto bancario che fornisce il servizio di riscossione all'azienda. Le banche utilizzate possono essere prelevate dall'archivio Banche e Banche Passive in base al codice del mastro indicato.
Nella riga "Generato da:" viene indicata la provenienza dell'inserimento del RID, per risalire alla procedura o al metodo utilizzato per alimentare questa tabella. Non è possibile modificarlo.
Nel riquadro "Situazione", viene puntualizzato lo stato attuale del RID, evidenziando i passi già compiuti e quelli da effettuare.
• | Emissione, se barrato, si intende che il RID è stato generato da una qualsiasi procedura. |
• | Distinta, se barrato, indica che il RID è stato inviato nel flusso telematico |
• | Insoluto, se barrato, indica che il RID non è stato riscosso. |
• | Contabilizzato, se barrato, significa che è stata eseguita la contabilizzazione e quindi sono state registrate le scritture contabili dell'avvenuta riscossione. |
Nella scheda Partite sono indicate le partite aperte (scadenza, rate) che hanno originato il RID.
Partite di riferimento del RID
m_gc23_rid