Tabelle a righe fisse |
Gestione tabelle
Gestione di una tabella a righe fisse
Entrando in gestione di un elemento-tabella, si apre il prospetto ad esso relativo. La tabella si presenta così come è configurata nello schema di bilancio, e gli importi sono calcolati secondo i collegamenti inseriti per ciascuna cella. Le celle per le quali - nella configurazione - sono presenti uno o più collegamenti sono disabilitate (colore grigio) e non modificabili. È tuttavia possibile intervenire manualmente sul valore attraverso il tasto funzione che sblocca l'accesso alla cella. Utilizzando lo stesso tasto funzione si può ripristinare il blocco sui calcoli della cella.
A tal proposito è bene sapere che sbloccando una cella si disabilitano i calcoli su di essa: un eventuale ricalcolo dei valori di bilancio lascerà nella cella (e di conseguenza in tutti i collegamenti a cui si fa riferimento ad essa) il valore inserito dall'utente.
Attenzione ai colori delle celle
La modifica manuale degli importi di una tabella non provoca un ricalcolo automatico: se ad esempio è presente una cella che contiene il totale di colonna, non sarà possibile vedere un ricalcolo di questo totale al cambiamento di una delle celle sovrastanti, ma occorrerà salvare il contenuto della tabella e richiamare la funzione ricalcola valori.
Con il tasto funzione si visualizzano le informazioni della configurazione della cella all'interno dello schema utilizzato.
m_tabbni