Gestione Prodotti a Catalogo |
Gestione dei Prodotti a Catalogo
I Prodotti a Catalogo, per il sistema SIAN, sono i vari prodotti utilizzati nelle operazioni previste dalla normativa SIAN.
Il Prodotto a Catalogo è una informazione opzionale che, se non indicata, viene generata automaticamente dal sistema SIAN, in base alle caratteristiche di ogni prodotto movimentato.
Quindi, prodotti omogenei, sono per il SIAN lo stesso Prodotto a Catalogo.
Le caratteristiche principali che definiscono un prodotto omogeneo sono:
1. | Categoria Prodotto |
2. | Atto/Certificato |
3. | Classificazione Prodotto |
4. | Codice E-Bacchus |
5. | Provenienza |
6. | Provenienza Paese (nn elementi) |
7. | Origine Uve |
8. | Zona Viticola |
9. | Varietà (nn elementi) |
10. | % Varietà (nn elementi) |
11. | Varietà non comprese nel registro nazionale |
12. | Sottozona / Zona amministrativa |
13. | Vigna |
14. | Colore |
15. | Menzione tradizionale (nn elementi) |
16. | Biologico |
17. | Pratica enologica (nn elementi) |
18. | Annata |
19. | % Annata |
20. | Massa volumica |
21. | Stato fisico |
22. | Data certificato DOP |
23. | Numero certificato DOP |
24. | Partita |
Naturalmente, non tutti i prodotti richiedono tutte queste caratteristiche, che sono attivate in base alla "Categoria Prodotto".
IL codice Prodotto a Catalogo è, nel SIAN, un codice formato da due sottocodici.
Il SIAN, qualora non venga identificato il codice Prodotto a Catalogo, genera un codice arbitrario formato, per il primo sottocodice, dal codice Stabilimento, e per il secondo da una stringa alfanumerica casuale.
Nella procedrua REDEM, il codice Prodotto a Catalogo è un unico codice, che per semplicità può essere digitato dall'operatore separando i due sottocodici con il carattere "+" (più).
Es. PI4592+VD24 viene inviato al SIAN come Prodotto a Catalogo PI4592 VD24.
I sottocodici devono essere entrambi valorizzati.
Nella normale gestione i Prodotti a Catalogo sono le anagrafiche che si identificano nei gestionali con gli "Articoli di Magazzino" e che vengono movimentati nelle varie operazioni di Carico e Scarico.
i Prodotti a Catalogo sono riferiti all'azienda (CUAA) e allo Stabilimento.
Se REDEM è collegato ad un gestionale, il codice del Prodotto a Catalogo è normalmente un codice associato al codice "Articolo" movimentato.
Si parla di codice associato e non direttamente di codice Articolo perchè, per le definizioni precedenti, il Prodotto a Catalogo non può essere direttamente il codice Articolo del gestionale.
Es. Nel sistema gestionale esistono 3 articoli che differenziano commercialmente il vino prodotto:
1. | VINO1 - VINO ROSSO Bottiglia 0,75 lt. prezzo 8,00 EURO |
2. | VINO2 - VINO ROSSO Bottiglia 1,5 lt. prezzo 22,00 EURO |
3. | VINO3 - VINO ROSSO Magnum 3 Lt. prezzo 52,00 EURO |
Per il sistema SIAN i 3 articoli avranno tutti lo stesso Prodotto a Catalogo perchè i 3 vini si differenziano solo per la capacità della bottiglia.
Lo scopo del SIAN è quello di tenere aggiornata la giacenza (in questo caso in Litri) di ogni Prodotto a Catalogo giacente nell'Azienda / Stabilimento (quelli che hanno una rilevanza per il SIAN).
Nell' ipotesi di collegamento con un sistema gestionale, le informazioni relative al Prodotto a Catalogo verranno probabilmente inviate tramite lo "Scambio dati via CSV".
Con il tasto di ricerca si può accedere alla griglia di selezione dei Prodotti a Catalogo memorizzati.
Elenco Prodotti a Catalogo
Cliccando l'icona viene richiamata la griglia con l'elenco delle transazioni registrate sul Prodotto a Catalogo selezionato.
Elenco delle transazioni registrate
Cliccando l'icona viene visualizzata una finestra esplicativa dell'ultimo esito che ha determinato i dati visualizzati.
Esempio:
L'icona viene utilizzata per filtrare o meno i Prodotti a Catalogo attivi.
Selezionando un Prodotto a Catalogo abbiamo accesso ai suoi dati.
Informazioni anagrafiche del Prodotto a Catalogo
La "Categoria Prodotto" fa riferimento alle caratteristiche memorizzate nella tabella "Categoria Prodotti" (Precaricata).
Tabella Categorie Prodotti
Confermando la scheda Anagrafica del prodotto accediamo alla scheda "Caratteristiche".
Gli Attributi che vengono proposti in compilazione sono quelli definiti per la Categoria Prodotto selezionata (nell'esempio Categoria 21 - Vino).
Se è spuntata la casella "Obbligo" significa che questo attributo è Obbligatorio e deve essere valorizzato.
Nei Prodotti a Catalogo gli attributi non sono obbligatori ma lo diventano nel contesto "Operazioni" nel momento in cui quel prodotto è movimentato.
Elenco delle caratteristiche associate al Prodotto a Catalogo
Questa griglia di caratteristiche permette di riempire le caratteristiche necessarie accedendo all'apposita griglia di selezione quando è presente l'icona .
Quando è presente l'icona si intende che alla caratteristica è associata una tabella multielemento che permette di inserire una o più occorrenze della stessa caratteristica.
Quando è presente l'icona si intende che la caratteristica è associata ad un testo libero a cura dell'operatore.
Quando è presente l'icona si intende che la caratteristica è un campo libero da riempire a cura dell'operatore.
In basso a destra è visibile lo "Stato" delle informazioni visualizzate, in base all'iter del trasferimento e della ricezione da parte del SIAN.
• | "Consolidato" - Informazioni inviate e accettate dal SIAN |
• | "Sospeso" - Informazioni da inviare / inviate al SIAN in attesa di ricevere l'esito. |
• | "Cancellato" - Informazioni registrate e Cancellate |
• | "Nuovo" - Informazioni inserite in REDEM ma non ancora inviate al SIAN |
• | "(non impostato)" - Informazione sullo stato assente |
• | "IGNOTO" - Informazione sullo stato "non prevista" |
Se lo stato della registrazione lo permette, è possibile intervenire in modifica delle informazioni prima che queste siano inviate al SIAN.
Nel caso in cui la registrazione risulti "Bloccata" e quindi non abilitata alle modifiche, è possibile, tramite il pulsante "Sblocca" abilitare la modifica dei dati registrati.
Questa modifica si comporterà come una nuova revisione dei dati, registrando una nuova "transazione" e schedulandola per l'invio al SIAN.
Nella selezione del codice, se impostiamo un codice non esistente in archivio la procedura si predispone alla funzione di "Inserimento" di un nuovo Prodotto a Catalogo.
Nella funzione di "Inserimento" o "Modifica" è presente la funzione "Copia" e "Incolla" che permette di copiare le informazioni da un Prodotto a Catalogo all'altro.
Con la funzione (Copia) le informazioni del Prodotto a Catalogo selezionato vengono memorizzate in un'area di scambio dati.
Con la funzione (Incolla) le informazioni memorizzate nell'area di scambio dati vengono sovrascritte a quelle del Prodotto a Catalogo selezionato.
Ultima situazione aggiornata
Nella scheda "Storico" è riportata l'indicazione dell'ultima transazione con la quale sono stati aggiornati i dati riferiti al Prodotto a Catalogo selezionato.
Con il pulsante "Elenco completo" si accede alla griglia contenente l'elenco completo di tutte le transazioni registrate sul Prodotto a Catalogo ordinate per data inversa (la più recente è in prima posizione, la più vecchia è in ultima posizione).
Elenco delle transazioni registrate
Accedendo alla singola transazione abbiamo il dettaglio delle informazioni registrate.
Informazioni sulla transazione selezionata
m_rdprod