Interscambio con Telematico UP

Inizio  Indietro  Avanti

 

Consente di impostare i parametri utilizzati per lo scambio di informazioni tra la procedura e il software TELEMATICO UP per la trasmissione all'Agenzia delle Entrate dei files telematici generati da parte del software contabile e/o dei dichiarativi fiscali.

 

La comunicazione con Telematico UP avviene, da parte della procedura, depositando in una apposita cartella ("Cartella di consegna") un piccolo, specifico, file contenente informazioni sui singoli files da trasmettere. Una volta che Telematico UP avrà elaborato il file in questione, creerà nella "Cartella esiti" uno o più files con il risultato delle operazioni effettuate.

 

Effettuando il salvataggio dei parametri, questi verranno scritti anche nei Registri di Sistema di Windows, in modo che Telematico UP stesso sia in grado di conoscerli.

 

ATTENZIONE:

Il collegamento con Telematico UP può essere attivo per un unica installazione ed un singolo ambiente

Si ricorda, inoltre, che questi parametri devono obbligatoriamente essere validi per qualsiasi posto di lavoro.

 

L'indicazione delle cartelle di consegna e di ricezione degli esiti può essere effettuata tramite i pulsanti di "apertura cartella", ma l'uso della forma contenente "${BASEARC}" (suggerita all'inserimento e illustrata nell'imagine sopra), che viene tradotta nella cartella di base degli archivi dell'ambiente corrente, è la modalità più sicura in quando indipendente da come il proprio PC vede la rete.

 

Ancora più importante è l'indicazione della cartella di riferimento: questa deve essere interpretabile senza ambiguità da tutte le postazioni di lavoro sia dalla procedura sia da Telematico UP.

 

Ad esempio, nel caso di 1 server con tre postazioni di lavoro configurati come segue:

Installazione della procedura sul server nella cartella D:\MDATA\SISCOXS;
Nome del server SRV001, cartella D:\MDATA condivisa in rete con nome "MDATA";
Postazione 1 con unità di rete G: connessa a \\SRV001\MDATA;
Postazione 2 con unità di rete M: connessa a \\SRV001\MDATA;
Postazione 3 senza unità di rete connesse;
Client della procedura e Telematico UP installati sua sul server che sulle postazioni;
Utilizzo dell'ambiente unico/predefinito.

 

Il valore di ${BASEARC}, espanso prima di salvare i nomi delle cartelle nei registri, sarà, rispettivamente:

per il server: D:\MDATA\SISCOXS
per la postazione 1: G:\SISCOXS
per la postazione 2: M:\SISCOXS
per la postazione 3: \\SRV001\MDATA\SISCOXS

 

Per la cartella di riferimento si dovrà indicare \\SRV001\MDATA\SISCOXS, il cui formato è comprensibile da tutte le postazioni coinvolte.

 

La casella "Attiva acquisizione automatica" suggerirà a Telematico UP di controllare la cartella di consegna non appena saranno avviate le funzionalità di gestione dei telematici, operazione che può comunque essere avviata manualmente dall'operatore. Si ricorda che l'elaborazione, anche se avviata da una singola postazione, opera su tutti i files telematici interessati.

 

Il riquadro "Informazioni sui registri di Windows" riporta le informazioni disponibili sulla memorizzazione di questi parametri, appunto, nei registri di sistema. È in grado di rilevare se i parametri risultano assenti o se sono stati impostati per lavorare con un prodotto / installazione / ambiente diverso da quello corrente.

 

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 12/09/2022
Riferimento: m_partup