Scarico Conferimenti |
scheda di gestione scarichi conferimenti agricoli
Funzione della scheda
La scheda di scarico dei conferimenti fa parte delle funzionalità sviluppate per affrontare esigenze legate a particolari tipi di azienda. Nello specifico, questa gestione consente di stornare le quantità relative ai conferimenti dei soci dell'azienda agricola contestualmente alla registrazione di fatture fornitori, assegnando al contempo un valore monetario alle quantità scalate.
Abilitazione
La scheda conferimenti è abilitata nel caso in cui sia stato specificata nella testata del documento l'annata agraria o una data valuta e il conto fornitore del documento appartenga ai fornitori per conferimenti, indicati fra i conti riservati del piano dei conti utilizzato.
In altre parole la gestione è attivata per le aziende configurate come cooperative agricole (indicatore "Cooperativa Agricola" nella scheda dati fiscali) nelle fatture fornitori il cui codice rientra tra i soci dell'azienda agricola, e in cui la causale prevede la richiesta dell'annata agraria.
Funzionamento
All'inserimento di un nuovo record di scarico viene lanciata la ricerca per la selezione dei conferimenti del fornitore-socio:
selezione dei conferimenti soci
Nella finestra sono visibili i dati relativi ad ogni conferimento del socio, tra cui la quantità originale e quella residua. Una volta selezionato il conferimento da scaricare il programma riporta tutti i dati necessari nel nuovo rigo della scheda, calcolando la quantità dello scarico sulla base dell prezzo dell'articolo.
m_movcnf