Famiglie e Categorie Merceologiche

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La tabella Famiglie e Categorie Merceologiche permette di associare ogni articolo di magazzino a questi raggruppamenti, per ottenere una serie di report e di statistiche raggruppate.

Le Famiglie e le Categorie Merceologiche non hanno una struttura gerarchica e possono essere utilizzate indipendentemente l'una dall'altra.

Le uniche indicazioni utili per definire una codifica e quindi associare gli articoli ai codici Famiglia e Categoria è che genericamente la Famiglia è un raggruppamento di articoli omogenei per la gestione del magazzino, la Categoria è un raggruppamento di articoli omogenei per la gestione contabile.

 

Esemplificando, avremo:

Statistiche standard del venduto/acquistato per Famiglia e per Categoria Merceologica
Statistiche personalizzate per Famiglia e per Categoria Merceologica
La selezione articoli (di tutti i report della procedura di Magazzino) permette di selezionare le Famiglie e le Categorie Merceologiche
Gli Inventari possono essere prodotti in ordine di Famiglia e Categoria
Ogni Categoria Merceologica può essere associata ad un conto di Ricavo che viene utilizzato nella registrazione contabile delle fatture emesse.
Ogni Categoria può essere associata alla modalità di calcolo speciale nell'emissione dei documenti di magazzino.

 

Alcuni campi saranno attivati solo nella gestione delle Categorie Merceologiche (Conto Ricavi, Tipo di Calcolo, ecc.)

 

Il Conto Costi, prelevato dal piano dei conti dell'azienda, è utilizzato per assegnare i costi nella gestione commesse sui movimenti di magazzino (parametro 94).

 

Il Conto Ricavi, nelle Categorie, è utilizzato per assegnare il conto della contropartita Ricavi nella registrazione delle fatture di vendita emesse dalla gestione del magazzino. Viene utilizzato se la causale contabile collegata ha abilitato il campo "Ricavi per Categorie Merceologiche".

 

Il Conto Noleggi, nelle Categorie, è utilizzato per assegnare il conto della contropartita Ricavi da Noleggi nella registrazione delle fatture emesse dalla gestione dei Noleggi (parametro 96).

 

La Commessa è utilizzata per suddividere i ricavi nella gestione commesse sui movimenti di magazzino (parametro 93).

 

Il Centro di Costo, insieme al conto di costo, è utilizzato per assegnare i costi nella gestione commesse sui movimenti di magazzino (parametro 94).

 

Il Riferimento è utilizzabile per collegamento a procedure esterne. Non è utilizzato all'interno della procedura SISCO XS.

 

Il Tipo Gruppo è una sigla alfanumerica per indicare particolari raggruppamenti di Categorie o Famiglie in alcune gestioni particolari.

Attualmente è utilizzato il Tipo Gruppo VINO per selezionare gli articoli da considerare nella stampa del Registro Aziende Vitivinicole.

 

La Percentuale di Ricarico viene utilizzata nella funzionalità di controllo ricarico (parametri di personalizzazione) per verificare se, nei documenti di vendita, il prezzo applicato è coerente con le politiche di ricarico stabilite dall'azienda.

Se è abilitato il parametro 264 e si utilizza il tipo di prezzo A (Ultimo Acquisto) o N (Ultimo Acquisto Netto) il ricarico calcolato viene utilizzato per calcolare il prezzo di vendita da applicare.

La % di ricarico da considerare viene prelevata, nell'ordine, da:

1.Categoria Merceologica
2.Famiglia
3.Cliente
4.Categoria Economica del Cliente
5.Parametri di personalizzazione dell'azienda (scheda Parametri Aggiuntivi, riquadro Controllo Ricarico)

 

Il Tipo di Rilevazione indica la modalità di acquisizione dei codici articoli del raggruppamento selezionato. Attualmente non gestito.

 

Il Tipo di Trattamento indica la modalità di trattamento dei codici articoli del raggruppamento selezionato. Attualmente non gestito.

 

La Scadenza Lotti, nella gestione Lotti e Matricole (parametro 100), permette di abilitare la creazione automatica della data di scadenza del lotto durante la movimentazione del magazzino. E' possibile definire la modalità di calcolo (Giorni, Settimane, Mesi, Anni) ed il multiplo (quanti giorni, mesi, ecc.) per ottenere la scadenza del lotto. E' anche possibile definire nessuna scadenza. Se la modalità di calcolo sono gli anni è possibile definire la modalità Anni al 31/12, creando così sempre una scadenza alla fine dell'anno.

Esempio: 3 Mesi, se il movimento di carico è in data 15/01/2010 la scadenza calcolata sarà il 15/04/2010.

Questa funzionalità è indispensabile nei processi di produzione di aziende alimentari per automatizzare il calcolo delle scadenze dei lotti di articoli prodotti o confezionati.

 

Il Trattamento Quantità indica come le procedure di movimentazione del magazzino devono comportarsi con l'imputazione della quantità dell'articolo appartenente alla Categoria o Famiglia selezionata.

Normale è un normale articolo che gestisce le quantità stabilite dai parametri di personalizzazione.

Speciale è un articolo che gestisce le "Misure Speciali" (parametro 255) nella movimentazione di magazzino. Le misure speciali sono quelle specificate nel riquadro Tipo di Calcolo successivo.

Bilancia indica che gli articoli che appartengono a questa Categoria / Famiglia vengono movimentati attraverso appositi dispositivi di pesatura opportunamente configurati ed interfacciati. La quantità movimentata viene raccolta dalla bilancia ed inviata al programma di movimentazione attraverso un'apposita procedura di comunicazione. Vedi collegamento Bilancia nell'ambiente di Base.

 

Per le Categorie Merceologiche, se il trattamento selezionato è Speciale, allora i dati del riquadro Tipo di Calcolo vengono attivati.

Vengono definite le caratteristiche di trattamento dell'articolo selezionato.

cm x cm = MQ Vengono accettate le misure Altezza e Larghezza in Centimetri ed il risultato è in Metri Quadri
mm x mm = MQ Vengono accettate le misure Altezza e Larghezza in Millimetri ed il risultato è in Metri Quadri
cm = MLViene accetta la Lunghezza in Centimetri ed il risultato è in Metri Lineari
mm = MLViene accetta la Lunghezza in Millimetri ed il risultato è in Metri Lineari
Mis1 x Mis2 = UM Vengono accettate due misure ed il risultato della moltiplicazione è nell' Unità di Misura di fatturazione

Il Minimo Fatturabile definisce la quantità minima da fatturare indipendentemente dalle misure speciali indicate. Se la quantità calcolata è inferiore al minimo fatturabile, quest'ultimo viene fatturato al posto della quantità calcolata.

Il Multiplo indicato viene utilizzato per adeguare ogni misura ad un multiplo prestabilito. Se per esempio il multiplo è 20, l'accettazione delle misure 70 * 82 provoca un calcolo come se le misure fossero 80 * 100.

Con il parametro Aggiornamento viene definito come si calcola la quantità da fatturare; Quantità di Calcolo riporta nella quantità da fatturare il risultato del calcolo sulle misure accettate (vedi il Tipo Calcolo); Confezioni riporta invece nella quantità da fatturare il numero delle confezioni (accettate o calcolate), indipendentemente dalle misure accettate.

 

Anche il campo Quantità per Etichette è destinato ad essere accettato solo per le Categorie. Permette di definire quale tra le quantità registrate nel movimento di magazzino, è quella determinante per emettere un numero di copie di etichette logistiche.

La priorità nella determinazione del tipo di quantità da utilizzare nell'emissione delle etichette è, nell'ordine:

1.Categoria Merceologica
2.Unità di misura
3.Causale di Magazzino

Le opzioni possibili sono:

DefaultPrende la quantità principale del movimento; se l'unità di misura è diversa da Numero viene emessa una singola etichetta
NessunaNon emette etichette logistiche
ColliEmette un numero di etichette pari ai colli del movimento
SingolaEmette una sola etichetta per ogni movimento
QuantitàEmette un numero di etichette pari alla quantità principale del movimento
ConfezioniEmette un numero di etichette pari al numero delle confezioni del movimento

 

Il Tipo di Valorizzazione delle rimanenza di magazzino permette, nell'inventario di magazzino alla data, di valorizzare ogni Categoria o Famiglia con un metodo proprio. Questa opzione è possibile utilizzarla solo se il primo metodo di ordinamento degli articoli da includere è appunto la Categoria o la Famiglia. In questo caso il metodo di valorizzazione della singola Categoria o Famiglia è prioritario rispetto a quello indicata sul Deposito o quello selezionato all'interno della procedura di Inventario.

Se nelle selezioni della procedura Inventario o sul singolo deposito (tipo valorizzazione) è stato indicato di non valorizzare le rimanenze, non viene tenuto di conto delle indicazioni del Tipo di Valorizzazione della Categoria / Famiglia.

I possibili tipi di valorizzazione sono:

Non definitautilizza il tipo impostato nella procedura Inventario o quello del deposito
Listino 1-5utilizza il prezzo di listino da 1 a 5
Nessunanon viene valorizzato
Ultimo acquistoutilizza il prezzo di ultimo acquisto (Lordo o Netto - parametro 101)
Prezzo medioutilizza il prezzo medio calcolato
Prezzo medio totaleutilizza il prezzo medio calcolato sul totale della Categoria / Famiglia
LIFOutilizza il prezzo L.I.F.O. (Last Input First Output)
LIFO totaleutilizza il prezzo L.I.F.O. calcolato sul totale della Categoria / Famiglia
FIFOutilizza il prezzo F.I.F.O. (First Input First Output)

 

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Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 23/11/2011
Riferimento: m_gv88