Cointestati

Inizio  Indietro  Avanti

 

 

La tabella dei Cointestati consente di registrare per ogni cliente/fornitore un elenco di ulteriori codici Clienti/Fornitori nel caso in cui il soggetto selezionato sia da considerare un gruppo di Cointestati (vedi casella omonima nella scheda Anagrafica).

Viene utilizzata in alcuni adempimenti  normativi (Dichiarazioni IVA, Spesometro, ecc.) nei quali è richiesto il dettaglio dei dati anagrafici e contributivi di ogni soggetto cointestato.

 

Un Cliente indicato come Cointestato avrà come Cointestati solo anagrafiche di Clienti.

Un Fornitore indicato come Cointestato avrà come Cointestati solo anagrafiche di Fornitori.

 

Per generare un'anagrafica come nell'esempio sopra riportato, occorre per prima cosa aver inserito i tre soggetti come normali clienti (per i fornitori sarebbe la stessa cosa) e, successivamente, inserire l'anagrafica relativa all'insieme, smarcando per essa la casella "Cointestati" nella scheda Anagrafica. Portandosi sulla Scheda Cointestati occorrerà inserire una riga per ciascuno dei soggetti, riportandovi il relativo codice.

 

È bene tener presente che la casella "cointestati" deve essere selezionata SOLO per l'anagrafica "contenitore" e non per i soggetti presenti per la lista (a meno che uno di essi non sia a sua volta un cointestati..).

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 24/11/2016
Riferimento: m_gv06co