Archivio Beni Usati

Inizio  Indietro  Avanti

Gestione anagrafica beni usati

Gestione anagrafica beni usati

 

Questo programma permette di gestire le informazioni anagrafiche dei beni usati, consentendo anche un facile accesso ai movimenti che riguardano ciascuno di essi.

 

Il codice identificativo dei beni usati è composto dall'anno (l'esercizio in cui è stato acquistato) e da un numero progressivo.

A ciascun codice è associata una descrizione, utile per fornire all'utente un'idea immediata del bene in questione. Tale descrizione è divisa in due parti.

Nella scheda, segue un codice identificativo attribuibile dall'utente in modo del tutto libero (il campo è alfanumerico senza alcun tipo di controllo) al fine di assegnare al bene usato un codice aggiuntivo rispetto a quello assegnato dalla procedura.

Ogni bene usato deve essere assegnata una categoria, che condiziona il tipo di margine ed i codici IVA da utilizzare per il bene.

Un ultimo dato descrittivo è il codice fornitore, ovvero l'operatore presso il quale il bene è stato acquistato.

 

Nel riquadro del tipo di margine è visibile - appunto - il tipo di calcolo da eseguire per il margine, determinato dalla categoria del bene, e la percentuale IVA da applicare ad esso.

 

In basso a sinistra si trova una piccola tabella riassuntiva dei valori del bene usato, riportati dai movimenti inseriti. Essendo dipendenti dai singoli movimenti, i dati contenuti in questa tabella non dovrebbero essere modificati da questa scheda se non in casi particolari, come del resto tutte le schede presenti in questa sezione.

 

Nel riquadro situazione attuale è impostata la condizione del bene, sulla base dell'ultimo movimento inserito.

Sono infine visibili le date di acquisto e di vendita.

 

È bene notare la presenza di indicatori "quantitativi". È possibile infatti considerare in un unico record anagrafico più beni riconducibili alla stessa entità. Si pensi ad esempio ad un bene costituito da una antica catena da navi acquistata per intero, lavorata e rivenduta per singoli anelli: sarebbe impensabile dover caricare l'anagrafica di ogni singolo anello della catena, ma altrettanto importante sarebbe poter gestire la vendita parziale di questo bene.

 

 

Nella scheda Movimenti sono elencate le operazioni su beni usati inerenti al bene selezionato, le cui caratteristiche sono illustrate nell'apposita pagina del manuale.

 

 

 

 

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 28/06/2011
Riferimento: m_bu00