Acquisizione Aziende

Inizio  Indietro  Avanti

Il programma di Acquisizione aziende consente di acquisire gli archivi da un file di appoggio (creato con il programma di cancellazione-copia aziende) per inserirli in una Azienda destinataria.

 

La prima operazione da fare è specificare il file di importazione; con il tasto funzione si aprirà la finestra di dialogo per la selezione del file:

 

 

Dopo la selezione il programma provvede ad analizzare il contenuto del file, ed abilita sulla finestra le sezioni disponibili per l'importazione, specificando al tempo stesso il codice dell'azienda presente nel file di appoggio.

Tramite il pulsante Visualizza file verrà visualizzato il contenuto del file di importazione:

 

È possibile specificare un codice azienda diverso rispetto a quello proposto, in modo da poter realizzare la copia di record da una azienda (copiata sul file di appoggio) all'altra (l'azienda di destinazione).

L'introduzione di un codice azienda inesistente è consentito solo nel caso in cui nel file di appoggio sia presente anche la sezione Anagrafica azienda (e quindi sia abilitata la corrispondente casella da barrare).

 

Una volta indicati il codice azienda di destinazione e quali archivi importare tramite le caselle di controllo, si può procedere con l'elaborazione (premendo il tasto OK).

 

Durante la copia dei record (in particolare se l'azienda di destinazione esiste già) può accadere che alcune registrazioni siano già presenti all'interno dell'archivio di destinazione. Per questo motivo, alla partenza dell'elaborazione verrà chiesto all'utente di decidere quale metodo utilizzare per risolvere la situazione appena descritta, attraverso la seguente finestra di dialogo:

 

Ecco le possibili opzioni ed i relativi effetti:

AGGIUNGI : viene sempre mantenuta la registrazione già presente nell'azienda di destinazione e dal file di appoggio verranno copiate solo quelle assenti
SOVRASCRIVI : viene sempre copiata la registrazione del file di appoggio, lasciando inalterate tutte le altre già presenti nell'azienda di destinazione
RESETTA : si realizza una copia esatta rispetto agli archivi del file di appoggio, eliminando preventivamente tutti i record già presenti nell'azienda di destinazione (limitatamente alle sezioni da trattare) e copiando il contenuto del file di appoggio.

 

La scelta migliore fra le tre opzioni deve essere valutata di volta in volta, poiché dipende dalle sezioni che si desidera importare; è bene tener presente a tale scopo che alcune sezioni (partite, movimenti IVA...) sono composte da più archivi in memoria, al contrario di altre più semplici (causali contabili...).

 

 

Al termine dell'elaborazione viene visualizzato il riepilogo delle registrazioni eliminate e copiate

 

 

 

ALCUNE NOTE IMPORTANTI

 

È bene tener presente che le registrazioni copiate dal file di importazione vengono di volta in volta eliminate da quest'ultimo. Ciò rappresenta un vantaggio, in quanto consente di controllare meglio l'esito dell'operazione intrapresa (al termine dell'elaborazione si può premere il pulsante Visualizza file e vedere quali registrazioni non sono state copiate) e permette di riavviare l'elaborazione senza il rischio di ripetere più volte la stessa copia, ma anche uno svantaggio poiché significa che non è possibile effettuare la stessa copia su più aziende o sulla stessa azienda più volte. È quindi opportuno eseguire una copia del file di importazione prima di eseguire il programma.

 

Altro aspetto a cui prestare attenzione è il fatto che l'operazione di copia non è reversibile. Ciò significa che non è possibile ripristinare i dati dell'azienda di destinazione a prima dell'esecuzione del programma. Prima di avviare l'elaborazione è dunque opportuno eseguire una copia di salvataggio degli archivi dell'azienda di destinazione.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 07/12/2010
Riferimento: impo_az