Eliminazione-Copia Aziende |
Il programma di eliminazione e copia azienda consente di effettuare due tipi di operazione sugli archivi principali di una azienda, indipendenti fra loro:
• | copiare le registrazioni su un file di appoggio |
• | eliminare le registrazioni dagli archivi originali. |
Per procedere con l'una e/o l'altra operazione occorre barrare la relativa casella.
Una volta selezionate le operazioni da eseguire il programma avvia l'elaborazione, come segue:
Copia su file
Nel caso in cui venga selezionata almeno una casella barrata di copia su file, all'avvio dell'elaborazione viene aperta la finestra di dialogo per la selezione del file sul quale copiare i record selezionati:
Il nome del file proposto in automatico è nel formato AZIENDA_xx (xx = codice azienda) senza estensione, ma può essere cambiato a discrezione dell'utente.
Se si specifica un nome file già esistente, questo verrà cancellato e sovrascritto.
L'operazione di copia degli archivi selezionati è la prima (ovviamente) ad essere eseguita rispetto alla cancellazione. In questa fase vengono copiate tutte le registrazioni effettuate - senza alcun controllo di esercizio o di data - relativi all'azienda selezionata.
Il file generato può essere copiato e scambiato con un qualsiasi utente di SISCOXS® (utilizzando il programma di Acquisizione Aziende) e può essere utilizzato per creare una copia dell'azienda con un altro codice.
Al termine dell'elaborazione è possibile visualizzare il contenuto del file di appoggio creato attraverso una griglia in cui per ogni registrazione è visibile il file originale, la descrizione del file copiato e qualche informazione essenziale sui dati memorizzati:
Eliminazione degli archivi
Analogamente alla copia, l'eliminazione degli archivi effettua la cancellazione di tutti i record dell'azienda selezionata (per le sezioni indicate) senza alcun controllo di esercizio o di data. Per questo motivo è sempre sconsigliabile effettuare la cancellazione di una azienda, a meno di non essere sicuri dell'operazione intrapresa.
Le cancellazioni effettuate non sono ripristinabili!!!
Per questo motivo, prima di utilizzare il programma con la funzione di copia è opportuno eseguire una copia di salvataggio degli archivi e conservarla.
Per dare un'idea dell'avanzamento dell'elaborazione, oltre alla barra di avanzamento infondo alla finestra, compariranno a fianco delle singole sezioni selezionate due simboli, per indicare l'avvenuta operazione di copia o di cancellazione .
Al termine dell'elaborazione complessiva sarà visualizzato il riepilogo delle registrazioni copiate e rimosse:
canc_az