Importazione Contabilità Generale da Modello

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L'importazione dei Movimenti di Contabilità Generale permette di automatizzare la registrazione di alcuni tipi di Movimenti Contabili prelevando i dati da un Archivio.

I documenti così registrati verranno inseriti negli archivi storici del gestionale SISCOXS®, analogamente a quanto avviene per i documenti inseriti dalle normali procedure di registrazione Movimenti Contabili.

 

Per procedere a questa importazione di dati si devono predisporre gli archivi di base che verranno utilizzati nella preparazione dei dati.

È necessario aver predisposto le seguenti tabelle:

1.Anagrafica Azienda e Tabella Esercizio
2.Piano dei Conti
3.Tabella delle Causali Contabili

 

Le funzionalità contabili che vengono gestite con questa importazione sono le seguenti:

1.Giornale e Bilancio
2.Registrazione Effetti
3.Chiusura Partite
4.Abbuoni Attivi e Passivi

 

Vista la grande quantità di tipi di movimenti contabili che sono gestiti nella procedura di Contabilità Generale , con questa procedura di importazione sono gestiti solo alcuni tipi di movimenti che rispondono alla seguenti  caratteristiche :

1.La registrazione è composta da un solo conto in Dare e un solo conto in Avere (naturalmente con lo stesso importo) più un eventuale abbuono attivo o passivo.
2.La descrizione viene inserita nel conto di testata (primo conto della registrazione); se vogliamo estendere la descrizione alla seconda riga dobbiamo abilitare il parametro 5 (S) della causale utilizzata.
3.Negli Incassi (da Clienti) o Pagamenti (a Fornitori) possiamo indicare una sola partita da chiudere; se lasciamo vuoto il campo "Numero Partita" la procedura chiuderà automaticamente le partite aperte iniziando dalle più vecchie. Non sono gestiti gli incassi o pagamenti di Note di Credito.
4.Per i movimenti di Incasso o Pagamento, se è stato scelto di chiudere una singola partita, possiamo indicare anche l'eventuale abbuono concesso. Sono gestiti gli Abbuoni Passivi per i movimenti di Incasso (Clienti) e gli Abbuoni Attivi per i movimenti di Pagamento (Fornitori).

 

Vengono gestite le Causali Contabili appartenenti ai seguenti Tipi:

21 - Incasso da Clienti / Pagamento a Fornitori
22 - Emissione Effetti
51 - Movimenti Dare a Diversi
52 - Movimenti Avere a Diversi
53 - Movimenti Diversi a Diversi

 

Prima di eseguire questa procedura è ovviamente necessario preparare, con gli strumenti di Office, l'archivio contenente i dati da importare.

Come spiegato nella voce del menù "Acquisizione Dati Esterni" si deve creare un archivio di dati partendo dal foglio modello di riferimento che in questo caso è "Modello Contabilità Generale Sisco XS.xls" presente nella cartella "Modelli" dell'ambiente di SISCOXS® utilizzato.

 

Il foglio di modello contiene le seguenti colonne da compilare:

Intestazione

Obbligatorio

Descrizione

|G Causale

NO

Codice Causale Contabile. Se assente viene utilizzato il codice causale richiesto nella procedura.

Numero Documento

NO

Se il tipo di registrazione è "Emissione Effetti" è il numero di effetto; se non indicato ne viene assegnato uno nuovo. Viene utilizzato quando la causale prevede un numero di documento di riferimento (Assegni, Mandati, ecc.).

Data Documento

NO

Data del documento di riferimento (nel formato GG/MM/AAAA). Se il tipo di registrazione è "Emissione Effetti" è la data di scadenza dell'effetto. Viene utilizzata quando la causale prevede una data di riferimento (Assegni, Mandati, ecc.).

Data Registrazione 

NO

Data di registrazione del movimento contabile (nel formato GG/MM/AAAA). Se non indicata viene utilizzata la data di registrazione richiesta dalla procedura.

Conto Dare

NO

Conto di registrazione in Dare. Se non indicato viene prelevato il primo conto in Dare della causale utilizzata.

Conto Avere

NO

Conto di registrazione in Avere. Se non indicato viene prelevato il primo conto in Avere della causale utilizzata.

Importo

SI

Importo del movimento contabile.

Descrizione

NO

Descrizione dell'operazione. Viene assegnata al primo conto dell'operazione. Sono gestiti al max. 250 caratteri di descrizione che verranno suddivisi al max in 10 righi. Nei limiti del possibile verrano create righe con parole intere (dividendo al primo spazio trovato).

Numero Partita

NO

Viene utilizzato nelle registrazioni di Incasso e Pagamento e nella Emissione Effetti. Indica il numero della partita da scalare con l'operazione. Deve essere espressa nel formato AAAA-SS-NNNNNN o NNNNNN (Anno, Settore, Numero) separati da punto (.), meno (-) o barra (/). Se non indicato, nelle operazioni di Incasso e Pagamento, vengono scalate le partite aperte iniziando da quelle più vecchie.

Abbuono

NO

Solo per Incassi e Pagamenti. Solo se viene scalata una singola partita.

Viene utilizzato per registrare contestualmente all'incasso o al pagamento anche l'eventuale abbuono. Se si indica SI viene automaticamente calcolato l'abbuono dal residuo della partita scalata (Residuo precedente - Importo). Se si indica una cifra questa viene utilizzata come abbuono concesso. Il conto degli abbuoni Attiivi o Passivi viene prelevato dalla tabella dei Conti Riservati del Modello di P/Conti utilizzato.

 

 

Generato l'archivio da importare si utilizza questa procedura per importare i dati negli archivi di SISCOXS®.

La Data di Registrazione viene richiesta per poterla utilizzare nelle operazioni dove non è stata indicata espressamente nell'archivio.

 

È possibile eseguire la procedura in modalità Ufficiale, quindi registrando le informazioni importate, o in modalità non Ufficiale (di Test) utilizzata per verificare il contenuto dell'archivio da importare.

È sempre consigliato eseguire un Test prima di eseguire in modalità Ufficiale questa procedura.

 

N.B.

Per questo tipo di registrazioni contabili non è possibile verificare l'eventuale esistenza di registrazioni uguali negli archivi storici della procedura, quindi non è possibile, da  questa procedura, aggiornare o cancellare le registrazioni già inserite.

Per queste necessità dovremo utilizzare la procedura di Registrazione Movimenti Contabili.

 

Viene richiesta la Causale Contabile che verrà utilizzata in assenza di indicazioni nei dati di ogni singola operazione.

 

Si sceglie l'Archivio da importare indicando lo stesso percorso utilizzato nel salvare il file nella procedura di preparazione dei dati (Excel, ...). Con la funzione è possibile ricercare il percorso del file salvato precedentemente.

Di fianco all'indicazione del nome dell'archivio da importare è necessario indicare il carattere utilizzato come delimitatore di campi nell'archivio selezionato.

È possibile scegliere tra i due metodi più diffusi ovvero separati con il carattere di Tabulazione (Tab) utilizzato nei file "Testo" (.txt) o con il carattere punto e virgola (;) utilizzato nei file CSV (.csv).

Vengono aggiornati sempre tutti i campi contenuti nell'archivio da importare.

 

Nel riquadro Operazione letta vengono visualizzati i dati estratti dall'archivio di importazione, in modo da verificare che i campi indicati contengano le informazioni volute.

 

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Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 11/09/2013
Riferimento: imp_coge